Vai al contenuto

BASSO GAP PISTA '81{ ? ULTIMA PAGINA ? }


Uccio
 Share

Recommended Posts

7 minuti fa, Olio ha scritto:

Breve risposta.
Non ci sono altre ragioni particolari.
Le teste che guardano all'interno minimizzano la deflessione laterale e incrementano
la rigidezza verticale. 

Girano un sacco di cazzate sulla raggiatura radiale, ma non mi dilungo perché è cmq un OT.
Detto ciò, la maggior parte delle case produttrici, mette sul mercato radiali con le teste all'esterno
per puro fattore estetico (fonte: DT Swiss).
Per uso cittadino e/o misto è cmq consigliabile aumentare di quel poco 
(che cmq a livelli tecnici non è poco) la rigidità montando le teste all'interno.
 

Non capisco però una cosa: cosa intendi quando parli di neutro?
Considera che ho studiato in Germania e non ho mai sentito parlare di posizione neutra.
Magari si chiama diversamente...

se volete aprite un post apposito, che poi ve spiego mejo.
Zu. 

@Uccio cmq mi piace un sacco la bici. tvb

grazie @Olio l importante è quello!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Olio ha scritto:

cosa intendi quando parli di neutro?

neutro, cioè senza sollecitazioni esterne. cioè, prendi un qualsiasi oggetto, e senza applicare carichi (forze) esso ha una forma. applicando un carico si "deforma", termine tecnico ma anche non troppo per dire che modifica la sua forma. Se deformo applico un carico e viceversa, non si scappa.
tutto (o quasi) funziona alla stessa maniera, seguendo un legame elastoplastico ben definito, che ovviamente varia da materiale a materiale.
io, se possibile, non applicherei carichi (= non deformerei) il raggio se non c'è motivo, specialmente nella zona della testa. quindi se per montarlo con la testa dentro o la testa fuori devo piegarlo, lo monto dall'altra parte. Se devo comunque piegarlo, lo monto dalla parte che piega meno. e fregacazzi del resto, da estetica a quel che dice chiunque. Tanto quel che dice chiunque vale molto meno di quel che dice la legge fisica.
as simple as that.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

neutro, cioè senza sollecitazioni esterne. cioè, prendi un qualsiasi oggetto, e senza applicare carichi (forze) esso ha una forma. applicando un carico si "deforma", termine tecnico ma anche non troppo per dire che modifica la sua forma. Se deformo applico un carico e viceversa, non si scappa.
tutto (o quasi) funziona alla stessa maniera, seguendo un legame elastoplastico ben definito, che ovviamente varia da materiale a materiale.
io, se possibile, non applicherei carichi (= non deformerei) il raggio se non c'è motivo, specialmente nella zona della testa. quindi se per montarlo con la testa dentro o la testa fuori devo piegarlo, lo monto dall'altra parte. Se devo comunque piegarlo, lo monto dalla parte che piega meno. e fregacazzi del resto, da estetica a quel che dice chiunque. Tanto quel che dice chiunque vale molto meno di quel che dice la legge fisica.
as simple as that.

allora ho fatto bene dai basta ora di scassarci i cabbasizi!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

 Se devo comunque piegarlo, lo monto dalla parte che piega meno. e fregacazzi del resto, da estetica a quel che dice chiunque. Tanto quel che dice chiunque vale molto meno di quel che dice la legge fisica.
as simple as that.

Quel chiunque è ingegnere alla dt swiss, quindi penso mi parlasse di fisica.

cmq ti ho fatto un disegnino che ti mostra come arriva lo sforzo sulla testa.

ovviamente è tutto mooolto amplificato, ma almeno rende l'idea.

 

Loggati per vedere l'immagine

Nel 1º caso è più facile che avvenga una rottura in prossimità della testa (anche nel caso piegasse verso l'interno).

Modificato da Olio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

N'altro coi raggi che lavoreno in compressione. Vabbeh, ce semo detti tutto.

Io amo gli spiegoni di @BobsHaero,nulla è più bello di imparare cose nuove.

detto questo

@Uccio complimenti per il basso è un 

bijux anche se lo vedrei benissimo con una piega compact Dajia

Modificato da guest (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BobsHaero ha scritto:

N'altro coi raggi che lavoreno in compressione. Vabbeh, ce semo detti tutto.

No. È flessione + taglio in prossimità della testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Olio ha scritto:

No. È flessione + taglio in prossimità della testa.

Olio, senza nulla togliere, fossi in te darei una rilettura alla tua dispensa di scienza delle costruzioni.

Lungi da me pensar di sapere più di zero, ma ti vedo un po arrugginito sui fondamentali.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi spiegoni e discussioni stanno dando un sapore da fixedforum alla discussione..e diciamocelo

Era ora porca p! È fixedforum o lightbikes forum?

Detto questo, io preferivo il setup con manopole gialle, era proprio da ignoranti giappi!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, BobsHaero ha scritto:

Olio, senza nulla togliere, fossi in te darei una rilettura alla tua dispensa di scienza delle costruzioni.

Lungi da me pensar di sapere più di zero, ma ti vedo un po arrugginito sui fondamentali.

Non capisci o non vuoi capire... Flessione/deflessione e taglio si presentano in prossimità della testa, per il resto si parla sempre di compressione/trazione o trazione dinamica che dir si voglia. Mi sa sei rimasto indietro. Con affetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/7/2016 at 12:26 , Uccio ha scritto:

ieri sono andato in questo nuovo centro sociale che hanno aperto a Bologna pensa che mi volevano regalare l asse da stiro perché quando ci passi con il ferro il costume va via e la tipa rimane nuda!

Eh si, mancava proprio un nuovo centro sociale a Bologna, effettivamente ce ne sono pochini...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • riky76 locked this topic
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .