Vai al contenuto

Verniciare le cromature


 Share

Recommended Posts

Mi è venuta spontanea una domanda a cui non so darmi risposta,

premetto che sono un ignorante in materia, ma mi sto chiedendo come si faccia a verniciare sopra la cromatura

mi spiego meglio: capita spesso di vedere carri posteriori e forcelle cromate e poi verniciate in parte o totalmente, per quanto poi esistano anche intere bici cromate e verniciate, ma mi chiedevo come effettivamente si faccia a verniciare al di sopra di una cromatura. Bisogna carteggiarla? non credo proprio...ma allora non spiego come faccia la vernice ad aggrappare sulla cromatura liscia e linda

 

Grazie anticipato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la mia bici d' epoca interamente cromata è stata verniciata senza alcun tipo di problema. I carrozziere ha dato uno strato di "aggrappante" ed in foto puoi vedere il risultato. Ormai sono cinque o sei anni e il tutto è perfetto senza alcun problema.

M

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Maurando ha scritto:

Ciao, la mia bici d' epoca interamente cromata è stata verniciata senza alcun tipo di problema. I carrozziere ha dato uno strato di "aggrappante" ed in foto puoi vedere il risultato. Ormai sono cinque o sei anni e il tutto è perfetto senza alcun problema.

M

Loggati per vedere l'immagine

insomma strato di primer classico e poi colore. Pensavo ci fosse una tecnica particolare

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@david_ sulla cromatura la vernice tiene meno proprio perchè è liscia, mentre su un telaio sabbiato/carteggiato ha maggiore tenuta, però non credo ci siano alternative.

Nel senso che se la bici prende un colpo sul cromato la vernice spesso si stacca a pezzi, anche attorno alla zona dell'urto, mentre sul carteggiato si rovina solo in quel punto.

poi dipende anche dalla vernice utilizzata...

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, furax88 ha scritto:

@david_ sulla cromatura la vernice tiene meno proprio perchè è liscia, mentre su un telaio sabbiato/carteggiato ha maggiore tenuta, però non credo ci siano alternative.

Nel senso che se la bici prende un colpo sul cromato la vernice spesso si stacca a pezzi, anche attorno alla zona dell'urto, mentre sul carteggiato si rovina solo in quel punto.

poi dipende anche dalla vernice utilizzata...

comunque il senso è proprio questo, uno strato di primer riesce a fare presa anche sulle cromature. Sicuramente più debole ma fa presa. Grazie

altra domanda...di conseguenza se mi trovo davanti un telaio con le congiunzioni cromate è necessariamente tutto cromato e verniciato in seguito?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, david_ ha scritto:

altra domanda...di conseguenza se mi trovo davanti un telaio con le congiunzioni cromate è necessariamente tutto cromato e verniciato in seguito?

No, la cosa non viene da se.

molti telai degli anni 60-70 hanno le congiunzioni cromate, ma i tubi no.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, furax88 ha scritto:

No, la cosa non viene da se.

molti telai degli anni 60-70 hanno le congiunzioni cromate, ma i tubi no.

quindi si cromano le congiunzioni prima di saldarle e il calore della saldatura non le rovina? 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, david_ ha scritto:

quindi si cromano le congiunzioni prima di saldarle e il calore della saldatura non le rovina? 

Le congiunzioni che io sappia non vengono saldate ai tubi, ma "incollate".

Nel senso che non vengono fusi ne il metallo dei tubi ne quello delle congiunzioni, ma solo quello apportato per unire le due parti, quindi la cromatura non si rovina.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

10 minuti fa, furax88 ha scritto:

Le congiunzioni che io sappia non vengono saldate ai tubi, ma "incollate".

Nel senso che non vengono fusi ne il metallo dei tubi ne quello delle congiunzioni, ma solo quello apportato per unire le due parti, quindi la cromatura non si rovina.

Si non viene alterato il materiale, ma si deve comunque scaldare a cannello il tubo e la congiunzione anche se questi non si fondono... buono a sapersi comunque che la cromatura resiste a certe alte temperature. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .