geminiani

fantini

8 posts in this topic

Presento questa bici appena finita di montare. Il telaio é stato preso sul forum e devo dire che mondandolo mi sono accorto che é anche migliore di quello che pensavo. Il montaggio non è definitivo ma mi ero stancato di avere il telaio smontato e così ho iniziato a montarlo con quello che avevo in giro.... Piano piano lo aggiornerò con componenti coerenti con l'anno di produzione (1980).

Perni dei freni saldati al telaio, passaggio dei cavi interno e forcellino del cambio modificato per far funzionare il cambio con pignoni più grandi rispetto a quelli normalmente in uso all'epoca... Slurp!

WP_20160606_002.jpg

WP_20160606_006.jpg

WP_20160606_008.jpg

WP_20160606_011.jpg

WP_20160606_014.jpg

WP_20160606_015.jpg

WP_20160606_001.jpg

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites

@geminiani Alla faccia dei componenti avanzati!!! Toglimi una curiosità, i componenti Campagnolo con il ciclista stilizzato, sono un'edizione limitata? si riferiscono a qualcosa in particolare?

I perni dei freni saldati sono alta scuola!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

i manettini li avevo trovati su una monti ma li ho visti anche su altre bici. Credo fossero comuni a diversi piccoli artigiani/negozi che facevano pantografare i componenti dalla stessa persona.

I perni saldati sono un lavoro fantastico ma la cosa che non avevo ancora visto da nessuna parte é il forcellino posteriore modificato e pensa che non me sono accorto finché non ho montato il telaio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

nel senso che è mooolto lungo?

3 ore fa, geminiani ha scritto:

 il forcellino posteriore modificato e pensa che non me sono accorto finché non ho montato il telaio.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

non sono sicuro di riuscire a spiegarmi bene comunque il foro in cui si avvita il cambio é posizionato a una distanza maggiore rispetto all'asse della ruota. Al tatto si sente che c'è stata una modifica perché la superficie non è perfettamente liscia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

miseria, è una bomba di telaio! i perni freno saldati li avevo visti su una Masi livrea Faema costruita per Merckx ad uso crono, i freni dell'epoca non erano il massimo se avevi le gambe del cannibale e questa soluzione serviva ad aumentarne la stabilità in forti frenate.

il forcellino "lungo" invece non l'avevo mai visto; molto interessante! direi che questo telaio è una vera chicca, tienilo stretto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 8/6/2016 at 14:01 , lesente ha scritto:

@geminiani Alla faccia dei componenti avanzati!!! Toglimi una curiosità, i componenti Campagnolo con il ciclista stilizzato, sono un'edizione limitata? si riferiscono a qualcosa in particolare?

I perni dei freni saldati sono alta scuola!!!

Con avanzi del genere mangio pranzo e cena da re per una settimana!

Bel pezzo, bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.