Vai al contenuto

bdc vintage titanio - NEWS!


Jonsey
 Share

Recommended Posts

altre...

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere un'idea, ho pesato la forcella, pesa 500 grammi contro i circa 700 delle forcelle in acciaio dello stesso periodo.

Il telaio non riesco a pesarlo correttamente ma è in linea con questa proporzione, anzi, forse la differenza è anche più marcata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volendo badare a spese monterei tutto omas e ft Bologna, sicuramente erano i marchi più famosi di componenti aftermarket leggeri e performanti

Anche qualche pezzo drilled non ci starebbe male

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

I forcellini non sono marcati ma secondo me sono i classici Campagnolo in acciaio forgiato. All'epoca non credo che esistevano forcellini in titanio, Passoni costruiva i suoi partendo da lamiera così come le tubazioni e i manubri erano piegati e saldati da lamiera.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I forcellini in acciaio non possono essere saldati col titanio, campagnolo ha fatto una piccola serie di forcellini in titanio. Non sono sicuro siano questi ma comunque esistevano.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccoci…allora…

dopo un po di ricerche e grazie all’aiuto di una paio di gentilissimi utenti di bdc-forum (in particolare uno) e a Bruno di officina meccanica valle (anche lui gentilissimo e disponibile) ho capito che:

La bici è stata venduta da Gi.Esse di Genova ma il telaio non è stato prodotto da loro perché non avevano la possibilità di lavorare il titanio.

Il telaio è in titanio probabilmente di grado 2, non credo di grado 4, su questo punto c’è ancora da investigare come su altri dettagli tecnici.

Il telaio è stato prodotto alla CO.ME.PRE. di Settimo Milanese da Alessandro Manfredi o da qualche operatore che lavorava per/con lui ma data l’età è probabile che sia stato fatto da Manfredi stesso.

La fascinosa storia delle bici in titanio milanesi del periodo anni 70 si costruisce tra alcuni nomi: Officine Aletti&Mosca, Officine Autodelta, Alessandro Manfredi, Vittorio Coassin.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

qui sotto allego alcuni link interessantissimi:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

(di questo è utile vedere il video con l'intervista a coassin)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

che è il. castelletto vicino alla pedivella?

Credo sia un supporto eccentrico per movimento centrale (tipo per i tandem), ma non capisco che ci fa nella foto con tutto il gruppo pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Cecio ha scritto:

Credo sia un supporto eccentrico per movimento centrale (tipo per i tandem), ma non capisco che ci fa nella foto con tutto il gruppo pista.

io stavo pensando ad un castelletto da mettere ai mozzi per il montaggio delle lenticolari. ma bho

Link al commento
Condividi su altri siti

" Ebbe così inizio la sua collaborazione con Autodelta, ma anche con MV Agusta, per la quale Manfredi saldò molti dei  telai motociclistici in titanio con cui Giacomo Agostini dominò incontrastato il campionato del mondo dalla seconda metà degli anni sessanta ai primi anni settanta "

 

Loggati per vedere l'immagine

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA, ho scritto alla comepre. Mi hanno risposto subito e con una incredibile cortesia e disponibilità dandomi un sacco di informazioni.

Mi confermano la paternità del telaio ed in particolare la mano che lo ha saldato è quella del Sig.Cappadona che ha ereditato le conoscenze sulla saldatura del titanio da Manfredi, che a quanto pare, alla fine dei 70's non saldava praticamente più ma aveva istruito una squadra di tecnici specializzati.

Questo telaio è fatto in titanio di grado2 saldato con processo TIG manuale. Il telaio veniva assemblato su dima, puntato e poi saldato in cabina ad alto vuoto pressurizzata con gas inerte. al termine i telai venivano levigati e rifiniti a mano.

POI una chicca, senza che io chiedessi nulla mi hanno fatto notare che i telai comepre erano/sono garantiti a vita per quanto riguarda i giunti saldati e che le eventuali riparazioni da fare in tal senso sono gratis! a distanza di più di 40 anni questa nota mi ha fatto davvero molto piacere.

Fortunatamente il telaio è sanissimo :)

A questo punto aspetto notizie sulla eventuale lucidatura e cerco di organizzare il "restauro".

;)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jonsey ha scritto:

ALLORA, ho scritto alla comepre. Mi hanno risposto subito e con una incredibile cortesia e disponibilità dandomi un sacco di informazioni.

Mi confermano la paternità del telaio ed in particolare la mano che lo ha saldato è quella del Sig.Cappadona che ha ereditato le conoscenze sulla saldatura del titanio da Manfredi, che a quanto pare, alla fine dei 70's non saldava praticamente più ma aveva istruito una squadra di tecnici specializzati.

Questo telaio è fatto in titanio di grado2 saldato con processo TIG manuale. Il telaio veniva assemblato su dima, puntato e poi saldato in cabina ad alto vuoto pressurizzata con gas inerte. al termine i telai venivano levigati e rifiniti a mano.

POI una chicca, senza che io chiedessi nulla mi hanno fatto notare che i telai comepre erano/sono garantiti a vita per quanto riguarda i giunti saldati e che le eventuali riparazioni da fare in tal senso sono gratis! a distanza di più di 40 anni questa nota mi ha fatto davvero molto piacere.

Fortunatamente il telaio è sanissimo :)

A questo punto aspetto notizie sulla eventuale lucidatura e cerco di organizzare il "restauro".

;)

si mormora che un telaio in titanio se è fatto male ti si spacca nel giro di poco tempo, se fatto bene non si spacca più, eccezion fatta per botti stellari

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .