Toni

Roma gear ratio: 48:19 o altro?

13 posts in this topic

Ciao a tutti, grazie ai vostri consigli e svariati km fatti con un 46:18 e un 48:17 (di un amico) ho ordinato una nuova guarnitura e un pignone BLB Super Pista da 19 denti. La guarnitura è una Sram Omnium che manda in pensione una praticamente nuova BLB Pista Vera corona da 46. Il 48:19 è sostanzialmente simile al 46:18, un filo più basso e con qualche punto di skid in più. Per una città come Roma con parecchi stop & go nel traffico e parecchie pendenze credo sia il rapporto ottimale. Naturalmente, muovendomi per strada e non al velodromo, non cerco chissà quali velocità ma agilità nelle ripartenze e nel salire e controllo del mezzo in frenata. Poi a scendere ti spacchi il culo e le gambe a forza di pedalare... Però non si può avere tutto...

Per i romani: che rapporto montate e quale credete sia ottimale a Roma? 

48/17 e vai ovunque:)

3 people like this

48/17 provato ma a salire su per villa borghese e Gregorio VII mi rompo le chiappe

Premesso che ognuno ama il proprio come fosse un vestito sartoriale leggevo in giro che Dan Chananov vincitore 3 volte della Red Hook usa un 48:19 per la città...

48-19 mi sembra davvero troppo leggero

io vario dal 49-18 (ci sono salito più volte al Tuscolo) al 47-16 in base ai momenti e al bisogno

1 ora fa, Stefano865 ha scritto:

48-19 mi sembra davvero troppo leggero

io vario dal 49-18 (ci sono salito più volte al Tuscolo) al 47-16 in base ai momenti e al bisogno

E c'hai ragione ste, infatti il 48/17 è precisamente nel mezzo dei due, AKA zero Sbatti nel cambiare rapporto:)

49/18= 2.72

48/17=2.82

47/16=2.93

1 person likes this

1 ora fa, FoRzen ha scritto:

E c'hai ragione ste, infatti il 48/17 è precisamente nel mezzo dei due, AKA zero Sbatti nel cambiare rapporto:)

49/18= 2.72

48/17=2.82

47/16=2.93

vabbè ho corone da 47 e 49 e pignoni dal 18 al 14 quindi vario in base a quello che mi serve
infatti 49-17 e 47-17 sono quelli che uso di più a Roma e 48-17 è quello che uso a Pescara

Ciao @Stefano865 vengo spesso a Pescara e Francavilla al Mare e devo ammettere che il 48:17 mi sembra più indicato. Ho preso la settimana scorsa un Ananta da 17 e lo proverò anche a Roma alternandolo al Super Pista BLB da 19. Fra un mesetto ti saprò dare qualche impressione più dettagliata.

e' ormai assodato che 47/17 e il kingo dei rapporty.

investi in una corona da 47 e entra nel club ultraesclusivo.