Vai al contenuto

Ruota posteriore non gira bene, è davvero "colpa del cerchio in lega"??


Fr@30
 Share

Recommended Posts

Grazie ragazzi ma non ho capito come fare per svitare quelle "parti gialle" che ho indicato in foto nel post precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che vedo svita il pignone con la brugola poi con una chiave svita, tenendo con unàltra chiave la parte opposta

vedo che dalla parte opposta hai pignone libero in teoria dovresti smontare anche quello ma li ci vogliono gli attrezzi giusti se no non riesci

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

Grazie ragazzi ma non ho capito come fare per svitare quelle "parti gialle" che ho indicato in foto nel post precedente.

Se il perno ruota hai il filetto sporco o danneggiato... ma da quella ruota posteriore ci si aspetta di tutto. Per poter bloccare il perno avvitagli due dadi, quelli che fissano le ruote, quindi ne blocchi uno e ci avviti contro l'altro stringendo bene; ci vogliono ovviamente due chiavi. A questo punto tieni fermo il perno    utilizzando una chiave che si impegna su dadi suddetti e quindi sviti la mitica flangia gialla.                   Poi distruggi il tutto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, bateau ha scritto:

...Per poter bloccare il perno avvitagli due dadi, quelli che fissano le ruote, quindi ne blocchi uno e ci avviti contro l'altro stringendo bene...

Giusto, grazie ci provo appena ho tempo.

 

2 ore fa, FranciscoDiegoDeLaVega ha scritto:

mmm sicuro che siano a cuscinetti sigillati? 

Vi farò sapere...

3 ore fa, BobsHaero ha scritto:

Temo che la pulizia serva a sega. 

Sono 99% cuscinetti, e essendo sigillati non si puliscono, si cambiano. 

Tanto due skf costeran 5 euro

 

E che sono questi "skf"? Cuscinetti nuovi?

4 ore fa, FranciscoDiegoDeLaVega ha scritto:

quoto in pieno @Pablohoney, ma se non hai moneta per prendere un altra ruota fossi in te aprirei quei coni e pulirei sfere, interno del mozzo, dopo metterei una buona dose di grasso e rimonterei il tutto.

Esatto, purtroppo la bici non l'ho assemblata io, l'ho comprata usata con questo cerchio... al momento preferirei spenderci il meno possibile e tenterò una pulizia.

Domanda da 1000punti che grasso devo comprare? Dove si trova?? Devo vedere in un negozio di cicli più serio quelli in zona non credo ne abbiano da vendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

versilia è un pò generico, vai da cicli maggi, tarducci, mela ario... insomma, qualcosa c'è in zona... altrimenti un grasso al teflon qualsiasi ti può andare bene

 

se i cuscinetti sono sigillati, il grasso fa poco... si fa prima a cambiarli

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

.

Domanda da 1000punti che grasso devo comprare? Dove si trova?? Devo vedere in un negozio di cicli più serio quelli in zona non credo ne abbiano da vendere...

Attualmente i mozzi con coni e sfere, quindi manutenibili, sono gli Shimano ed i Campagnolo/Fulcrum  di fascia alta (probabilmente ho scordato qualcuno..). Ergo nel tuo caso non c'è da ingrassare, devi      cambiare i cuscinetti che costano indicativamente 5€ cadauno (ce ne sono due)..Skf è un costruttore di cuscinetti non un modello.

Smonta, o fai smontare i cuscinetti,  quindi prendi quelli vecchi come  campione e vai in un negozio di  articoli tecnici, o una utensileria e ne comperi una coppia. Su come smontarli ci sono vari interventi sul forum... Cerca

Ciao

 

  

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FranciscoDiegoDeLaVega ha scritto:

mmm sicuro che siano a cuscinetti sigillati? 

l'ho detto, 99% di sicurezza.
perchè?
perchè quei cosi gialli mi san tanto di blocchi per cuscinetti viste le dimensioni del diametro esterno.
ma potrei sbagliarmi, del resto non ho mai visto quelle ruote, mi basta vederle per volerci star lontano =)

il resto tutto giusto quanto scritto dal buon pablohoney e chi mi ha preceduto, i cuscinetti si cambiano, perchè sebbene ci siano mistici personaggi che affermano che si possono sempre manutenere, la verità è che non si può, o meglio, non si dovrebbe, purtroppo. (son 2rs e son sigillati, sempre, e c'è un motivo per cui si metton 2rs, e porca paletta non si può pensare che la schermatura a toglierla e rimetterla mantenga le proprietà). E comunque il costo non vale la candela, e in ogni caso se volete fare gli ecologisti non fatelo buttando diluente in giro per pulire le sfere di un cuscinetto morto.

=)

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎18‎/‎07‎/‎2016 at 19:55 , BobsHaero ha scritto:

l'ho detto, 99% di sicurezza.
perchè?
perchè quei cosi gialli mi san tanto di blocchi per cuscinetti viste le dimensioni del diametro esterno.
ma potrei sbagliarmi, del resto non ho mai visto quelle ruote, mi basta vederle per volerci star lontano =)

il resto tutto giusto quanto scritto dal buon pablohoney e chi mi ha preceduto, i cuscinetti si cambiano, perchè sebbene ci siano mistici personaggi che affermano che si possono sempre manutenere, la verità è che non si può, o meglio, non si dovrebbe, purtroppo. (son 2rs e son sigillati, sempre, e c'è un motivo per cui si metton 2rs, e porca paletta non si può pensare che la schermatura a toglierla e rimetterla mantenga le proprietà). E comunque il costo non vale la candela, e in ogni caso se volete fare gli ecologisti non fatelo buttando diluente in giro per pulire le sfere di un cuscinetto morto.

=)

Tali personaggi, quelli che manutengono i cuscinetti, sono più che mistici: riescono con il pensiero a fare dei riporti di materiale. I cuscinetti prendono gioco in quanto, vuoi per materiale, mancata lubrificazione, tempo di vita.... si è consumata/usurata la pista sulla quale scorrono le sfere, pista non sostituibile. Anche se la ingrassi avrai un mozzo lubrificato ma con gioco  , tenendo la ruota in mano  potrebbe parere correttamente funzionante ( a chi di meccanica mastica poco o niente) ma una  volta montata la ruota, sotto carico,  ha gioco ed attrito.

Se parliamo di mozzi registrabili ovvero con coni e sfere, come quelli delle vecchie biciclette, o di alcune delle attuali  ruote di fascia alta, allora ha senso smontare e ingrassare (vedi come fare)

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da bateau
edit (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aggiorno ancora, un piccolo passo per l'uomo un grande passo per me.

Ho trovato un nuovo ostacolo tra me e lo smontare del mozzo, ossia da entrambi i lati questi anelli neri, come procedere adesso?:

ba79a6471de24cdbbeb82d2c84c39f3e.jpg

022bbd8396f88dea57a34963c65261b1.jpg

Ho provato a martellare con un martello di gomma e le vibrazioni hanno solo fatto cadere a terra questa specie di ruggine-sporcizia:

5456b89c097d1d7bbb0d398437f350bf.jpg

COME PROCEDERE ADESSO??

PS: Passavo davanti all'officina di paese e ho sentito per delle chiavi a tubo, un set completo 35€ mentre una chiave sola 7,50€ e ho comprato finalmente il calibro a 19,50€ appena uscito ho visto che su Amazon costa 7€ :'( Poco importa finalmente ce l'ho!

313496b8555ff512e03afd0921950bd7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

 

Allora aggiorno ancora, un piccolo passo per l'uomo un grande passo per me.

 

Ho trovato un nuovo ostacolo tra me e lo smontare del mozzo, ossia da entrambi i lati questi anelli neri, come procedere adesso?:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Ho provato a martellare con un martello di gomma e le vibrazioni hanno solo fatto cadere a terra questa specie di ruggine-sporcizia:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

COME PROCEDERE ADESSO??

 

PS: Passavo davanti all'officina di paese e ho sentito per delle chiavi a tubo, un set completo 35€ mentre una chiave sola 7,50€ e ho comprato finalmente il calibro a 19,50€ appena uscito ho visto che su Amazon costa 7€ :'( Poco importa finalmente ce l'ho!

 

Loggati per vedere il contenuto

Gli "anellini neri" sono i para-polvere dei cuscinetti, e sono parte integrante degli stessi.  Hai un mozzo su cuscinetti!!!!! come previsto.... sul forum vai di CERCA e troverai come cambiarli.   Diversamente visto che il costo è intorno ai 10 € , per la coppia di    cuscinetti   oltre all'acquisto delle chiavi ecc...  Comperati una ruota..

   Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi intrometto in questo topic, che a tratti ha del divertente.

io non ho compreso perchè hai comprato il calibro.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mi intrometto in questo topic, che a tratti ha del divertente.

io non ho compreso perchè hai comprato il calibro.

Perché in quasi ogni discussione un po' tecnica si parla di misure e non ho mai niente di preciso e affidabile da poter dire.

In questo topic si parlava di dimensione dadi,contro dadi, flange e altre cosine del mozzo. Dato che a me manca oltre che la conoscenza e l'esperienza, anche tutti gli attrezzi del mestiere, ho deciso di comprare il calibro in modo da sapere finalmente cosa ho e di cosa posso aver bisogno. Fatto male?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Fr@30 ha scritto:

Perché in quasi ogni discussione un po' tecnica si parla di misure e non ho mai niente di preciso e affidabile da poter dire.

In questo topic si parlava di dimensione dadi,contro dadi, flange e altre cosine del mozzo. Dato che a me manca oltre che la conoscenza e l'esperienza, anche tutti gli attrezzi del mestiere, ho deciso di comprare il calibro in modo da sapere finalmente cosa ho e di cosa posso aver bisogno. Fatto male?

boh non ho la risposta giusta, ma avrei investito in qualche attrezzo o dato soldi ad un meccanico SERIO :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto la luce...

8e492a6d73c824d941300f72b1a678dd.jpg

Dato che i cuscinetti sono a pressione infilati dentro un mozzo che deve essere leggermente più piccolo, mi dite adesso per montare i cuscinetti nuovi se mi conviene cercare un meccanico capace o posso fare da me? Ho cercato su forum e Google ma non ho capito se devo comprare un kit apposta o serve del altro.

Grazie per il vostro preziosissimo aiuto.

Dai che ci siamo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .