Vai al contenuto

Cicloturismo in Grecia


Maurando
 Share

Recommended Posts

Consiglio a chi ci dovesse andare di fare un giro nel Mani, che è la punta sud del Peloponneso è molto bello solitario e selvaggio, io sono un po' di parte perchè sono attratto dai posti dove "finisce il mondo" però fidatevi che è un bel posto. Ricordo che qualche anno fa trovammo una casa da 4 a 50 euro al giorno, piantata in mezzo al nulla con alle spalle una montagna rocciosa quasi dolomitica e davanti una scogliera a picco sul mare con vista sulle isole. Il  terrazzo di quella casa al tramonto è uno dei posti dove mi sono sentito meglio in assoluto, vento teso tiepido, silenzio, mare e rocce, ho fatto davvero fatica ad andarmene. E poi nel Mani fanno dei polipi da volare via.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Dens ha scritto:

Consiglio a chi ci dovesse andare di fare un giro nel Mani, che è la punta sud del Peloponneso è molto bello solitario e selvaggio, io sono un po' di parte perchè sono attratto dai posti dove "finisce il mondo" però fidatevi che è un bel posto. Ricordo che qualche anno fa trovammo una casa da 4 a 50 euro al giorno, piantata in mezzo al nulla con alle spalle una montagna rocciosa quasi dolomitica e davanti una scogliera a picco sul mare con vista sulle isole. Il  terrazzo di quella casa al tramonto è uno dei posti dove mi sono sentito meglio in assoluto, vento teso tiepido, silenzio, mare e rocce, ho fatto davvero fatica ad andarme. E poi nel Mani fanno dei polipi da volare via.

Perfetto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, chiedo venia per la dimenticanza.

 Sulla strada del ritorno e nei presso di Anfilochìa, ho incontrato questo viaggiatore che in leggera salita spingeva a piedi la bici con il carretto. 

Indovinate cosa ho fatto? Vabbè, Mi son fermato e l'ho aspettato alla prima piazzola agibile, cerco in macchina e spuntano due banane, tre o quatto barrette buone, un paio di Polase e acqua in bottiglia, (sottobanco 10 Euro). Si chiama Eric ed è tre anni che viaggia. in autonomia.

M

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Maurando ha scritto:

Salve, chiedo venia per la dimenticanza.

 Sulla strada del ritorno e nei presso di Anfilochìa, ho incontrato questo viaggiatore che in leggera salita spingeva a piedi la bici con il carretto. 

Indovinate cosa ho fatto? Vabbè, Mi son fermato e l'ho aspettato alla prima piazzola agibile, cerco in macchina e spuntano due banane, tre o quatto barrette buone, un paio di Polase e acqua in bottiglia, (sottobanco 10 Euro). Si chiama Eric ed è tre anni che viaggia. in autonomia.

M

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Sai da dove viene e dove va? il carretto è stracolmo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, saimonfvg said:

Sai da dove viene e dove va? il carretto è stracolmo

Sull'asta del carretto sembra sventolare una bandiera olandese. Avrà di tutto per sopravvivere lì sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/6/2016 at 18:17 , Dens ha scritto:

Consiglio a chi ci dovesse andare di fare un giro nel Mani, che è la punta sud del Peloponneso è molto bello solitario e selvaggio, io sono un po' di parte perchè sono attratto dai posti dove "finisce il mondo" però fidatevi che è un bel posto. Ricordo che qualche anno fa trovammo una casa da 4 a 50 euro al giorno, piantata in mezzo al nulla con alle spalle una montagna rocciosa quasi dolomitica e davanti una scogliera a picco sul mare con vista sulle isole. Il  terrazzo di quella casa al tramonto è uno dei posti dove mi sono sentito meglio in assoluto, vento teso tiepido, silenzio, mare e rocce, ho fatto davvero fatica ad andarmene. E poi nel Mani fanno dei polipi da volare via.

Dens, non posso che quotarti. La grecia continentale l'ho girata tutta, e per tutti i 16 anni che ci sono andato (30 i miei genitori) le nostre vacanze le abbiamo sempre finite nel mani, costa ovest, la parte più bella ed incontaminata di tutte secondo me. Noi in particolare stavamo sempre nel campeggio δελφίνια, 5 km dopo kardamili e 2 km prima di stoupa, che da sull'omonima baia; non so se per caso tu abbia avuto la fortuna di fermartici (sulla spiaggia intendo). Bellissimo anche il villaggio di pescatori Trakila, che letteralmente è alla fine di tutto perchè la strada che ci arriva finisce in una sorta di fiordo. Capa Matapan semplicemente stupendo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/6/2016 at 09:12 , Maurando ha scritto:

Ciao,  riprendo il discorso interrotto ieri.

Per la macchina e passaggio in poltrona tipo aereo ho speso circa 250 euro (andata-ritorno, una persona) : forse si spende di più ad andare in Sardegna. Poi ho fatto una simulazione (Ancona - Patrasso): Auto media + 4 persone adulte, andata e ritorno nel mese di giugno, passaggio su poltrona business,  la spesa viene circa 640 Euro. Per quanto riguarda il Peloponneso, a meno che tu non vada nelle zone di grido, i prezzi sono sempre abbordabili, la spesa per il cibo è minore che in Italia. 

Nafpaktos, albergo sul mare con vista. Camera con tutti i servizi, colazione da non mangiare fino al giorno dopo, 35 Euro. 
Cena  in una trattoria 8-9 Euro

Alcuni anni fà presi un appartamento a Kitira, e mi accorsi che spendevo meno andando ogni sera in trattoria piuttosto che fare la spesa e cucinare....

Un paio di settimane fà a Preveza (Nord) : 5 persone a cena, ho speso 48 euro, e che cena. Il posto è quello che metto nella foto allegata. Dopo 20 minuti da quando ho fatto la foto, non c'era più un posto libero...

In Sardegna alcuni anni fà: Residence Costa Paradiso, mi han tirato il collo, sporcizia,  disagio logistico  e acqua fredda.

Al momento non ho avuto sensazioni di grossissime difficoltà. Come ripeto, la situazione può essere molto diversa nelle grandi città: a Salonicco ed Atene è molto brutta per chi ha perso il lavoro. Uno dei miei amici, che è funzionario pubblico si è visto dimezzare lo stipendio ed aumentare le tasse, riesce a cavarsela perchè è di origini contadine e ha un buon orto.

Praticamente succede come da noi. Industrie delocalizzate, evasione fiscale, corruzione, pensioni baby, burocrazia.

Ma si può vedere a Salonicco le Arance importate da Cile?

M
 

Loggati per vedere l'immagine

Grazie della risposta, tutto quello che mi dici non mi giunge nuovo, anzi come ho detto 16 anni di grecia una certa esperienza me l'hanno data. Tu mi parli giustamente, visto che rappresenta la tua esperienza, del periodo di giugno, io invece le vacanze potrei organizzarla sono ad agosto. I prezzi dei traghetti bene o male li sapevo, da solo (passaggio ponte) con bici è fattibile anche ad agosto, ma ti assicuro che in tre in cabina (i miei genitori iniziano ad avere una certa età) e con la macchina iniziava ad essere impegnativa la cosa. Il problema che mi ponevo io comunque non era il costo, so che la la vita costa pochissimo e soprattutto mangiare fuori è a buon mercato, quanto i possibili disservizi/situazioni potenzialmente pericolose che avrei potuto incontrare muovendomi in bici, visto le esperienze riportatemi da amici che ad agosto sono andati. Agosto è il periodo in cui è più facile incorrere in cose del genere perchè è anche quello di punta della stagione turistica, e che quindi quello in cui i servizi sono maggiormente caricati/stressati e quello in cui ha più senso scioperare al fine di creare maggiore disagio, d'altra parte è anche quando i turisti maggiormente sono presi di mira dalla criminalità. 

Ad ogni modo la tua esperienza positiva un po' mi ha rassicurato. (:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Saluti a tutti,

Anche quest' anno son ritornato per la Spartakiada, ma questa volta sono andato con la bici da corsa, per non stare a girar la ruota prima della ultima discesa...

Nel tratto da Atene a Corinto che si fa tutta in autostrada scortati dalla polizia, mi hanno riconosciuto almeno una decina di persone, sicuramente per la maglia italiana e forse anche per l'altezza ( i greci han quasi tutti una certa mole ).

In autostrada a 35 km / h .... Giuseppe, Giuseppe... 

- Col mio scarno greco: "mi chiamo Mauro"

- Si lo sò ma tutti gli italiani si chiamano Giuseppe, ahahahah! Dai vieni accanto a me che ci facciamo la foto in corsa.

E via con la foto gratis! Mi aveva riconosciuto anche il fotografo che si ricordava dell' anno scorso che era andato con la single speed.
 

Resoconto:

Fino a Corinto eravamo bloccati dalla macchina apripista. Purtroppo il guidatore non era un grande esperto e andavamo a singhiozzo.

Da Corinto è cambiato repentinamente il tempo in poi abbiamo avuto un micidiale vento contrario e laterale che costringeva a pedalare obliqui.

Da Tripoli fino a Sparta ci ha beccato il temporale con qualche chicco di grandine, per circa 60 km e per fortuna la mia esperienza da randonneur mi ha permesso di salvare le mani e bracci dal freddo micidiale. Sottoguanti di cotone + guanti di lattice+guantini da ciclista. Sottocasco in microfibra che copre anche le orecchie.  Manicotti in microfibra termica e K-Way traspirante. Non ho usato i sovrascarpe che le avevo lasciate in borsa per scaramanzia.

Il mio amico Alexandros di Tebe mi ha un pò rallentato, ma non potevo lasciarlo solo.

Sempre restando in ordine di scaramanzia.... per queste occasioni: Calzini nuovi ma di materiale conosciuto.

Sono arrivato a Sparta che era appena smesso di piovere

Con la bici da corsa ho impiegato circa  un' ora e venti di più per fare l' intero percorso, rispetto alla single speed..

L' anno prossimo spererei di rifarla se ci sono: soldi, salute e tempo... "χρήματα, υγεία και χρόνος..."

M

Poi, alla conclusione dell' allenamento del giorno precedente la gara mi sono imbattuto nel set di un documentario storico e li via con la foto di rito....

 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .