Va_lentino

Movimento Centrale Campagnolo Super record

22 posts in this topic

Chiudo delucidazioni ai più esperti, e sicuramente ce ne sono tanti in merito. Narro la vicenda.
Montando un movimento centrale campagnolo super record con un perno lungo 115mm (quindi quello che, stando a veloBase.com, dovrebbe corrispondere alla versione italiana dello stesso), e più nello specifico, montando la calotta sinistra, quest'ultima, nel regolarla, entra troppo in profondità tanto da rendere impossibile l'installazione della ghiera di serraggio. Ora la domanda è: è possibile che campagnolo facesse movimenti centrali per scatole da 68mm ma con filettatura italiana?

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non lo so, ma è possibile che la scatola sia stata rifilettata e si sono mangiati un mm per lato del scatola mc.

Di per certo so che ci sono differenti distanze interne tra i cuscinetti degli mc campagnolo, può essere che abbiano usato un perno con battuta dei cuscinetti più stretta rispetto a quella prevista dalle calotte. non so le misure la sono certo che il problema c'è. a me è capitato su dei movimenti centrali anni 70 record. Non è che hai perno o calotte in titanio?

 

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se entra troppo in profondità allora la scatola è virtualmente più larga: se a pari pisello con una ragazza lo infili metà e con l'altra vai fino alle palle, quale sarà la motivazione..?

 

detto questo, possono tranquillamente essere calotte/asse non abbinati, o con sfere troppo piccole

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4 ore fa, Va_lentino ha scritto:

Chiudo delucidazioni ai più esperti, e sicuramente ce ne sono tanti in merito. Narro la vicenda.
Montando un movimento centrale campagnolo super record con un perno lungo 115mm (quindi quello che, stando a veloBase.com, dovrebbe corrispondere alla versione italiana dello stesso), e più nello specifico, montando la calotta sinistra, quest'ultima, nel regolarla, entra troppo in profondità tanto da rendere impossibile l'installazione della ghiera di serraggio. Ora la domanda è: è possibile che campagnolo facesse movimenti centrali per scatole da 68mm ma con filettatura italiana?

No, non è possibile. O hai le calotte "thin" su perno da 70 oppure perno da 68 su calotte con il filetto parapolvere. Fai delle foto delle calotte, del perno e accertati della lunghezza della scatola MC così si vede cosa monti.

P.s. misura anche il diam. delle sfere con un calibro possibilmente a orologio

Ciao

Edited by DeMarco (see edit history)

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15 ore fa, DeMarco ha scritto:

No, non è possibile. O hai le calotte "thin" su perno da 70 oppure perno da 68 su calotte con il filetto parapolvere. Fai delle foto delle calotte, del perno e accertati della lunghezza della scatola MC così si vede cosa monti.

P.s. misura anche il diam. delle sfere con un calibro possibilmente a orologio

Ciao

Allora, il movimento è il Nuovo Record/Super record ( http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=94887591-6a54-48de-902e-0cc0c279076b&Enum=119&AbsPos=21 ) quindi senza perno in titanio e stando a Velobase il mio è una delle prime versioni perchè ha la calotta fissa liscia. le foto le posterò domani quando avrò la bici sottomano.

Per quanto riguarda le sfere, le ho misurate con lo strumento per misurarle e sono da 1/4", ingabbiate e 11 per lato. La scatola movimento sono certo quasi al 100% che sia da 70mm in quanto la bici di cui stiamo parlando è una Moser Leader. il passo della filettatura è italiano perchè sulle calotte c'è scritto 36x24. Avevo letto in giro delle calotte "thick" e "thin" ma, se così fosse, la differenza tra l'una e l'altra allora sta nella larghezza di esse?

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prova del nove: assembli l'asse con sfere e calotte tenendolo in mano, stringendo le ghiere con le dita (simulando che sia montato per capirci) e guardi quanto c'è fra la battuta della destra e il controanello della sinistra, se è 70 ok, se è meno qualcosa non va. esistono anche movimenti per scatole ita da 65, ma è scritto chiaramente sull'asse

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proverò questa cosa. ma scusate ragazzi qualcuno di voi che ha questo movimento centrale potrebbe misurare la larghezza della calotta sinistra (per intenderci dall'inizio della filettatura alla fine) così magari lo confronto col mio?

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16 minuti fa, Va_lentino ha scritto:

proverò questa cosa. ma scusate ragazzi qualcuno di voi che ha questo movimento centrale potrebbe misurare la larghezza della calotta sinistra (per intenderci dall'inizio della filettatura alla fine) così magari lo confronto col mio?

Le sfere sono giuste e le calotte devono essere come quelle in foto (vedi filetto interno) indipendentemente che la calotta di dx sia liscia o meno. Sul perno ci deve essere la dicitura 70ss, 70ss120, 70ss120z ma attenzione: la scritta "70" identifica solo il passo delle relative calotte e non quali.

Il mc record pista per es. monta perno da 70 (p120) con calotta DX liscia del tipo thin, quindi non va bene per il tuo MC  

2E6D6452-51FB-491B-9F16-3715A49C2E10.jpeg

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si ma thi

7 minuti fa, DeMarco ha scritto:

Le sfere sono giuste e le calotte devono essere come quelle in foto (vedi filetto interno) indipendentemente che la calotta di dx sia liscia o meno. Sul perno ci deve essere la dicitura 70ss, 70ss120, 70ss120z ma attenzione: la scritta "70" identifica solo il passo delle relative calotte e non quali.

Il mc record pista per es. monta perno da 70 (p120) con calotta DX liscia del tipo thin, quindi non va bene per il tuo MC  

2E6D6452-51FB-491B-9F16-3715A49C2E10.jpeg

si ma per thin cosa si intende? che è più corta della thick? e se si quanto più corta?

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Di solito si usa il termine thin per le calotte senza filetto parapolvere.

Dalle foto di seguito puoi notare le differenze: nella prima foto la calotta a sx è thin, quella a dx è thick perchè nella prima non c'è il filetto interno al foro mentre è presente nella seconda. Questo filetto occupa spazio per cui la pista della calotta thick è più, come dire, alta rispetto alla thin, seconda foto.

Di conseguenza cambiano i perni: nella terza foto puoi notare che gli spallamenti delle piste hanno larghezze diverse: entrambi i perni sono per scatole MC da 70 (lascia perdere le altre scritte) ma se monti le calotte thin sul perno con gli spallamenti più stretti, la calotta di sx entra completamente nella scatola e non puoi avvitarci la ghiera. Entrambi utilizzano 11 sfere da 1/4.

Spero di essermi spiegato. Fai comunque delle foto.

Ciao

DSC00330.JPG

DSC00332.JPG

DSC00331.JPG

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Il 20/7/2016 at 01:16 , DeMarco ha scritto:

Di solito si usa il termine thin per le calotte senza filetto parapolvere.

Dalle foto di seguito puoi notare le differenze: nella prima foto la calotta a sx è thin, quella a dx è thick perchè nella prima non c'è il filetto interno al foro mentre è presente nella seconda. Questo filetto occupa spazio per cui la pista della calotta thick è più, come dire, alta rispetto alla thin, seconda foto.

Di conseguenza cambiano i perni: nella terza foto puoi notare che gli spallamenti delle piste hanno larghezze diverse: entrambi i perni sono per scatole MC da 70 (lascia perdere le altre scritte) ma se monti le calotte thin sul perno con gli spallamenti più stretti, la calotta di sx entra completamente nella scatola e non puoi avvitarci la ghiera. Entrambi utilizzano 11 sfere da 1/4.

Spero di essermi spiegato. Fai comunque delle foto.

Ciao

DSC00330.JPG

DSC00332.JPG

DSC00331.JPG

Salve ragazzi, dunque dopo aver smontato il movimento ecco qui le foto e le misure dei componenti. Mi sembra di capire che le calotte che ho sono le cosiddette "thin".
DISTANZA FRA LE SPALLE DEL PERNO= 52mm
LUNGHEZZA PERNO= 115,9mm
LARGHEZZA CALOTTA DESTRA= 103mm
LARGEZZA CALOTTA SINISTRA= 140mm

Vi spiego: la calotta, per fare in modo che la ghiera di serraggio si riesca ad installare, permette un gioco al movimento che non è nè esagerato, nè tanto minimo. il mio meccanico ha detto che probabilmente ci vorrebbe un perno con uno spallamento maggiore ma a me sembra che il kit movimento centrale non sia un miscuglio di pezzi ma che siano tutti coevi.
attendo vostre

20160722_181312[1]

20160722_181322[1]

20160722_181358[1]

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Salve ragazzi, dunque dopo aver smontato il movimento ecco qui le foto e le misure dei componenti. Mi sembra di capire che le calotte che ho sono le cosiddette "thin".
DISTANZA FRA LE SPALLE DEL PERNO= 52mm
LUNGHEZZA PERNO= 115,9mm
LARGHEZZA CALOTTA DESTRA= 103mm
LARGEZZA CALOTTA SINISTRA= 140mm
CUSCINETTI= 11sfere da 1/4"


Vi spiego: la calotta, per fare in modo che la ghiera di serraggio si riesca ad installare, permette un gioco al movimento che non è nè esagerato, nè tanto minimo. il mio meccanico ha detto che probabilmente ci vorrebbe un perno con uno spallamento maggiore ma a me sembra che il kit movimento centrale non sia un miscuglio di pezzi ma che siano tutti coevi e perciò tenderei a fidarmi di Campagnolo. Inoltre la scatola misura 70mm, non è stata fresata. 
A movimento montato, il perno sulle vostre bighe ha gioco o non ne ha per niente? 
attendo vostre
P.S. spero riusciate a vedere le foto

20160722_181322.jpg

20160722_181312.jpg

20160722_181358.jpg

Edited by Va_lentino (see edit history)

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4 ore fa, Va_lentino ha scritto:

Salve ragazzi, dunque dopo aver smontato il movimento ecco qui le foto e le misure dei componenti. Mi sembra di capire che le calotte che ho sono le cosiddette "thin".
DISTANZA FRA LE SPALLE DEL PERNO= 52mm
LUNGHEZZA PERNO= 115,9mm
LARGHEZZA CALOTTA DESTRA= 103mm
LARGEZZA CALOTTA SINISTRA= 140mm
CUSCINETTI= 11sfere da 1/4"


Vi spiego: la calotta, per fare in modo che la ghiera di serraggio si riesca ad installare, permette un gioco al movimento che non è nè esagerato, nè tanto minimo. il mio meccanico ha detto che probabilmente ci vorrebbe un perno con uno spallamento maggiore ma a me sembra che il kit movimento centrale non sia un miscuglio di pezzi ma che siano tutti coevi e perciò tenderei a fidarmi di Campagnolo. Inoltre la scatola misura 70mm, non è stata fresata. 
A movimento montato, il perno sulle vostre bighe ha gioco o non ne ha per niente? 
attendo vostre
P.S. spero riusciate a vedere le foto

20160722_181322.jpg

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20160722_181358.jpg

Sei nella situazione erronea che ti ho elencato: se tieni le calotte cambi perno, se tieni il perno cambi le calotte. Io terrei il perno e cercherei le calotte con il parapolvere!

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Quindi mi stai dicendo che perno e calotte sono, diciamo così, "spaiati"? e devo cambiarle necessariamente entrambe? ho travto queste qui. tu dici che col perno che ho io e queste calotte risolvo?
ti ringrazio intanto

campa.JPG

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2 minuti fa, Va_lentino ha scritto:

Quindi mi stai dicendo che perno e calotte sono, diciamo così, "spaiati"?

esattamente: le calotte dovrebbero essere Gran Sport mentre il perno è un Record identico al mio.

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