GoRdo6lSiCl6

in cerca di risposte..

15 posts in this topic

E' da un po' che vi seguo perche' "condivido" con voi la passione per la customizzazione delle cose..

Ho voluto "provare" a recuperare una bici che e' stata sotto le intemperie per 1 anno e mezzo, abbandonata da un collega inglese
che l'ha lasciata li perche' rotta ed e' tornato a casa sua in Uk.

Purtroppo non ho fatto foto del recupero (me ne pento) ma era tutta un graffio e ruggine in forte stato di ossidazione

I componenti: (non sono riuscito a capirli tutti)

- Telaio: Reynolds (non ho idea se e' una 501/531 perche' l'unico adesivo era fortemente rovinato)
- Guanitura: Anlun 52-42 Super Duralumin
- Corona: 6 velocita'
- Pedali: VP
- Sella: Charge 
- Mozzo Anteriore: Maillard
- Cerchio Anteriore: Mavic 700 C
- Copertone: Schwalbe Lugano
- Mozzo Posterioe: Maillard Helico Matic
- Cerchio Posteriore: Maciv 700 C
- Copertone: Schwalbe Lugano
- Pipa: Atax
- Piega: ?
- Nastro: Decathlon
- Leva Freno: TRP
- Pinza Anteriore: Weinmann Type 730

Target: sto utilizzando la bici per il tragitto casa-lavoro (15km+15km) quasi tutta pianura ma ho 3 ponti di autostrada da scavallare

Ho un paio di dubbi e migliorie che vorrei apportare e vorrei qualche suggerimento (al di la del "cambia bici che e' un rottame)

1) Non so se installare un deragliatore posteriore per poter usufruire delle 6 velocita'. Mi aiuterebbe nei ponti, ma non vorrei aggiungere peso inutile..
2) Se non serve in deragliatore la converto a scatto fisso
3) Ho cercato dei cerchi "migliori" come peso, ma da quello che ho capito la larghezza delle forche posteriore non va bene (e' 120cm) mentre i cerchi nuovi con cassettina sono tutti da 130cm idee?
4) Cosa posso ottimizzare senza spendere molto per alleggerire/migliorare?

Immagino non sia facile ottimizzare una bici di questo tipo, di sicuro e' piu' semplice prenderne una nuova e via, ma per quello che devo farci per ora sembra andare benone questa...

Grazie a chi mi aiutera' :)

Cia!

IMG_5185.JPG

1 person likes this

PS: ho allegato la foto dello stato attuale, il cerchio anteriore verde acido lo togliero' presto perche' pesa una sassata..e noto tantissima differenza rispetto al cerchio Mavic precedentemente montato...

Devo trovare assolutamente dei cerchioni belli da montare i Mavic non si guardano :D 

la risposta è: MONTA IL FRENO DIETRO!

altrimenti come cazzo ti fermi se x caso l'anteriore non va?

2 people like this

cmq in amicizia: non sembra della tua taglia, non sembra un telaio particolarmente tirato o di valore...

compra una ruota post flip flop e montaci una ruota libera singola, monta il freno dietro e sei a cavallo

4 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

cmq in amicizia: non sembra della tua taglia, non sembra un telaio particolarmente tirato o di valore...

compra una ruota post flip flop e montaci una ruota libera singola, monta il freno dietro e sei a cavallo

Si hai perfettamente ragione, non e' della mia taglia (il mio collega era un gigante, io sono 1:75) 

La uso temporaneamente perché' ho speso poco e niente per rimetterla a posto.. Scusa la domanda da novello ma si trovano tranquillamente delle ruote posteriori flip/flop che vadano bene con le mie forche posteriori? 

a mio avviso hai gia speso troppo tempo e soldi il perche? non è della tua taglia e neanche di poco , se no sarebbe anche andata bene come prima fissa

giusto per concludere 

metti una ruota flip flop (usata) se dietro hai battuta 120 non c'è problema , in caso fai una prova prima ,chiedi a chi te la vende se il mozzo va bene, ma probabilmente dovrai centrare la ruota dietro per avere una linea catena giusta , con degli spessori o ricampanando la ruota

Edited by crisbike (see edit history)

inoltre i cerchi mavic si possono guardare.........

30 minuti fa, marcozcc ha scritto:

inoltre i cerchi mavic si possono guardare.........

forse forse se riuscissi a farli neri.... dite che ci riesco? Sto pensando (come suggeritomi dai ragazzi) che non ha senso spenderci qualcosa (come cerchi nuovi)  penso sia meglio metterli via e cambiare progetto cercando un telaio usato buono della mia taglia

1 ora fa, GoRdo6lSiCl6 ha scritto:

forse forse se riuscissi a farli neri.... dite che ci riesco? Sto pensando (come suggeritomi dai ragazzi) che non ha senso spenderci qualcosa (come cerchi nuovi)  penso sia meglio metterli via e cambiare progetto cercando un telaio usato buono della mia taglia

direi di si cambi telaio con i pezzi che hai e gia tutt'altra cosa poi poco alla volta migliori