grosta

Spilungoni: un consiglio riguardo la taglia del telaio...

23 posts in this topic

Buondì,

la faccio breve: ho per le mani due telai e ne posso montare uno solo. Parliamo di un Grandis SL 59,5x58 e un Oria tre tubi 61x59. Il Grandis é molto bello, l'Oria un po' meno ma comunque...

Sono alto 190cm, proporzioni normali. Indicativamente, senza addentrarci in calcoli antropometrici di sorta, dove mi vedreste meglio?

Grazie

tra i due opterei per un 59,5 x 58

61 solo se hai gamba lunga e pedali almeno a 85

1 person likes this

8 minuti fa, grosta ha scritto:

Buondì,

la faccio breve: ho per le mani due telai e ne posso montare uno solo. Parliamo di un Grandis SL 59,5x58 e un Oria tre tubi 61x59. Il Grandis é molto bello, l'Oria un po' meno ma comunque...

Sono alto 190cm, proporzioni normali. Indicativamente, senza addentrarci in calcoli antropometrici di sorta, dove mi vedreste meglio?

Grazie

monta il grandis SL tutta la vita, non so cosa devi farci, ma non credo che 1 centimetro ti cambi la vita

1 person likes this

3 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

tra i due opterei per un 59,5 x 58

61 solo se hai gamba lunga e pedali almeno a 85

Perdonami, cosa intendi?

Comunque, il Grandis é stato ripulito e riverniciato, però é bellino: forcellini Gipiemme, scatola MC alleggerita, leggero il giusto. L'Oria é un pochino più recente.

Mi darebbe parecchio fastidio montare un telaio sbagliato, vista la cura maniacale che ci metto...

18 minuti fa, grosta ha scritto:

Perdonami, cosa intendi?

Comunque, il Grandis é stato ripulito e riverniciato, però é bellino: forcellini Gipiemme, scatola MC alleggerita, leggero il giusto. L'Oria é un pochino più recente.

Mi darebbe parecchio fastidio montare un telaio sbagliato, vista la cura maniacale che ci metto...

intende lunghezza telaio+lunghezza reggisella+lunghezza pedivella

9 minuti fa, FranciscoDiegoDeLaVega ha scritto:

intende lunghezza telaio+lunghezza reggisella+lunghezza pedivella

Penso intenda solo la distanza da centro mc a sopra sella, pedalo io a 78 e sono 1,80, ci mettessi anche la la lunghezza pedivelle arriverei addirittura a 95...

intendo la distanza tra il centro del movimento centrale e la sella, inteso come punto dove appoggio il culo.

Considerando anche una questione estetica ma pure di dislivello sella manubrio, il 61 potrebbe essere un pelo lungo per te, portandoti ad avere una bici con poco fuorisella (diciamo che se sei misure standard pedalerai a 82... toh... io sono 195 e pedala a 84,5)

l'orizzontale è 1 cm più lungo, poco male perchè quelle misure si aggiustano, 1 cm di attacco, 2 cm in meno di fuorisella... ma, salvo misure fisiche strane, gambe lunghe e braccia idem, la 59,5x58 la vedo più indicata.

Poi, senza sapere le misure sono tutti discorsi, un minimo sensati, ma sempre basati su dati "standard".... puoi anche adattare il 61 alle tue misure ma a mio avviso è più carina una bici con un giusto fuorisella, che sta intorno ai 18/20 cm

il telajo piccolo, di solito, e' più rigido.

poi dipende da come lo monti: hai il reggisella arretrato?ci metti la piega da pista? Starai tanto in presa bassa?

io sono 194, ho un telajo pizta 57h x 59v con un fuorisella bello pronunciato e piega pista ma riesco a stare diverso tempo in presa bassa.

per me qua so tutti tori....se lo usi in città vai di oria che ti permette di stare più alto e comodo, cosi vedi meglio, il grandis per me ti è piccolino....ma se della comodità ti importa poco e vuoi stare aerodinamico potrebbe andare. 

io sono 1.86 e uso 60x58.....e sto comodo in città.

Edited by TheSnatch (see edit history)

37 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

per me qua so tutti tori....se lo usi in città vai di oria che ti permette di stare più alto e comodo, cosi vedi meglio, il grandis per me ti è piccolino....ma se della comodità ti importa poco e vuoi stare aerodinamico potrebbe andare. 

io sono 1.80 e uso 60x58.....e sto comodo in città.

Hai perso 5 cm?

1.84 e giro con 57x56.

Io ti direi di prendere la 59,5

1 person likes this