Vai al contenuto

Spilungoni: un consiglio riguardo la taglia del telaio...


grosta
 Share

Recommended Posts

Buondì,

la faccio breve: ho per le mani due telai e ne posso montare uno solo. Parliamo di un Grandis SL 59,5x58 e un Oria tre tubi 61x59. Il Grandis é molto bello, l'Oria un po' meno ma comunque...

Sono alto 190cm, proporzioni normali. Indicativamente, senza addentrarci in calcoli antropometrici di sorta, dove mi vedreste meglio?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, grosta ha scritto:

Buondì,

la faccio breve: ho per le mani due telai e ne posso montare uno solo. Parliamo di un Grandis SL 59,5x58 e un Oria tre tubi 61x59. Il Grandis é molto bello, l'Oria un po' meno ma comunque...

Sono alto 190cm, proporzioni normali. Indicativamente, senza addentrarci in calcoli antropometrici di sorta, dove mi vedreste meglio?

 

Grazie

monta il grandis SL tutta la vita, non so cosa devi farci, ma non credo che 1 centimetro ti cambi la vita

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

tra i due opterei per un 59,5 x 58

61 solo se hai gamba lunga e pedali almeno a 85

Perdonami, cosa intendi?

 

Comunque, il Grandis é stato ripulito e riverniciato, però é bellino: forcellini Gipiemme, scatola MC alleggerita, leggero il giusto. L'Oria é un pochino più recente.

Mi darebbe parecchio fastidio montare un telaio sbagliato, vista la cura maniacale che ci metto...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, grosta ha scritto:

Perdonami, cosa intendi?

 

Comunque, il Grandis é stato ripulito e riverniciato, però é bellino: forcellini Gipiemme, scatola MC alleggerita, leggero il giusto. L'Oria é un pochino più recente.

Mi darebbe parecchio fastidio montare un telaio sbagliato, vista la cura maniacale che ci metto...

intende lunghezza telaio+lunghezza reggisella+lunghezza pedivella

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, FranciscoDiegoDeLaVega ha scritto:

intende lunghezza telaio+lunghezza reggisella+lunghezza pedivella

Penso intenda solo la distanza da centro mc a sopra sella, pedalo io a 78 e sono 1,80, ci mettessi anche la la lunghezza pedivelle arriverei addirittura a 95...

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo la distanza tra il centro del movimento centrale e la sella, inteso come punto dove appoggio il culo.

Considerando anche una questione estetica ma pure di dislivello sella manubrio, il 61 potrebbe essere un pelo lungo per te, portandoti ad avere una bici con poco fuorisella (diciamo che se sei misure standard pedalerai a 82... toh... io sono 195 e pedala a 84,5)

l'orizzontale è 1 cm più lungo, poco male perchè quelle misure si aggiustano, 1 cm di attacco, 2 cm in meno di fuorisella... ma, salvo misure fisiche strane, gambe lunghe e braccia idem, la 59,5x58 la vedo più indicata.

Poi, senza sapere le misure sono tutti discorsi, un minimo sensati, ma sempre basati su dati "standard".... puoi anche adattare il 61 alle tue misure ma a mio avviso è più carina una bici con un giusto fuorisella, che sta intorno ai 18/20 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

il telajo piccolo, di solito, e' più rigido.

poi dipende da come lo monti: hai il reggisella arretrato?ci metti la piega da pista? Starai tanto in presa bassa?

io sono 194, ho un telajo pizta 57h x 59v con un fuorisella bello pronunciato e piega pista ma riesco a stare diverso tempo in presa bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me qua so tutti tori....se lo usi in città vai di oria che ti permette di stare più alto e comodo, cosi vedi meglio, il grandis per me ti è piccolino....ma se della comodità ti importa poco e vuoi stare aerodinamico potrebbe andare. 

io sono 1.86 e uso 60x58.....e sto comodo in città.

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

per me qua so tutti tori....se lo usi in città vai di oria che ti permette di stare più alto e comodo, cosi vedi meglio, il grandis per me ti è piccolino....ma se della comodità ti importa poco e vuoi stare aerodinamico potrebbe andare. 

io sono 1.80 e uso 60x58.....e sto comodo in città.

Hai perso 5 cm?

1.84 e giro con 57x56.

Io ti direi di prendere la 59,5

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, uso extra-urbano, prevalentemente aggressivo o comunque a ritmi abbastanza sostenuti.

Ma, per una valutazione più accurata che misure vi servono? Forse si fa prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, grosta ha scritto:

Dunque, uso extra-urbano, prevalentemente aggressivo o comunque a ritmi abbastanza sostenuti.

Ma, per una valutazione più accurata che misure vi servono? Forse si fa prima...

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Opterei per il grandis....io sono 188 e giro con un 59....ma ho anche un master taglia 61 verticale ma con poco reggisella e una pipa un pelo più corta per girarci comodamente....

comunque meglio un telaio un pelo più piccolo che un pelo più grande (prezzi permettendo eh...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .