Vai al contenuto

26, 27.5, 28, 29


mariazzo
 Share

Recommended Posts

Dunque nel cx si usa solo ed esclusivamente quello che l'UCI approva è una disciplina molto classica e regolamentata quindi gomme max 32 da regolamento. Naturalmente nelle categorie amatoriali si è molto più liberi ma i produttori tendono a produrre secondo regolamento.

Il Gravel ha scombinato un po' le carte e soprattutto per motivi di comodità su lunghe distanze e polivalenza su vari terreni gli utenti hanno iniziato a chiedere gomme sempre più larghe quindi ad avvicinarsi sempre di più a misure da MTB 29r. Però si è andati a sbattere contro un limite bello grosso che era dato dalla lunghezza dei carri necessaria per accogliere gomme cicce, se il carro e l'interasse diventano troppo lunghi alla fine rischi di trovarti una MTB 29 con il drop bar. Alcuni produttori hanno intrapreso questa strada e hanno iniziato a produrre MTB ottimizzate per il Drop bar. Poi è arrivato quel geniaccio ex fondatore di Cervelò e ha buttato fuori la Open UP, lui ha ragionato al contrario: "Se voglio usare gomme molto larghe e non voglio allungare troppo la bici devo ridurre il diametro dei cerchi". Puttacaso nella MTB avevano la soluzione pronta, le ruote da 27.5, bastava riuscire ad infilarle nel telaio e nella forcella e riuscire a risolvere il problema delle guarniture. La 3T ha fatto la forcella: la Luteus da cx è larghissima et volilà è saltato fuori sto ibrido con misure da CX e gommoni da MTB, poi 3T ha fatto pure il telaio sullo stesso progetto. Serve a qualcosa? Forse si forse no alla fine a sto punto pigliati una MTB però c'è un bel però; in salita una cx/gravel è quasi sempre meglio e il roadie è scalatore nell'animo (il biker è più discesista). Le gravel race e adventure bike race attirano tanta gente dalla strada e se fai tanti tanti km in BDC e pochi in MTB sulla MTB non ti senti gran che "a casa" mentre su una gravel/CX si.

Cannondale con la Slate ha ragionato in maniera ancora diversa, loro volevano fare un telaio da strada corto e cattivo come il SuperSix e infilarci gomme da 40 e hanno usato pure loro le 27.5 con gomma però max da 40/42 poi per renderlo meno scorbutico ci hanno appiccicato un avantreno quasi da MTB. La Slate però come gravel è insolita non tanto per la lefty quanto per le misure cortissime e rasoterra da BDC; la Open UP invece ha misure abbastanza tipiche da  Gravel e montata con dei 28x 40c è una gravel normalissima ma se ci metti le 27.5 puoi infilarci gommoni da MTB e ampliare un po' il campo di utilizzo.

Il bello è che adesso la Luteus c'è e volendo un produttore artigianale che usa acciaio o alluminio può fare bici super gommate senza rinunciare alla forca in carbonio e secondo me piano piano ne vedremo delle belle.

Cosa è meglio? E' meglio essere allenati che le Gravel Race e le Adventure Bike Race non sono passeggiate e più che la bici come sempre conta la gamba. 

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Alb ha scritto:

dal vangelo secondo Dens, sempre illuminante. grazie :)

Usti prego, ma non esageriamo basta passare tanto tempo nell'internet e poco nell'outernet ;-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Dens ha scritto:

Usti prego, ma non esageriamo basta passare tanto tempo nell'internet e poco nell'outernet ;-)

sei forumfriendly.

cit

:P

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .