Vai al contenuto

FILETTARE FORCELLA STELO ALLUMINIO


vic765
 Share

Recommended Posts

ciao avrei bisogno di un parere da voi giovani dalle mente funzionanti e pratiche. :)

ho una forcella con canotto in alluminio da 1" non filettato

la lunghezza del canotto non è congeniale al montaggio sul mio telaio (mancano circa 2 cm) lo stem non riesce a serrare la seconda vite superiore sul canotto.

sono andato da un tipo che salda l'alluminio e mi ha gentilmente detto che non ha voglia di pagarmi tutti i denti nuovi e che quindi il canontto non lo allunga perché cede quasi sicuramente.

la mia domanda è la seguente...si riesce a filettare uno stelo di forcella in alluminio?

anche se si riuscisse a filettare ho notato che le pareti del tubo sono più spesse di quelle di una forca d'acciaio e di conseguenza 

le pipe classiche non entrano. :(

che soluzione mi trovate? la spacco a meta e la butto in mare?

Modificato da vic765 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@vic765 sei sicuro che il diametro interno sia più piccolo di 1"??

se così fosse la cosa è strana...l'unica cosa che mi viene in mente è che fosse una forcella non filettata che qualcuno ha filettato per errore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, furax88 ha scritto:

@vic765 sei sicuro che il diametro interno sia più piccolo di 1"??

se così fosse la cosa è strana...l'unica cosa che mi viene in mente è che fosse una forcella non filettata che qualcuno ha filettato per errore

no calma.

sono io che vorrei sapere se si può filettare.

ho provato a buttare dentro una pipa ma non entra nel tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, vic765 ha scritto:

no calma.

sono io che vorrei sapere se si può filettare.

ho provato a buttare dentro una pipa ma non entra nel tubo

Si scusa, mi ero perso quella parte ;)

le pipe che io sappia le fanno solo da 1", quindi se vuoi filettarla poi devi anche far alesare il tubo per portarlo ad 1”.

queste lavorazioni però costano ed indeboliscono la forcella...

quindi si può fare, ma ti conviene cercare una forcella in alluminio già filettata

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, furax88 ha scritto:

Si scusa, mi ero perso quella parte ;)

le pipe che io sappia le fanno solo da 1", quindi se vuoi filettarla poi devi anche far alesare il tubo per portarlo ad 1”.

queste lavorazioni però costano ed indeboliscono la forcella...

quindi si può fare, ma ti conviene cercare una forcella in alluminio già filettata

il mio problema è sapere con certezza se il filetto nuovo essendo fatto sull'alluminio riesce a tenere.

cioè se serranda la ss  si fotte il filetto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@vic765 Per tenere dovrebbe tenere, sarà comunque più fragile rispetto a quello di una forcella già filettata.

in ogni caso se la filettatura dovesse cedere te ne accorgeresti perchè prima che ceda tutto prende gioco la forcella

ma poi la pipa come ce la monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, furax88 ha scritto:

@vic765 Per tenere dovrebbe tenere, sarà comunque più fragile rispetto a quello di una forcella già filettata.

in ogni caso se la filettatura dovesse cedere te ne accorgeresti perchè prima che ceda tutto prende gioco la forcella

ma poi la pipa come ce la monti?

è tutta roba che vorrei sapere da voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, vic765 ha scritto:

è tutta roba che vorrei sapere da voi!

Si può fare, ma se l'alesatura non viene fatta bene rischi di rovinare la forcella e considerando l'investimento, secondo me, è meglio acquistarne una già filettata

Link al commento
Condividi su altri siti

vic, parere personalissimo, secondo me non funzionerà e rischi di rovinare la forcella. non so se sia vero o no ma ho trovato questo:

"Actually, the very early Vitus forks were available with threaded aluminum steerer tubes. They broke as fast as you'd expect and were recalled just as quickly."

Loggati per vedere il contenuto

 

e di alesare il cannotto per farci stare un quill stem non se ne parla nemmeno

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm per me no, gia filettare l'alluminio mi suona strano, se poi devi pure alesare lascia perdere, sia internamente che esternamente andresti a togliere materiale e ridurresti lo spessore.

Avevo un telaio vitus, congiunzioni alluminio e tubi carbonio, l'unica parte di acciaio era il canotto forcella.....ci sarà un perchè, avranno fatto passi avanti, ma non sapendo ne leggere ne scrivere non farei una cosa del genere 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheSnatch ha scritto:

mmmmm per me no, gia filettare l'alluminio mi suona strano, se poi devi pure alesare lascia perdere, sia internamente che esternamente andresti a togliere materiale e ridurresti lo spessore.

Avevo un telaio vitus, congiunzioni alluminio e tubi carbonio, l'unica parte di acciaio era il canotto forcella.....ci sarà un perchè, avranno fatto passi avanti, ma non sapendo ne leggere ne scrivere non farei una cosa del genere 

 

1 ora fa, matteozolt ha scritto:

vic, parere personalissimo, secondo me non funzionerà e rischi di rovinare la forcella. non so se sia vero o no ma ho trovato questo:

"Actually, the very early Vitus forks were available with threaded aluminum steerer tubes. They broke as fast as you'd expect and were recalled just as quickly."

Loggati per vedere il contenuto

 

e di alesare il cannotto per farci stare un quill stem non se ne parla nemmeno

Grazie ragazzi. Allora me lo tolgo dalla testa. ;)

Se qualcuno ha soluzioni alternative continuate a scrivere.

Tipo @stefanino mi aveva dato delle dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai ancora pensato di vendere tutto dev'esserci un motivo, stiamo parlando di una forcella introvabile o di un esperimento ad cazzum?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vic765 ha scritto:

 

Grazie ragazzi. Allora me lo tolgo dalla testa. ;)

Se qualcuno ha soluzioni alternative continuate a scrivere.

Tipo @stefanino mi aveva dato delle dritte.

1)tienila per un telaio pursuit

2)le pipe da mtb dovrebbero essere leggermente più strette di quelle corsa

3)prendi un adattatore per montare lo stem su forcelle da 1", se la differenza non è troppa potresti bloccare lo stem ad un trapano a colonna, mettere in rotazione il tutto e diminuire il diametro con la carta vetrata, naturalmente devi limare solo la parte che va nella forcella e sono per piccole differenze

4)forse non fa al caso tuo ma vedi anche questo

Loggati per vedere il contenuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, vic765 ha scritto:

 

Grazie ragazzi. Allora me lo tolgo dalla testa. ;)

Se qualcuno ha soluzioni alternative continuate a scrivere.

Tipo @stefanino mi aveva dato delle dritte.

Se conosci qualcuno che ha un tornio per metallo, potresti fare in alluminio un "plug" tipo questo: (in rosso nella img)

Loggati per vedere l'immagine

è un prgetto piuttosto banale e se fatto con le giuste tolleranze penso che sia la soluzione più sicura di tutte.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .