Vai al contenuto

Consigli restauro Colnago Super


d@niele
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Sono in procinto di riverniciare il telaio il oggetto.

Sono orientato sul lasciarla senza adesivi ma, ultimamente, anche l'idea di renderla il più simile possibile all'originale mi stuzzica.

Ho fatto un pò di ricerche in rete ma non riesco a trovare adesivi che mi soddisfino. Avete qualche consiglio da darmi?

 

Grazie

Modificato da d@niele (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, d@niele ha scritto:

Ciao ragazzi.

Sono in procinto di riverniciare il telaio il oggetto.

Sono orientato sul lasciarla senza adesivi ma, ultimamente, anche l'idea di renderla il più simile possibile all'originale mi stuzzica.

Ho fatto un pò di ricerche in rete ma non riesco a trovare adesivi che mi soddisfino. Avete qualche consiglio da darmi?

 

Grazie

@stefanino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.

Rinomino questo mio topic e prosegui qui.

L'anno scorso ho acquistato da un ragazzo qui del forum (non ricordo il nick) il telaio che vedete in foto, e l'ho montato... sempre come vedete in foto :)

Credo che abbia visto giorni migliori quindi, quest'anno, ho deciso di farlo sabbiare e riverniciare. Vorrei un paio di consigli:

1.Ieri sono stato in un negozio per altri motivi, Parlando del più e del meno ho spiegato questa mia intenzione al titolare il quale mi ha detto che è un peccato: a differenza di quel che si vede "ad occhio nudo", le cromature non si limitano alle intersezione dei tubi, bensì è interamente cromato, e poi verniciato. Quindi per fare un lavoro pulito occorre sverniciarla, ri-cormarla, ri-verniciarla. Su questa bici non mi va di spendere una follia, e immagino che quel lavoro costi una follia. Secondo voi faccio una porcata se la faccio sabbiare e riverniciare chiedendo di non toccare le cromature alle intersezioni? Ho chiesto in un posto a Trezzano sul Naviglio (riferimenti presi qui sul forum) e mi hanno chiesto un centinaio di euro.

2. Adesivi: ho già ordinato a @miniflò la creazione di adesivi il più simile possibile a quelli originali, ma il dubbio permane: voi cerchereste di mantenerla simile all'originale o optereste per qualcosa più al passo coi tempi?

3. Ovviamente le manettine per i cambi non sono montate, e non mi servono visto che è una single speed. Cosa mi consigliate di fare? Colpo di flessibile e stucco metallico? O altro? 

Grazie

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un restauratore ma io farei cosi

1 non la farei sabbiare lascerei il colore originale , andando da un colorificio con la bici mi farei fare un ritocco per pennellino dell o stesso colore del telaio , e procederei al ritocco

2 adesivi lascerei quelli

3 manettini assolutamente non tagliarli , col colore per ritocchi li fai dello stesso colore del telaio

4 mettila a SCATTO FISSO una bici cosi lo merita

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, crisbike ha scritto:

non sono un restauratore ma io farei cosi

1 non la farei sabbiare lascerei il colore originale , andando da un colorificio con la bici mi farei fare un ritocco per pennellino dell o stesso colore del telaio , e procederei al ritocco

2 adesivi lascerei quelli

3 manettini assolutamente non tagliarli , col colore per ritocchi li fai dello stesso colore del telaio

4 mettila a SCATTO FISSO una bici cosi lo merita

d'accordo su tutto e aggiungo:

 

1. ho un colnago super riverniciato splendidamente ma di fatto non originale quindi rafforzo il punto espresso da cris

2. idem

3. ti sego le mani se ci provi

4. rimontala da CORSA!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, crisbike ha scritto:

non sono un restauratore ma io farei cosi

1 non la farei sabbiare lascerei il colore originale , andando da un colorificio con la bici mi farei fare un ritocco per pennellino dell o stesso colore del telaio , e procederei al ritocco

2 adesivi lascerei quelli

 

32 minuti fa, riky76 ha scritto:

 

1. ho un colnago super riverniciato splendidamente ma di fatto non originale quindi rafforzo il punto espresso da cris

2. idem

Uhm... guardate che la foto non rende... ma è parecchio rovinato, non so quanto si riesca a fare con un pennellino.

Si so che che ho chiesto un consiglio ed ora mi "direte" allora fai quel che vuoi :) però vorrei far capire che il telaio è messo mauccio!

 

Quanto allo scatto fisso... ho il mozzo flip flop quindi sono sempre in tempo, ma penso che mi ammazzerei dopo pochi metri :)

32 minuti fa, riky76 ha scritto:

4. rimontala da CORSA!

La mia passione è la mountainbike. Questa è da "passeggio" o poco più. Punto più che altro alla comodità

Modificato da d@niele (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, d@niele ha scritto:

 

Uhm... guardate che la foto non rende... ma è parecchio rovinato, non so quanto si riesca a fare con un pennellino.

 

 

io sono anche per il non ritocco ma una semplice mano completa di trasparente protettivo

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi riverniciarla tenendo le cromature lo puoi fare,  basta mascherare tutta la zona con una camera d'aria ben tirata e del nastro americano. (magari ti conviene sverniciare chimicamente intorno alle congiunzioni prima della sabbiatura). a quel punto avrai perso la cromatura sui tubi, ma se tanto devi verniciarci sopra non cambia nulla, anzi, la vernice su una superficie cromata tende a saltare, mentre su una superficie sabbiata e porosa si aggrappa di più. poi potrai mascherare le congiunzioni cromate dalla verniciatura.

 

detto questo....

io quoto riky: rimontala da corsa; per le condizioni della vernice vedi tu; però penso che per fare convertite ci sono altri telai più "sacrificabili" in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, il D'Anna ha scritto:

 

io quoto riky: rimontala da corsa; per le condizioni della vernice vedi tu; però penso che per fare convertite ci sono altri telai più "sacrificabili" in giro.

Usti ma è così bello sto telaio? Pensavo fosse una ciofeca

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, d@niele ha scritto:

Usti ma è così bello sto telaio? Pensavo fosse una ciofeca

personalmente i colnago non mi fanno impazzire; però in generale sono considerati dei bei telai... anzi... sono ben quotati, poi ognuno gli da il valore che pensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non lo toccherei.
al limite ti fai fare un colore uguale e lo ritocchi....ma non lo riverniciare.
io lo terrei così com'è. chissene se ha degli sgraffi!
non lo sabbiare...ti perdi la cromatura. inutile, dannoso, e se chi ti fa il lavoro sbaglia ti rovina pure i tubi.

i supporti dei manettini...se li tagliassi, saresti da mettere al rogo, dopo 4 anni in cella d'isolamento e altri 4 di lavori forzati.
ci vorrebbe un articolo della costituzione in merito.

per il rimontaggio: piuttosto che single speed falla fissa...
....anche se un coso del genere meriterebbe di essere rimontato corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .