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david_

Verniciare le cromature

9 posts in this topic

Mi è venuta spontanea una domanda a cui non so darmi risposta,

premetto che sono un ignorante in materia, ma mi sto chiedendo come si faccia a verniciare sopra la cromatura

mi spiego meglio: capita spesso di vedere carri posteriori e forcelle cromate e poi verniciate in parte o totalmente, per quanto poi esistano anche intere bici cromate e verniciate, ma mi chiedevo come effettivamente si faccia a verniciare al di sopra di una cromatura. Bisogna carteggiarla? non credo proprio...ma allora non spiego come faccia la vernice ad aggrappare sulla cromatura liscia e linda

 

Grazie anticipato

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Ciao, la mia bici d' epoca interamente cromata è stata verniciata senza alcun tipo di problema. I carrozziere ha dato uno strato di "aggrappante" ed in foto puoi vedere il risultato. Ormai sono cinque o sei anni e il tutto è perfetto senza alcun problema.

M

Zapier.jpg

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10 minuti fa, Maurando ha scritto:

Ciao, la mia bici d' epoca interamente cromata è stata verniciata senza alcun tipo di problema. I carrozziere ha dato uno strato di "aggrappante" ed in foto puoi vedere il risultato. Ormai sono cinque o sei anni e il tutto è perfetto senza alcun problema.

M

Zapier.jpg

insomma strato di primer classico e poi colore. Pensavo ci fosse una tecnica particolare

Grazie

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@david_ sulla cromatura la vernice tiene meno proprio perchè è liscia, mentre su un telaio sabbiato/carteggiato ha maggiore tenuta, però non credo ci siano alternative.

Nel senso che se la bici prende un colpo sul cromato la vernice spesso si stacca a pezzi, anche attorno alla zona dell'urto, mentre sul carteggiato si rovina solo in quel punto.

poi dipende anche dalla vernice utilizzata...

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25 minuti fa, furax88 ha scritto:

@david_ sulla cromatura la vernice tiene meno proprio perchè è liscia, mentre su un telaio sabbiato/carteggiato ha maggiore tenuta, però non credo ci siano alternative.

Nel senso che se la bici prende un colpo sul cromato la vernice spesso si stacca a pezzi, anche attorno alla zona dell'urto, mentre sul carteggiato si rovina solo in quel punto.

poi dipende anche dalla vernice utilizzata...

comunque il senso è proprio questo, uno strato di primer riesce a fare presa anche sulle cromature. Sicuramente più debole ma fa presa. Grazie

altra domanda...di conseguenza se mi trovo davanti un telaio con le congiunzioni cromate è necessariamente tutto cromato e verniciato in seguito?

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14 minuti fa, david_ ha scritto:

altra domanda...di conseguenza se mi trovo davanti un telaio con le congiunzioni cromate è necessariamente tutto cromato e verniciato in seguito?

No, la cosa non viene da se.

molti telai degli anni 60-70 hanno le congiunzioni cromate, ma i tubi no.

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14 minuti fa, furax88 ha scritto:

No, la cosa non viene da se.

molti telai degli anni 60-70 hanno le congiunzioni cromate, ma i tubi no.

quindi si cromano le congiunzioni prima di saldarle e il calore della saldatura non le rovina? 

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31 minuti fa, david_ ha scritto:

quindi si cromano le congiunzioni prima di saldarle e il calore della saldatura non le rovina? 

Le congiunzioni che io sappia non vengono saldate ai tubi, ma "incollate".

Nel senso che non vengono fusi ne il metallo dei tubi ne quello delle congiunzioni, ma solo quello apportato per unire le due parti, quindi la cromatura non si rovina.

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10 minuti fa, furax88 ha scritto:

Le congiunzioni che io sappia non vengono saldate ai tubi, ma "incollate".

Nel senso che non vengono fusi ne il metallo dei tubi ne quello delle congiunzioni, ma solo quello apportato per unire le due parti, quindi la cromatura non si rovina.

Si non viene alterato il materiale, ma si deve comunque scaldare a cannello il tubo e la congiunzione anche se questi non si fondono... buono a sapersi comunque che la cromatura resiste a certe alte temperature. grazie

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