Vai al contenuto

Help ! Che filetto è questo?


Vin86
 Share

Recommended Posts

Buona... (ma quando mai?) ...sera ragazzi,

Dopo mesi passati a mettere insieme tutti i pezzi oggi finalmente ho pulito il telaio per cominciare il montaggio. Ho fatto una prova ad avvitare la serie sterzo così con nonchalance e ORRORE la serie non si avvita, ho rovinato mezzo filetto sulla calotta inferiore superiore... :( allora,

telaio : Malagnini corsa probabilmente anni 70'

sere sterzo : Gipiemme Special/Cronospecial filetto 25,4x24 F"

Il telaio l'ho preso qui sul forum più di un anno fa, sinceramente non ricordo se mi avevano informato sui filetti. @Ordog... ci avevi messo su qualcosa?

Trattandosi di un telaio artigianale italiano tutto potevo aspettarmi non che una ss italiana non ci andasse. Adesso ovvio sono preoccupato anche per il filetto del movimento centrale. Come dormo stanotte...

Vincenzo :(

 

Modificato da Vin86 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vin86 ha scritto:

ho rovinato mezzo filetto sulla calotta inferiore...

 

La calotta inferiore non è filettata, suppongo ti riferissi a quella superiore.

comunque magari la forcella non era quella originale del telaio e potrebbe essere una 25.4 o 26 anzichè 24 tpi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, furax88 ha scritto:

La calotta inferiore non è filettata, suppongo ti riferissi a quella superiore.

comunque magari la forcella non era quella originale del telaio e potrebbe essere una 25.4 o 26 anzichè 24 tpi

Sì ho scritto male, la superiore.

Tutto è possibile, la vernice in effetti potrebbe non essere originale, però la forcella è pantografata con delle "M" ed ha delle congiunzioni molto simili a quelle del ponticello del freno posteriore.

Il movimento poi ho provato si avvita senza problemi, 36X24 F.

Il problema è che non so dove trovare dei contafiletti adatti e comunque non so se riuscirei a misurare con precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Vin86 ha scritto:

Sì ho scritto male, la superiore.

Tutto è possibile, la vernice in effetti potrebbe non essere originale, però la forcella è pantografata con delle "M" ed ha delle congiunzioni molto simili a quelle del ponticello del freno posteriore.

Il movimento poi ho provato si avvita senza problemi, 36X24 F.

Il problema è che non so dove trovare dei contafiletti adatti e comunque non so se riuscirei a misurare con precisione.

Prova a portare la forcella da un ciclista o in una ciclofficina, potrebbero avere pezzi di serie sterzo con cui fare la prova, oppure dal ferramenta potrebbero essere in grado di stabilire la filettatura

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, furax88 ha scritto:

Prova a portare la forcella da un ciclista o in una ciclofficina, potrebbero avere pezzi di serie sterzo con cui fare la prova, oppure dal ferramenta potrebbero essere in grado di stabilire la filettatura

Sai siccome la serie si avvitava tranquillamente su una vecchia forcella che avevo a casa ho fatto la prova a "accostare" i filetti delle due forcelle e il passo pareva lo stesso. Quindi... visto che ormai la serie non potrei più venderla... ce l'ho avvitata a forza... è andata bene ho ottenuto un effetto ri-filettatura sulla serie che è in alluminio. Penso proprio che il passo sia lo stesso altrimenti avrei spanato e basta, deduco che o il tubo forcella è più largo di un pollice o i filetti avevano un profilo diverso. Purtroppo anche la pista inferiore sembra essere piccola per la forcella, devo comprarmi un calibro serio poi decidere cosa limare. Se tutto va bene il telaio avrà la sua serie su misura e va bene così. Sto telaio mi sta facendo sudare ma mi ci sono affezionato :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .