Vai al contenuto

BULLSHITT CARGO


wolt
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, wolt ha scritto:

a inizio primavera ho ripreso in mano sto progetto cominciato mesi fa e molto lentamente l'ho portato avanti, saldando e montando nei ritagli di tempo libero, e finalmente son riuscito a portarlo a termine.

e niente, affascinato da performance e precisione dello sterzo a cavo ho deciso di farlo anch'io (col prezioso aiuto di Rocco saldailmondo, che ci guarda da casa e che saluto: ciao Rocco! senza di te non ce l'avrei mai fatta!) e devo dire che il risultato è eccellente, di fatto è estremamente più preciso di uno sterzo a tubo/stecca e può ruotare di più di 180° permettendo manovre apparentemente impossibili. non ho ancora avuto modo di montare il pianale in alluminio mandorlato, appena lo faccio aggiorno con foto.

ecco a voi il risultato:

Telaio/forca: artigianale/BMX (verniciato ad aerografo)

Ruote/coperture: anteriore BMX anni 90, mozzo a flangia alta e raggi a spirale-posteriore trekking no brand/Schwalbe Marathon- Schwalbe Land Cruiser

Guarnitura/mc/pedali: Prowheel con corone Shimano/VP sigillato/BMX no brand

Freni: V-Brake Promax

Trasmissione: Shimano SIS 7v

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

particolari dello sterzo a cavo:

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

il cavo viene "strozzato" in cavità interne delle pulegge per evitare che si muova, appena posso faccio foto più specifiche.

(ora che abbiamo Bullshitt e Orcodium - @leoleo - voglio vedere che cazzo vi inventate)

a breve arriveranno gli adesivi BULLSHITT, forniti da @fedep

 

ringrazio infinitamente sir @EXXTRA per la fornitura di componenti e la preziosa collaborazione nel montaggio

bellalì

molto bene, ma non mi convince il sistema di sterzo con il cavo. se per esempio prendi una buca bella potente, una di quelle che ti fa girare la ruota, non c'è il pericolo che il cavo slitti e si perda l'allineamento forcella/manubrio?

forse una con ruote dentate e catene sarebbe stato più sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, TheSnatch said:

molto bene, ma non mi convince il sistema di sterzo con il cavo. se per esempio prendi una buca bella potente, una di quelle che ti fa girare la ruota, non c'è il pericolo che il cavo slitti e si perda l'allineamento forcella/manubrio?

forse una con ruote dentate e catene sarebbe stato più sicuro

come ho scritto nel post, il cavo è strozzato dalla tensione, è praticamente impossibile che si muova (ho fatto dei test anche molto "traumatici", tutti superati a pieni voti)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

È complesso regolarlo alla stessa sensibilità? Cioè.. Che tu giri il manubrio e la ruota gira pressoché dello stesso angolo non un cazzo o un botto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, raider said:

È complesso regolarlo alla stessa sensibilità? Cioè.. Che tu giri il manubrio e la ruota gira pressoché dello stesso angolo non un cazzo o un botto.

Essendo le due pulegge dello stesso diametro il movimento si trasmette uniformemente, quindi non serve regolare nulla, succede già da sè 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellona!

Un amico a Torino ha la cargo con lo sterzo con cavi aeronautici. Lì tiene d'occhio e ogni tanto (ogni tot. chilometri) li cambia. Credo gli si siano pure rotti una volta.

Non c'era modo di fare passare i cavi da un'altra parte perché non limitassero la capacità di carico vicino al piano inclinato?

PS: ah, e che tubo è quello che sorregge il piano di carico?

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, Revo said:

Bellona!

Un amico a Torino ha la cargo con lo sterzo con cavi aeronautici. Lì tiene d'occhio e ogni tanto (ogni tot. chilometri) li cambia. Credo gli si siano pure rotti una volta.

Non c'era modo di fare passare i cavi da un'altra parte perché non limitassero la capacità di carico vicino al piano inclinato?

PS: ah, e che tubo è quello che sorregge il piano di carico?

Il modo più comodo era di farli passare lì, che comunque non limita granché.

È un tubo innocenti, quelli da impalcature

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, wolt ha scritto:

come ho scritto nel post, il cavo è strozzato dalla tensione, è praticamente impossibile che si muova (ho fatto dei test anche molto "traumatici", tutti superati a pieni voti)

non ho dati ne esperienza per dirti che non regge, quindi aggiungo solo che con un carico di 10-20-50kg l'inerzia di tutto l'insieme e tutt'altro che trascurabile quando prendi una buca

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, Jake the Snake Roberts said:

Complimenti. Aggiornamento con sterzo wireless? :)

Appena me lo progetta la Campagnolo aggiorno ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .