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From standard to compact


dossi
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Ciao a tutti, sulla mia bdc ho sempre avuto una guarnitura standard (53-39) e un pacco pignoni piccolo (11-25). Ecco, inizia a starmi un po' stretto (a.k.a. sono una sega) quindi pensavo a montare una compact. La domanda è: basta solo cambiare la guarnitura e pedalare, oppure bisogna sostituire il deragliatore anteriore oltre a regolare il cambio? 

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cambi la guarnitura, il deragliatore ad essere bravi bravi andrebbe un pelino abbassato per mantenere la corretta posizione (quando monti un deragliatore nuovo Shimano hai un adesivo con il profilo dei denti della corona che ti dice dove posizionarlo esattamente)

Il cambio non va toccato, al limite potresti dover togliere una maglia alla catena se questa risultasse lunga...

Fai così, cambia guarnitura, monta in sella, fatti un giro, se tutto funziona correttamente puoi anche evitare di fare regolazioni e risparmi tempo...

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5 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

cambi la guarnitura, il deragliatore ad essere bravi bravi andrebbe un pelino abbassato per mantenere la corretta posizione (quando monti un deragliatore nuovo Shimano hai un adesivo con il profilo dei denti della corona che ti dice dove posizionarlo esattamente)

Il cambio non va toccato, al limite potresti dover togliere una maglia alla catena se questa risultasse lunga...

Fai così, cambia guarnitura, monta in sella, fatti un giro, se tutto funziona correttamente puoi anche evitare di fare regolazioni e risparmi tempo...

perfetto, quindi al limite solo regolazioni. Grazie mille ;)

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regolazioni e valutazioni, ovvero... se l'insieme pignoni catena corone hanno molti km, la catena è usurata etc etc io cambierei tutto, una catena usurata tende ad accorciare la vita di corone e pignoni, se hai un sitema 10v metti sul banco altri 50/60 euro e prendi pacco pignoni e catena ed avrai una trasmissione tutta nuova e allineata (105 o ultegra li trovi facilmente con 50-60 euro totali)

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1 ora fa, dossi ha scritto:

Ciao a tutti, sulla mia bdc ho sempre avuto una guarnitura standard (53-39) e un pacco pignoni piccolo (11-25). Ecco, inizia a starmi un po' stretto (a.k.a. sono una sega) quindi pensavo a montare una compact. La domanda è: basta solo cambiare la guarnitura e pedalare, oppure bisogna sostituire il deragliatore anteriore oltre a regolare il cambio? 

so che può essere scontato, ma guarda anche che movimento centrale monti... nel tuo caso dovresti avere un movimento centrale a perno quadro (immagino,essendo una bici vecchiotta), per cui la tua guarnitura deve essere a perno quadro. :)

 

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8 ore fa, Pablohoney ha scritto:

regolazioni e valutazioni, ovvero... se l'insieme pignoni catena corone hanno molti km, la catena è usurata etc etc io cambierei tutto, una catena usurata tende ad accorciare la vita di corone e pignoni, se hai un sitema 10v metti sul banco altri 50/60 euro e prendi pacco pignoni e catena ed avrai una trasmissione tutta nuova e allineata (105 o ultegra li trovi facilmente con 50-60 euro totali)

Più che altro mi girerebbero le scatole perché ho la bici montata completamente dura ace, e cambiare la trasmissione mi scoccerebbe. Pensavo di mettere la compact più che altro per giri lunghi, anche di qualche giorno, con molto dislivello, e sarebbe quindi temporanea

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@dossi di solito se la bici viene trattata bene, cioè nell'unico modo in cui si può trattare una bici, ogni due cambi di catene si cambiano anche pignoni e corone... io ho sempre fatto così (a meno di non cambiare catena per sfizio ogni mille km)

nel momento in cui compri una guarnitura nuova, quindi denti nuovi, avrebbe poco poco senso tenere su pignoni e catena già usurati, magari catena a fine vita e pignoni con 10.000 km ... discorso diverso se i componenti che hai messo sono sempre ad inizio della loro vita

 

Ps: valutare un pacco pignoni col 28 finale? magari anche 105 o ultegra, fai prima a cambiare il pacco pignoni che sostituire la guarnitura, sia come tempi che come spesa.... 39/25=1.56 39/28=1.3928 34/25=1.36 col 34-25 e 39-28 sei molto vicino come sviluppo.

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1 ora fa, Pablohoney ha scritto:

@dossi di solito se la bici viene trattata bene, cioè nell'unico modo in cui si può trattare una bici, ogni due cambi di catene si cambiano anche pignoni e corone... io ho sempre fatto così (a meno di non cambiare catena per sfizio ogni mille km)

 

addirittura? io sto per passare da 50-34 a 52-36 tanto per far finta di fare l'amatore evoluto e muoverla ancor meno in salita... ed in effetti a guardare le corone dopo 13.000km le vedo un po' patite, soprattutto la 50. 

ma @Nicholasenne mi è venuto in soccorso ecco ;)

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è una regoletta che mi hanno sempre insegnato i vecchi meccanici, bimbo ogni due catene si cambiano anche corone e pignoni... anche perchè con il terzo cambio di catena potresti avere problemi con la corona più usurata o avere salti poco simpatici sui pignoni più usurati...

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34 minuti fa, riky76 ha scritto:

addirittura? io sto per passare da 50-34 a 52-36 tanto per far finta di fare l'amatore evoluto e muoverla ancor meno in salita... ed in effetti a guardare le corone dopo 13.000km le vedo un po' patite, soprattutto la 50. 

ma @Nicholasenne mi è venuto in soccorso ecco ;)

 

1 minuto fa, Pablohoney ha scritto:

è una regoletta che mi hanno sempre insegnato i vecchi meccanici, bimbo ogni due catene si cambiano anche corone e pignoni... anche perchè con il terzo cambio di catena potresti avere problemi con la corona più usurata o avere salti poco simpatici sui pignoni più usurati...

Io ho risolto facendo poca strada^^'

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4 ore fa, Pablohoney ha scritto:

@dossi Ps: valutare un pacco pignoni col 28 finale? magari anche 105 o ultegra, fai prima a cambiare il pacco pignoni che sostituire la guarnitura, sia come tempi che come spesa.... 39/25=1.56 39/28=1.3928 34/25=1.36 col 34-25 e 39-28 sei molto vicino come sviluppo.

è quello che pensavo di fare, ma ho pensato che il deragliatore post fosse troppo "corto" per reggere un pignone 28 o addirittura 30 (ho il pacco 9v). Però se dici che non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità tra deragliatore e pacco pignoni, anche secondo me è la scelta migliore costo/risultato

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con il 27 non dovresti aver problemi... indica il modello di cambio e vediamo cosa dice shimano... il 30 mi sembra un pelino troppo, passi per un dente in più, ma 2 o 3 sarebbero troppi

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2 ore fa, Pablohoney ha scritto:

con il 27 non dovresti aver problemi... indica il modello di cambio e vediamo cosa dice shimano... il 30 mi sembra un pelino troppo, passi per un dente in più, ma 2 o 3 sarebbero troppi

Sono quasi certo che sia un bellissimo Dura Ace 7700. Guardando su internet dicono che il limite sia 27, se non ho capito male. Ma vale davvero la pena per due denti in più? 

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di certo cambiano la guarnitura accorci tutti i rapporti, quindi saranno TUTTI più agili, cambiando la cassetta avrai alla fine un vantaggio sul pignone finale... cambia anche l'assortimento dei pignoni, ovviamente...

un pacco 9v (non dura ace) lo porti via con 30 euro poco più... puoi sempre fare un test... vedi te...

 

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