Vai al contenuto

Telaio team ridewill conico


Sebagallizia
 Share

Recommended Posts

In questo momento, sagatme ha scritto:

Al di là della forcella, che non è quella giusta, il telaio ti sembra una cagata sotto quale punto di vista?

Il mio dovrebbe arrivare lunedì o martedì mi interesserebbe sapere opinioni altrui.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Ti dirò, avendo anche un breda questo mi è sembrato visivamente migliore tra saldature, geometrie e tubi.
Anche il peso è interessante. più di questo non ti so dire, dovrei provarlo ma sembra un'ottima alternativa al breda, se lo hai preso a 90 come me non resterai deluso, è una buona alternativa ai telai di marca che sono decisamente più costosi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò, avendo anche un breda questo mi è sembrato visivamente migliore tra saldature, geometrie e tubi.

Anche il peso è interessante. più di questo non ti so dire, dovrei provarlo ma sembra un'ottima alternativa al breda, se lo hai preso a 90 come me non resterai deluso, è una buona alternativa ai telai di marca che sono decisamente più costosi.

Yes a 90 € taglia 54 con tubo Aero.

Il mio obbiettivo era trovare qualcosa di buono e decente al minor prezzo possibile.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finalmente arrivato il telaio.

Come mi aspettavo, qualche piccola sbavatura di alluminio da limare, ma nulla di che.

Ci sono le doppie piastrine, peccato che manchi una vite... Contatterò Ridewill, anche perché avevi chiesto il montaggio base (MC e serie sterzo) ma è stato montato solo il movimento a calotte.
Tra l'altro è una serie sterzo con ragnetto e non con expander... X un tubo in carbonio... Ma vabbè.
Prima pecca che mi capita con loro dopo tanti ordini perfetti e rapidi.

Purtroppo la serie sterzo è l'unico componente bici di cui sono assolutamente digiuno... Ehhh che ci volete fá, ho sempre avuto a che fare con forcelle già montate :)

Quindi vorrei chiedervi un consiglio, soprattutto a chi ha già questo telaio. Ho la serie sterzo FSA e la forcella che a Ridewill propongo nel loro montaggio completo bici (credo sia lo stesso modello in uso alla squadra), che allego in foto.

I cuscinetti superiore e inferiori immagino vadano montati a pressione sul tubo sterzo.

Il mio unico dubbio è sulla forcella, c'è un anello che andrebbe montato sulla base del tubo sterzo/forcella... Ma sembra un tantino preciso.
Vorrei provare a forzare x inserirlo, ma ho paura di far danno. Ci vuole un attrezzo particolare x inserirlo? (Per rimuoverlo sicuro).

O è sufficiente un po' di forza e tante bestemmie (di cui sono adeguatamente fornito).

Spero si capisca cosa intendo dalle foto allegate.
Confido in un anima pia che mi risolva il dubbio, onde evitare di dovermi rivolgere a un meccanico, e quindi non prima del weekend :(

46bfeec2cf55c197f4c11d2ab621c0c9.jpg

d741c6adaf5762598b60d7dfe2d2ea72.jpg

7c210099442eb986f20fc6662113c07d.jpg

51ba207e033c1bf3105b9387cfff4f31.jpg

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, sagatme ha scritto:

Oggi finalmente arrivato il telaio.

Come mi aspettavo, qualche piccola sbavatura di alluminio da limare, ma nulla di che.

Ci sono le doppie piastrine, peccato che manchi una vite... Contatterò Ridewill, anche perché avevi chiesto il montaggio base (MC e serie sterzo) ma è stato montato solo il movimento a calotte.
Tra l'altro è una serie sterzo con ragnetto e non con expander... X un tubo in carbonio... Ma vabbè.
Prima pecca che mi capita con loro dopo tanti ordini perfetti e rapidi.

Purtroppo la serie sterzo è l'unico componente bici di cui sono assolutamente digiuno... Ehhh che ci volete fá, ho sempre avuto a che fare con forcelle già montate :)

Quindi vorrei chiedervi un consiglio, soprattutto a chi ha già questo telaio. Ho la serie sterzo FSA e la forcella che a Ridewill propongo nel loro montaggio completo bici (credo sia lo stesso modello in uso alla squadra), che allego in foto.

I cuscinetti superiore e inferiori immagino vadano montati a pressione sul tubo sterzo.

Il mio unico dubbio è sulla forcella, c'è un anello che andrebbe montato sulla base del tubo sterzo/forcella... Ma sembra un tantino preciso.
Vorrei provare a forzare x inserirlo, ma ho paura di far danno. Ci vuole un attrezzo particolare x inserirlo? (Per rimuoverlo sicuro).

O è sufficiente un po' di forza e tante bestemmie (di cui sono adeguatamente fornito).

Spero si capisca cosa intendo dalle foto allegate.
Confido in un anima pia che mi risolva il dubbio, onde evitare di dovermi rivolgere a un meccanico, e quindi non prima del weekend :(

Loggati per vedere il contenuto


Loggati per vedere il contenuto


Loggati per vedere il contenuto


Loggati per vedere il contenuto


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Ti rispondo per gradi:

- il 99% delle serie sterzo (ho scritto 99% giusto perché non ho la certezza assoluta) ha il ragnetto compreso nella confezione, e l'expander per carbonio è da montare a parte;
- i cuscinetti della serie sterzo, vanno semplicemente appoggiati dentro le sedi del telaio (non a pressione): se cerchi su youtube ci sono svariati tutorial e vedrai che montarla è molto semplice
- l'anello che va montato sulla base della forcella, non è altro che la pista sulla quale gira il cuscinetto inferiore, ed è giusto che non vada più giù di così: va montato a pressione quindi hai bisogno di un attrezzo apposito che qualunque ciclista ha e in 2 minuti te lo installa (non farlo con metodi troppo casalinghi che rischi di inserirlo storto)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, sagatme ha scritto:

Oggi finalmente arrivato il telaio.

Come mi aspettavo, qualche piccola sbavatura di alluminio da limare, ma nulla di che.

Ci sono le doppie piastrine, peccato che manchi una vite... Contatterò Ridewill, anche perché avevi chiesto il montaggio base (MC e serie sterzo) ma è stato montato solo il movimento a calotte.
Tra l'altro è una serie sterzo con ragnetto e non con expander... X un tubo in carbonio... Ma vabbè.
Prima pecca che mi capita con loro dopo tanti ordini perfetti e rapidi.

Purtroppo la serie sterzo è l'unico componente bici di cui sono assolutamente digiuno... Ehhh che ci volete fá, ho sempre avuto a che fare con forcelle già montate :)

Quindi vorrei chiedervi un consiglio, soprattutto a chi ha già questo telaio. Ho la serie sterzo FSA e la forcella che a Ridewill propongo nel loro montaggio completo bici (credo sia lo stesso modello in uso alla squadra), che allego in foto.

I cuscinetti superiore e inferiori immagino vadano montati a pressione sul tubo sterzo.

Il mio unico dubbio è sulla forcella, c'è un anello che andrebbe montato sulla base del tubo sterzo/forcella... Ma sembra un tantino preciso.
Vorrei provare a forzare x inserirlo, ma ho paura di far danno. Ci vuole un attrezzo particolare x inserirlo? (Per rimuoverlo sicuro).

O è sufficiente un po' di forza e tante bestemmie (di cui sono adeguatamente fornito).

Spero si capisca cosa intendo dalle foto allegate.
Confido in un anima pia che mi risolva il dubbio, onde evitare di dovermi rivolgere a un meccanico, e quindi non prima del weekend :(

Loggati per vedere il contenuto


Loggati per vedere il contenuto


Loggati per vedere il contenuto


Loggati per vedere il contenuto


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Quell'anellino bello bello che devi infilare sulla forcella è il crown-race ovvero la parte dove si appoggerà la parte interna del cuscinetto inferiore. È un po' rognoso da mettere perché è fatto per essere messo con il suo attrezzo apposta e quindi è bello preciso. Con un po' di pazienza con cacciavite e martello riesci a metterlo al suo posto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La pista inferiore della serie sterzo (l'anellino) va mandato in battuta con un attrezzo apposta, simile ad un tubo mozzato. Piccolo "trucco" che uso io è fargli un taglietto con il seghetto da una parte, così che lo si possa montare  a mano facendo semplicemente un po' di pressione. I cuscinetti invece basta metterli ben ingrassati nelle loro sedi (anch'esse debitamente ingrassate), a mandarli In battuta ci penserà poi il tappo della serie sterzo quando verrà serrato. :)

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

L'anello da inserire nella forcella come ti è stato detto serve per farci "scorrere" il cuscinetto inferiore della SS e si chiama Crown race, niente taglietti o limature interne (sempre che non ci siano delle bave) serve l'attrezzo apposito, che in pratica è un tubo da un lato chiuso e dall'altro con la dimensione del crown race e poi si va di martellate finché non entra in battuta con la forcella. Se prevedi di montare solo questa allora ti conviene andare da un mecca e farti fare il lavoro, questione di pochi minuti, se invece vuoi acquistare l'attrezzo (che costicchia) i miei suggerimenti a seconda della dimensione del Crown Race è di prendere in considerazione il Park Tool CRS-15 o il CRS-1. Buon lavoro ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, KrudoIntegrale ha scritto:

L'anello da inserire nella forcella come ti è stato detto serve per farci "scorrere" il cuscinetto inferiore della SS e si chiama Crown race, niente taglietti o limature interne (sempre che non ci siano delle bave) serve l'attrezzo apposito, che in pratica è un tubo da un lato chiuso e dall'altro con la dimensione del crown race e poi si va di martellate finché non entra in battuta con la forcella. Se prevedi di montare solo questa allora ti conviene andare da un mecca e farti fare il lavoro, questione di pochi minuti, se invece vuoi acquistare l'attrezzo (che costicchia) i miei suggerimenti a seconda della dimensione del Crown Race è di prendere in considerazione il Park Tool CRS-15 o il CRS-1. Buon lavoro ;-)

Perché sconsigli di tagliarlo  da un lato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando inserii la mia prima crown race visto che incontrai alcune difficoltà (dovute più che altro al fatto che ero delicato nel martellare sullo strumento e mi entrava poco e storta...) pensai anch'io di tagliare per rendere più facile il lavoro, ma prima feci alcune ricerche sul web, bhe non nascondo che alcuni avevano già avuto la pensata con ottimi risultati, ma altri lamentavano nel tempo cigolii ed il non trascurabile aspetto che con un intervento del genere poi vien dura se si hanno problemi far passare la garanzia. Inoltre mi chiesi ma se è così complicato perché i produttori non hanno fatto il taglio fin da subito ? Probabilmente perchè la superficie su cui scorre il cuscinetto deve essere costante e chiusa, a quel punto ho martellato ben forte e l'anello è entrato alla grande, quindi io consiglio no tagli, se non si è ingrado o non si vogliono spendere i soldi per il lavoro andare da un mecca che in 2 minuti te lo fa oppure prendere l'attrezzo e darci giù di martello ^__^

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Quando inserii la mia prima crown race visto che incontrai alcune difficoltà (dovute più che altro al fatto che ero delicato nel martellare sullo strumento e mi entrava poco e storta...) pensai anch'io di tagliare per rendere più facile il lavoro, ma prima feci alcune ricerche sul web, bhe non nascondo che alcuni avevano già avuto la pensata con ottimi risultati, ma altri lamentavano nel tempo cigolii ed il non trascurabile aspetto che con un intervento del genere poi vien dura se si hanno problemi far passare la garanzia. Inoltre mi chiesi ma se è così complicato perché i produttori non hanno fatto il taglio fin da subito ? Probabilmente perchè la superficie su cui scorre il cuscinetto deve essere costante e chiusa, a quel punto ho martellato ben forte e l'anello è entrato alla grande, quindi io consiglio no tagli, se non si è ingrado o non si vogliono spendere i soldi per il lavoro andare da un mecca che in 2 minuti te lo fa oppure prendere l'attrezzo e darci giù di martello ^__^

io utilizzo un vecchio telaio da bmx senza serie sterzo per picchiare dentro le ss da 1 1/8 e un bel tubo da idraulico da 1 1/8 per buttare dentro quelle da un pollice^^'

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Nekro ha scritto:

io utilizzo un vecchio telaio da bmx senza serie sterzo per picchiare dentro le ss da 1 1/8 e un bel tubo da idraulico da 1 1/8 per buttare dentro quelle da un pollice^^'

Anch'io cercai dei tubi adatti prima di fare "la spesa" ma purtroppo erano tutti di misure non adatte, preso dallo "sconforto" acquistai l'attrezzo, un po' mi rode aver pagato a prezzi da maniaco biciclettaro per un tubo di metallo a misura ma almeno ho imparato a smartellare alla grande!

Modificato da KrudoIntegrale (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Quando inserii la mia prima crown race visto che incontrai alcune difficoltà (dovute più che altro al fatto che ero delicato nel martellare sullo strumento e mi entrava poco e storta...) pensai anch'io di tagliare per rendere più facile il lavoro, ma prima feci alcune ricerche sul web, bhe non nascondo che alcuni avevano già avuto la pensata con ottimi risultati, ma altri lamentavano nel tempo cigolii ed il non trascurabile aspetto che con un intervento del genere poi vien dura se si hanno problemi far passare la garanzia. Inoltre mi chiesi ma se è così complicato perché i produttori non hanno fatto il taglio fin da subito ? Probabilmente perchè la superficie su cui scorre il cuscinetto deve essere costante e chiusa, a quel punto ho martellato ben forte e l'anello è entrato alla grande, quindi io consiglio no tagli, se non si è ingrado o non si vogliono spendere i soldi per il lavoro andare da un mecca che in 2 minuti te lo fa oppure prendere l'attrezzo e darci giù di martello ^__^

L'anello di battuta della ss alpina che è sul dolan precursa (e sul preffisio) è tagliato, mai avuto un problema di cigolii o robe strane! 

Per contro si monta e sfila in mezzo secondo!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

L'anello di battuta della ss alpina che è sul dolan precursa (e sul preffisio) è tagliato, mai avuto un problema di cigolii o robe strane! 

Per contro si monta e sfila in mezzo secondo!

Foto altrimenti Fake!

 

 

 

 

 

Scherzo mi fido mica voglio che smonti la forca ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Quando inserii la mia prima crown race visto che incontrai alcune difficoltà (dovute più che altro al fatto che ero delicato nel martellare sullo strumento e mi entrava poco e storta...) pensai anch'io di tagliare per rendere più facile il lavoro, ma prima feci alcune ricerche sul web, bhe non nascondo che alcuni avevano già avuto la pensata con ottimi risultati, ma altri lamentavano nel tempo cigolii ed il non trascurabile aspetto che con un intervento del genere poi vien dura se si hanno problemi far passare la garanzia. Inoltre mi chiesi ma se è così complicato perché i produttori non hanno fatto il taglio fin da subito ? Probabilmente perchè la superficie su cui scorre il cuscinetto deve essere costante e chiusa, a quel punto ho martellato ben forte e l'anello è entrato alla grande, quindi io consiglio no tagli, se non si è ingrado o non si vogliono spendere i soldi per il lavoro andare da un mecca che in 2 minuti te lo fa oppure prendere l'attrezzo e darci giù di martello ^__^

Capisco! Io l'ho utilizzato su tre forcelle questo metodo e non ho avuto alcun problema!! Certo, il taglio deve essere sottile, giusto per permettere alla crown race di andare in battuta. 

Va beh, l'essenziale è che funzioni :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .