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|WIP| Pinarello Pista


Angelo
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Il lavoro continua. Ciclo di verniciatura finito.

Domani la prova finale della morte col riempimento delle pantografie e poi le decals.

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1 ora fa, Angelo ha scritto:

Il lavoro continua. Ciclo di verniciatura finito.

Domani la prova finale della morte col riempimento delle pantografie e poi le decals.

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un trasparente lucido lo hai passato?

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7 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

un trasparente lucido lo hai passato?

E poi riempo le panto? Lo smalto bianco sarebbe all'acqua per poterlo rimuovere se sbavassi. Sennò trasparente, poi smalto e poi decals senza ripasso di trasparente per proteggere tutto?

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il trasparente è un protettivo, quindi andrebbe per ultimo.

le panto le puoi colorare anche dopo, ma se vuoi che le decals durino meglio metterle sotto trasparente

1 ora fa, Angelo ha scritto:

E poi riempo le panto? Lo smalto bianco sarebbe all'acqua per poterlo rimuovere se sbavassi. Sennò trasparente, poi smalto e poi decals senza ripasso di trasparente per proteggere tutto?

 

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Il colore è davvero molto vicino al rosso del Pinarello Montello che il colorificio aveva come campione.

Dunque il lavoro l'ho fatto da me con compressore e pistola.

1) Sverniciatura chimica e carteggiatura con una 240

2) Un mano e mezza(la prima a "fumo") di fondo grigio riempitivo catalizzato e successiva carteggiatura con una 360

3) Una mano di vernice opaca di un rosso standard in quanto il rosso Montello è poco coprente per il grigio del fondo

4) Due mani e mezza (prima sempre a fumo) di vernice Rosso Montello opaca

5) Una mano e mezza di trasparente catalizzato 2k

6) Panto riempite con smalto ad acqua per caloriferi attraverso l'uso di una siringa da 5mm

7) Dopo 3 giorni per avere un trasparente ben asciugato ho passato pasta abrasiva, polish e cera. 

8) Applicazione decals prese da ebay per 25 euri.

Lo strato è venuto abbastanza omogeneo e l'intenzione di tutto il lavoro è stato quello di non appesantire il telaio di fondo e trasparente, che poi sono quelli che ispessiscono, in modo da avere gli scalini delle congiunzioni belli vivi. 

Da premettere che tutto il lavoro è stato svolto "domesticamente" e con qualche precauzione e pazienza sono riuscito ad evitare la maledetta buccia d'arancia e la polvere aerea.

Domani posto il codice del colore semmai dovesse servire a qualcuno.

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Non ho così tanta esperienza da poter prendere decisioni in autonomia (è il quarto telaio che rivernicio), e dunque ho chiesto al colorificio che rifornisce diverse carrozzerie al paese una verniciatura pastello che pesasse poco, che non apparisse grassa o spessa e che fosse resistente in quanto la bici rimarrà per la maggior parte del tempo (salvo il riparo notturno) all'esterno. E le indicazioni che mi sono state date sono quelle riportate sopra eccetto per alcuni tempi di attesa asciugatura che ho notato essere risultati differenti per via verosimilmente del caldo umido di questi giorni.

Inoltre la possibilità di avere prodotti sempre dosati (nel senso che non sono stato costretto a prendere un kg di fondo, ma quello che mi occorreva) mi ha permesso di acquistare vernici di ottima (presunta) qualità e alla fine di spendere poco (circa una 35 euro per tutto).

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