roger.brg

Dimensione copertoncini e tolleranze telaio

7 posts in this topic

Quanto sono affidabili le misure dei copertonicini indicate dai produttori?

Nel senso, se ho un telaio con su dei 700x23 e poco spazio tra gomme e telaio, c'è un modo empirico per sapere se ci stanno delle 25 o 28 prima di comprarle e provarle?

grazie

 

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28 sicuramente no. Per il 25 dipende da cosa compri. Continental è sempre un po più grande (23 che sembra un 25). Il mio 23 gp4000 ha su quasi 7000 km quindi è bello consumato eppure in qualche punto tocca sulla testa della forcella

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teoricamente 23-25-28 dovrebbe essere il diametro del copertoncino montato, giusto?

ma se le stesse case non rispettano ciò come c….o si fa scegliere quale acquistare, si compra alla cieca????

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Ma no! Diciamo che secondo me queste differenziazioni non sono fatte con il patema d'animo della tolleranza con la testa della forcella ma più per per differenti destinazione d'uso. Il 23 è una "lama" ma abbastanza scomodo, il 25 più comodo e sempre agile e il 28 per la città. Non a caso i 25 sono quasi lo standard per strada. Posta una foto della tua forcella con la tolleranza, tipo la mia, così cerchiamo di capire insieme quale potrebbe andarci 

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42 minuti fa, roger.brg ha scritto:

teoricamente 23-25-28 dovrebbe essere il diametro del copertoncino montato, giusto?

ma se le stesse case non rispettano ciò come c….o si fa scegliere quale acquistare, si compra alla cieca????

No 23-25-28 indica la larghezza teorica del copertoncino però è un dato molto poco preciso perchè è condizionato da tanti fattori; primo fra tutti la larghezza del cerchio che più è largo più "allarga" e "abbassa" il copertoncino, poi dalla pressione di gonfiaggio tra il min ed il max un po' di differenza c'è ma non saprai mai a quale pressione si riferisce la tua larghezza teorica ed infine anche dall'usura dato che alcuni copertoncini tendono a diventare un pelo più grossi con il passare del tempo per via della pressione dell'aria. Tieni inoltre conto del fatto che le ruote flettono durante la pedalata quindi ti conviene lasciare sempre un po' di "luce" attorno al copertoncino per evitare tocchino il telaio durante queste flessioni.

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tieni pie conto che qualsiasi bici moderna ha tolleranze molto maggiori dei nostri stupidi telai quindi non e' che la misura di un copertoncino viene vista come questione di vita e di morte dai produttori. La soluzione? prova e vedi se funziona e se non hai voglia di sbatterti resta con quello che hai.

 

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No no, la mia è una bdc tommasini, non da pista.

 

Ma ha comunque tolleranze strettissime.

 

Proverò comunque un 25mm.

Grazie delle info,

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