alvuz

9v vs 11v

28 posts in this topic

La mia bici da tutto (commuting, viaggio, gravel) è al momento montata 9v con un gruppo Deore XT riciclato da una vecchia MTB; ho tolto la corona interna e giro con media e grande aka 44 - 34. 

Siccome, però, il gruppo è pensato per lavorare come 3x9, ho due pignoni dietro che non stanno su causa linea catena sbagliata: così, ho recuperato una guarnitura strada per rimpiazzare la Deore. Prima di fare la spesa delle corone, tuttavia, mi sono domandato se valesse la pena spendere soldi su questo setup, oppure cambiare il gruppo in favore di un 11v (leggasi Sram Rival).

Attualmente, ho un 44-34 x 11-32. Passando a Sram, potrei avere un 46-36 x 11-32, quindi dal punto di vista dei rapporti non mi converrebbe per niente.

Ci sono altri motivi per preferire un gruppo 11v anziché cambiare solo la guarnitura?

 

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e cercare uno sram apex 10v 2x10? non ho guardato sviluppi metrici ecc...ma dovresti trovare prezzi onesti...  con la 44 non frulli mai? 

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Che pignoni hai adesso e quali monteresti?

ipotizzo un:

11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32

11-12-14-16-18-21-24-28-32

Senza avere idea di cosa tu ci faccia precisamente, secondo me i pignoni che usi di più sono il 14-16-18-20, quindi per me potresti tranquillamente provare a prendere solo la guarna, se invece vuoi guadagnare punti prolly o vai spesso in salita,magari l'11v inizia ad avere più senso, ATMO.

 

Edited by Piter (see edit history)

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oppure perché non usi la guarnitura che hai adesso con tripla davanti? la moda di quest'anno è il monocorona, quindi perdi punti prolly ma aumentano quelli hipster

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In questo momento, Piter ha scritto:

oppure perché non usi la guarnitura che hai adesso con tripla davanti? la moda di quest'anno è il monocorona, quindi perdi punti prolly ma aumentano quelli hipster

Perché non ho dei comandi 3x9.

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6 minuti fa, archiCyclist ha scritto:

e cercare uno sram apex 10v 2x10? non ho guardato sviluppi metrici ecc...ma dovresti trovare prezzi onesti...  con la 44 non frulli mai? 

A dire il vero mi ci trovo anche bene...

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23 minuti fa, alvuz ha scritto:

La mia bici da tutto (commuting, viaggio, gravel) è al momento montata 9v con un gruppo Deore XT riciclato da una vecchia MTB; ho tolto la corona interna e giro con media e grande aka 44 - 34. 

 

Attualmente, ho un 44-34 x 11-32. Passando a Sram, potrei avere un 46-36 x 11-32, quindi dal punto di vista dei rapporti non mi converrebbe per niente.

Ci sono altri motivi per preferire un gruppo 11v anziché cambiare solo la guarnitura?

 

ma se devi comprare le corone io farei un mix con 46-34 come ho sulla mia attuale da gravel e vai via alla grandissima restando con i 9v, sarà ancora più "tua" come bici che non un freddo e nuovo sram (che poi ti devi anche abituare ad double tap e che due maroni...)

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te alvuz hai bisogno di un training camp con @Revo, altro che con prolly.

va la che dopo pedali anche un mulo con 3 gambe + quella di mezzo.

 

#segheria

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24 minuti fa, riky76 ha scritto:

ma se devi comprare le corone io farei un mix con 46-34 come ho sulla mia attuale da gravel e vai via alla grandissima restando con i 9v, sarà ancora più "tua" come bici che non un freddo e nuovo sram (che poi ti devi anche abituare ad double tap e che due maroni...)

Eh, il double tap è la svolta secondo me

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Io sulla mia cannondale (che è in vendita) ho un 28-38-48 con 11-32 dietro, e secondo me scazza come rapporti, passa al rival 1 e festa finita

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ah cosa non da poco, devi mettere una cassetta sram xd per le 11v e quindi mozzo dedicato, quindi cambiare ruota, oppure fare un mix mettendo cassetta shimano xt8000 a 11v e tutto il resto sram

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8 minuti fa, FedericoZ ha scritto:

ah cosa non da poco, devi mettere una cassetta sram xd per le 11v e quindi mozzo dedicato, quindi cambiare ruota, oppure fare un mix mettendo cassetta shimano xt8000 a 11v e tutto il resto sram

Gesù, la compatibilità, ecco cosa non mi tornava. Bravo che me l'hai ricordata

PS La Cdale è in vendita per passaggio a...?

Edited by alvuz (see edit history)

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2 ore fa, alvuz ha scritto:

Gesù, la compatibilità, ecco cosa non mi tornava. Bravo che me l'hai ricordata

PS La Cdale è in vendita per passaggio a...?

a diverge che non si trova più in europa, e quindi credo ad awol

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3 ore fa, alvuz ha scritto:

La mia bici da tutto (commuting, viaggio, gravel) è al momento montata 9v con un gruppo Deore XT riciclato da una vecchia MTB; ho tolto la corona interna e giro con media e grande aka 44 - 34. 

Siccome, però, il gruppo è pensato per lavorare come 3x9, ho due pignoni dietro che non stanno su causa linea catena sbagliata: così, ho recuperato una guarnitura strada per rimpiazzare la Deore. Prima di fare la spesa delle corone, tuttavia, mi sono domandato se valesse la pena spendere soldi su questo setup, oppure cambiare il gruppo in favore di un 11v (leggasi Sram Rival).

Attualmente, ho un 44-34 x 11-32. Passando a Sram, potrei avere un 46-36 x 11-32, quindi dal punto di vista dei rapporti non mi converrebbe per niente.

Ci sono altri motivi per preferire un gruppo 11v anziché cambiare solo la guarnitura?

 

La differenza sostanziale tra 9 e 11 v è la scalatura dei rapporti che su una BDC è importante su una touring un po' meno. Quindi invece di ragionare sugli estremi ragiona sui rapporti che usi di più e vedi se li in mezzo ci sono dei salti di pignone troppo ampi che ti infastidiscono. 

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3 ore fa, alvuz ha scritto:

Eh, il double tap è la svolta secondo me

Idem come riky ho un 46/34 (vecchia guarna xtr portata a doppia)

e dietro un 11/28 9v gestito da un 105

 

devo dire che la modifica definitiva che dovró fare è passare a un 11/32

 

 

comunque l'11 non lo prenderei, la spesa non è indifferente e sono sempre dell'idea che l'upgrade arriva quando ció che hai, proprio non ce la fa più :)

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