Vai al contenuto

bdc vintage titanio - NEWS!


Jonsey
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho preso una bella bici che mi pare essere marcata Gi.Esse (Genova).

Il telaio pare saldato a TIG, la calamita non attacca e dove non c'è vernice compare il classico grigio scuro lucente del titanio.

In più il telaio è molto leggero ed ha reggisella da 27mm.

la bici è montata con cambio super record PAT78, deragliatore SR a 4 fori, mc omas con perno in titanio, ss gipiemme in alluminio leggerissima, guarnitura

gipiemme crono special alleggerita, comandi record tipo anni 70, freni modolo professional pure loro fichi e leggeri, reggi SR da 27.

In sostanza sembra un montaggio misto ad alte prestazioni badando molto anche al peso dei componenti.

Dopo i pochi minuti che ci ho dedicato stasera prima di cena mi pare quindi una bici in titanio del periodo 1979-80.

DOMANDE:

Qualcuno conosce bene il marchio?

Credete sia possibile il titanio?

Credete sia realistica la mia datazione 79/80?

Volendola montare ultra-iper-leggera cosa mi consigliate?

(ho già li da parte due ruote SR a 28 raggi, yeah)

 

GRAZIE A TUTTI

;)

 

P.S.1: nella pagina seguente ci sono alcune novità sul costruttore

P.S.2: Per montare questa bici sto cercando pedali Campagnolo SR con perni in titanio e anche i perni dei mozzi, sempre in titanio

Modificato da Jonsey (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo qualche foto fatta a cazzo

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Giesse spesso rimarchiava. A vederlo così, potrei sparare Trecià (Amelio Riva), ma aspetto qualcuno di più competente 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il marchio ma che io sappia i primi telai in titanio risalgono ai primi anni 90, erano fatti con tubazioni di origine aeronautica. Per questo motivo le tubazioni erano di forma e spessore costante e guardando il carro posteriore del tuo telaio non mi sembra sia quel caso. Le saldature sono fatte molto bene, piu che a tig potrebbe essere una saldobrasatura tubo su tubo, una tecnica che si usava ad esempio su telai FRM mtb anni 90. La saldatura se fosse grezza si vedrebbe quindi o e' una saldatura tig che e' stata limata oppure e' una brasatura e successivo trattamento galvanico che ha dato quel colore.

I forcellini non sono marcati? fai una foto. Per capire l'anno potresti anche misurare la battuta del carro posteriore. (120 fino a 5 rapporti, 126 6,7 rapporti o 130mm oltre 8 rapporti)

Modificato da robertofrr (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alvuz ha scritto:

Giesse spesso rimarchiava. A vederlo così, potrei sparare Trecià (Amelio Riva), ma aspetto qualcuno di più competente

C'è qualche dettaglio del telaio che ti fa pensare a Riva o lo dici perché è il più plausibile di quegli anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, alvuz said:

Giesse spesso rimarchiava. A vederlo così, potrei sparare Trecià (Amelio Riva), ma aspetto qualcuno di più competente 

potrebbe anche essere uno dei primi Passoni

 

edit: pensandoci bene Passoni è arrivato dopo Trecià, negli anni 90.. piuttosto, che sia un Telavio (Pino Morroni)?

Modificato da matteozolt (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, FncMdl ha scritto:

C'è qualche dettaglio del telaio che ti fa pensare a Riva o lo dici perché è il più plausibile di quegli anni?

Soprattutto per il tubo sterzo (che non vuol dire molto, lo so): se cerchi Trecià e guardi le immagini noterai che si somigliano molto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, matteozolt ha scritto:

potrebbe anche essere uno dei primi Passoni

 

edit: pensandoci bene Passoni è arrivato dopo Trecià, negli anni 90.. piuttosto, che sia un Telavio (Pino Morroni)?

Trecià ha iniziato a cavallo tra 70 e 80, il che tornerebbe anche con i componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, alvuz ha scritto:

Trecià ha iniziato a cavallo tra 70 e 80, il che tornerebbe anche con i componenti

Io avevo letto che Passoni era il telaista di Trecià. Trecià aveva solo le idee, progettava le bici, é/era un ingegnere. Passoni saldava.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, matteozolt ha scritto:

potrebbe anche essere uno dei primi Passoni

 

edit: pensandoci bene Passoni è arrivato dopo Trecià, negli anni 90.. piuttosto, che sia un Telavio (Pino Morroni)?

Avendo nominato la buonanima di Moroni è necessario evocare il suo vate @erminio ottone seppur non molto attivo negli ultimi tempi

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi...intanto grazie a tutti per le idee.

Riva è delle mie parti, qualcuno sa se è vivo e come contattarlo?

Comunque il telaio è ben fatto, ma la forcella è un po raccapricciante...quando metterò le foto capirete.

Per il gruppo vorrei stare nel suo periodo (che ipotizzo 79-80), per ottenere il minimo peso possibile cosa montereste?

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mercatino di bdc-forum c'e' uno che vende un titani trecia' anni 80

Loggati per vedere il contenuto

potresti contattarlo, magari ne sa di piu'.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allego un po di foto fatte meglio

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .