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Samson ha appena dato vita al next level bike porn.


matteozolt
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1 ora fa, legnogrezzo ha scritto:

Quello che voglio dire è che per l'uso che ne facciamo noi (chiaramente uno con i suoi soldi fa poi quello che vuole) andare a cercare l'ultima novità tecnica è solo moda o poco più. Poi se per andare all'aperitivo è necessario lo sterzo ciccione perché è argomento di conversazione ben venga! I vantaggi non li so, non li ritengo necessari per l'uso che ne faccio io. Li so teorici, quello si. Ma fra teoria e pratica ci corre un abisso alle volte. Poi se mi dite che con lo sterzo conico arriva la figa allora provvedo immediatamente! : D

yes, dico solo che hai spostato un po' la conversazione sul sacrosanto argomento che la corsa al componente performante vien fatta da una stragrande maggioranza di persone che poi non sfruttano assolutamente in pieno tali manufatto. ok. però io mi riferivo a quel telaio, un telaio x criterium del 2016, credo cmq che la risposta migliore me l'abbia data @Luc:   "magari per farlo NJS compatibile deve per forza usare una SS da 1" ?Inoltre: magari fa solo telai con serie sterto da 1" perché  ha tubi, tubi sterzo, canotti, congiunzioni etc etc tutti da 1" ed essendo vecchio, japponese e tradizionalista non gli va di cambiare"

poi io resto dell'idea che s.s. integrate moderne siano complessivamente "meglio" (ma più brutte, anonime, etc) di quelle classiche. sono daccordo con te sull'utilizzo de 'sta roba per la maggiorparte degli acquirenti e su come a "quelli come noi" basterebbe una prowhell, 2 xpress e un buon telaio da corsa 'anni 90 x dare il massimo di cui siamo capaci :)

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8 minuti fa, carlomarrone ha scritto:

yes, dico solo che hai spostato un po' la conversazione sul sacrosanto argomento che la corsa al componente performante vien fatta da una stragrande maggioranza di persone che poi non sfruttano assolutamente in pieno tali manufatto. ok. però io mi riferivo a quel telaio, un telaio x criterium del 2016, credo cmq che la risposta migliore me l'abbia data @Luc:   "magari per farlo NJS compatibile deve per forza usare una SS da 1" ?Inoltre: magari fa solo telai con serie sterto da 1" perché  ha tubi, tubi sterzo, canotti, congiunzioni etc etc tutti da 1" ed essendo vecchio, japponese e tradizionalista non gli va di cambiare"

poi io resto dell'idea che s.s. integrate moderne siano complessivamente "meglio" (ma più brutte, anonime, etc) di quelle classiche. sono daccordo con te sull'utilizzo de 'sta roba per la maggiorparte degli acquirenti e su come a "quelli come noi" basterebbe una prowhell, 2 xpress e un buon telaio da corsa 'anni 90 x dare il massimo di cui siamo capaci :)

La risposta di Luc è la stessa che darei io se non si sfiorasse sempre il ridicolo su certi atteggiamenti. Giuro che sul prossimo telaio metto 1" senza filetto. Un piccolo passo avanti! :)

E ho come l'idea che a parità di corridore in una criterium, un buon avantreno classico non ti faccia sicuramente arrivare ultimo.

Quel telaio è una bomba e lo comprerei anche con una serie sterzo Magistroni in ferro e un reggisella Campagnolo Record in acciaio. E farei cagare lo stesso. :D

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@Luc avere "morbidezza" sullo sterzo non è mai un vantaggio, rigidità = precisione, una serie sterzo da 1' su terreno disconnesso è molto meno precisa di una over e se ne accorge chiunque o perlomeno chiunque abbia almeno provato a farla correre un po'  sta bici. Ho avuto per un periodo una bici 1 1/8 e una da 1' e ogni volta che usavo quella da 1' controllavo se la serie sterzo era ok perchè la sensazione di avere qualcosa fuoriposto era nettissima. Poi fai qualche km ti riabitui e tutto torna normale.

Lo sterzo non deve essere morbido soprattutto su disconnesso perchè se flette tra dove tu punti il manubrio e dove la forcella punta la ruota c'è una lieve differenza non controllabile che ti da la sensazione di non poter mettere la ruota esattamente dove vorresti, diciamo che va un pochino di qua e un pochino di la a seconda di dove prende la botta. Uno sterzo rigido rimane meglio allineato e la sensazione di guidare meglio è netta. Se vuoi comodità meglio ammorbidire altrove, esempio lampante le MTB da discesa con sterzi a doppia piastra rigidissimi e forca ammortizzata, non è un controsenso è rigidità dove serve.

Non trovo invece grosse differenze tra conico e 1 1/8, forse è meglio ma forse è placebo. 

Il meglio per me è 1 1/8 con forcella in acciaio: sterzo rigido, steli robusti e un po' di peso li davanti dove è tanto bello averne.

Giusto per anticipare i vari capitan ovvio 20 anni fa con bici in acciaio, cambio 9v, sterzo da 1' e freni demmerda andavo molto più forte di adesso con conico 11V e freni super... avevo 21 anni e mi allenavo adesso ne ho 41 e vado in bici... c'è differenza...

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
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Grazie @Dens per la spiegazione dettagliata, non si finisce mai di imparare !

Come dicevo ho solo bici con sterzo da 1" e ho provato solo una  ( bella) mtb con sterzo oversize. Sono davvero curioso di provare il conico e vi farò sapere.

É certo che le serie sterzo da 1" sono come i cantilever e altri standard un tempo dorati ma ora obsoleti perché poco pratici. Funzionano ma sono laboriosi da mantenere e regolare.

É anche una questione di abitudine: personalmente tendi a fare quello che conosci ; io ho più bici e tendo a mantenere meno standard possibili : ruote uguali, velocità, diametro delle ruote, movimenti centrali...

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
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  • 2 months later...

Uppo con un po' di robaccia (non da criterium) che ho visto sul profilo di Harada

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