Vai al contenuto

Roma gear ratio: 48:19 o altro?


Toni
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, grazie ai vostri consigli e svariati km fatti con un 46:18 e un 48:17 (di un amico) ho ordinato una nuova guarnitura e un pignone BLB Super Pista da 19 denti. La guarnitura è una Sram Omnium che manda in pensione una praticamente nuova BLB Pista Vera corona da 46. Il 48:19 è sostanzialmente simile al 46:18, un filo più basso e con qualche punto di skid in più. Per una città come Roma con parecchi stop & go nel traffico e parecchie pendenze credo sia il rapporto ottimale. Naturalmente, muovendomi per strada e non al velodromo, non cerco chissà quali velocità ma agilità nelle ripartenze e nel salire e controllo del mezzo in frenata. Poi a scendere ti spacchi il culo e le gambe a forza di pedalare... Però non si può avere tutto...

Per i romani: che rapporto montate e quale credete sia ottimale a Roma? 

Link al commento
Condividi su altri siti

48/17 provato ma a salire su per villa borghese e Gregorio VII mi rompo le chiappe

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che ognuno ama il proprio come fosse un vestito sartoriale leggevo in giro che Dan Chananov vincitore 3 volte della Red Hook usa un 48:19 per la città...

Link al commento
Condividi su altri siti

48-19 mi sembra davvero troppo leggero

io vario dal 49-18 (ci sono salito più volte al Tuscolo) al 47-16 in base ai momenti e al bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano865 ha scritto:

48-19 mi sembra davvero troppo leggero

io vario dal 49-18 (ci sono salito più volte al Tuscolo) al 47-16 in base ai momenti e al bisogno

E c'hai ragione ste, infatti il 48/17 è precisamente nel mezzo dei due, AKA zero Sbatti nel cambiare rapporto:)

49/18= 2.72

48/17=2.82

47/16=2.93

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoRzen ha scritto:

E c'hai ragione ste, infatti il 48/17 è precisamente nel mezzo dei due, AKA zero Sbatti nel cambiare rapporto:)

49/18= 2.72

48/17=2.82

47/16=2.93

 

vabbè ho corone da 47 e 49 e pignoni dal 18 al 14 quindi vario in base a quello che mi serve
infatti 49-17 e 47-17 sono quelli che uso di più a Roma e 48-17 è quello che uso a Pescara

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Stefano865 vengo spesso a Pescara e Francavilla al Mare e devo ammettere che il 48:17 mi sembra più indicato. Ho preso la settimana scorsa un Ananta da 17 e lo proverò anche a Roma alternandolo al Super Pista BLB da 19. Fra un mesetto ti saprò dare qualche impressione più dettagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi voglio ammazzare! Monto da poco una Sram Omnium! 

Ma dove andate a farvi qualche pedalata serena? Quanto basta per non avere zombie fra le palle e ragazzini della look down generation, Smart del cazzo, e tassinari col vezzo di arrotare i ciclisti. Forano sarebbe bello ma minchia sono 2 ore e pussa di treno ad andare e poi a tornare. A 'sto punto Vigorelli. Roma e' la Khartoum Europea una cittadina di provincia che non puzza solo di merda e rifiuti ma anche dove si avverte nella sua più becera espressione l'afrore dell'ignavia culturale. 

Quindi, 'ndo cazzo annamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per i vostri suggerimenti.

Poiche' ho il mozzo double fixed a destra ho messo un 17T e a sinistra il 19T BLB Super Pista. Così se devo affrontare lunghi percorsi in salita mi basta girare la ruota. 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .