Vai al contenuto

FILETTARE FORCELLA STELO ALLUMINIO


vic765
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, mikicomi ha scritto:

Se conosci qualcuno che ha un tornio per metallo, potresti fare in alluminio plug tipo questo: (in rosso nella img)

Loggati per vedere l'immagine

Se fatto con le giuste tolleranze penso che sia la soluzione più sicura di tutte.

mi piace,ma non mi convince, nel senso che non c'è un vero blocco alla rotazione del pezzo rosso, potrebbe forare orizzontalmente stem, canotto e pezzo rosso per bloccare, e mettere un perno passante,punto blu, anzi, ai lati del punto blu, 2 fori,2 perni, perchè al centro c'è lo stelo che va al ragno

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

mi piace,ma non mi convince, nel senso che non c'è un vero blocco alla rotazione del pezzo rosso, potrebbe forare orizzontalmente stem, canotto e pezzo rosso per bloccare, e mettere un perno passante(punto blu)

Loggati per vedere l'immagine

...vero, però io  pensavo che se già una vite dello stem fa già presa sul canotto e che se il "plug" lo si fa di una misura tale da infilarlo con un poco di pressione (magari scaldando un pò il canotto), allora la tenuta alla rotazione potrebbe essere già più che sufficiente!

Cmq, per sicurezza, anche della buona epoxy potrebbe bastare ;)

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mikicomi ha scritto:

...vero, però io  pensavo che se già una vite dello stem fa già presa sul canotto e che se il "plug" lo si fa di una misura tale da infilarlo con un poco di pressione (magari scaldando un pò il canotto), allora la tenuta alla rotazione potrebbe essere già più che sufficiente!

Cmq, per sicurezza, anche della buona epoxy potrebbe bastare ;)

bravo, è quello che ho detto io a vic tempo addietro (una soluzione simile). finalmente qualcuno che parla con cognizione di causa e non per teorie varie/eventuali.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, stefanino ha scritto:

bravo, è quello che ho detto io a vic tempo addietro (una soluzione simile). finalmente qualcuno che parla con cognizione di causa e non per teorie varie/eventuali.

io ho gia fatto una cosa del genere anni fa'.

ho fatto fare un plug in alluminio da mettere dentro alla forcella. era talmente preciso che una volta inserito non si è mai piu mosso.

avevo avuto piu sbatti a trovare la vite lunga per arrivare al ragnetto. ma la volevo bella in inoxx.

cmq se hai un tornio e un paio di birrette lo fai facile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto anche dei plug simili in teflon per allungare un riser nitto. quelli  li ho ancora sul riser.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/6/2016 at 11:41 , vic765 ha scritto:

il mio problema è sapere con certezza se il filetto nuovo essendo fatto sull'alluminio riesce a tenere.

cioè se serranda la ss  si fotte il filetto

Io ho un Alan con canotto forcella in alluminio filettato e quello che ti posso dire è che tutto regge benissimo, basta avere l'accorgimento di non serrare a morte né la serie sterzo né la pipa. L'unica cosa è che non avendolo filettato io non ti so dire se è stato fatto con una filiera per asportazione di truciolo (come presumo che faresti tu) oppure magari in ditta per rullatura e quindi regge solo per quel motivo (le filettature per rullatura, prevedendo solo deformazione del materiale e non taglio, provocano nel metallo incrudimento e tensioni di compressione residue che aiutano la filettatura a sopportare meglio le sollecitazioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .