Sign in to follow this  
Followers 0
vic765

FILETTARE FORCELLA STELO ALLUMINIO

21 posts in this topic

ciao avrei bisogno di un parere da voi giovani dalle mente funzionanti e pratiche. :)

ho una forcella con canotto in alluminio da 1" non filettato

la lunghezza del canotto non è congeniale al montaggio sul mio telaio (mancano circa 2 cm) lo stem non riesce a serrare la seconda vite superiore sul canotto.

sono andato da un tipo che salda l'alluminio e mi ha gentilmente detto che non ha voglia di pagarmi tutti i denti nuovi e che quindi il canontto non lo allunga perché cede quasi sicuramente.

la mia domanda è la seguente...si riesce a filettare uno stelo di forcella in alluminio?

anche se si riuscisse a filettare ho notato che le pareti del tubo sono più spesse di quelle di una forca d'acciaio e di conseguenza 

le pipe classiche non entrano. :(

che soluzione mi trovate? la spacco a meta e la butto in mare?

Edited by vic765 (see edit history)
1 person likes this

@vic765 sei sicuro che il diametro interno sia più piccolo di 1"??

se così fosse la cosa è strana...l'unica cosa che mi viene in mente è che fosse una forcella non filettata che qualcuno ha filettato per errore

1 minuto fa, furax88 ha scritto:

@vic765 sei sicuro che il diametro interno sia più piccolo di 1"??

se così fosse la cosa è strana...l'unica cosa che mi viene in mente è che fosse una forcella non filettata che qualcuno ha filettato per errore

no calma.

sono io che vorrei sapere se si può filettare.

ho provato a buttare dentro una pipa ma non entra nel tubo

2 minuti fa, vic765 ha scritto:

no calma.

sono io che vorrei sapere se si può filettare.

ho provato a buttare dentro una pipa ma non entra nel tubo

Si scusa, mi ero perso quella parte ;)

le pipe che io sappia le fanno solo da 1", quindi se vuoi filettarla poi devi anche far alesare il tubo per portarlo ad 1”.

queste lavorazioni però costano ed indeboliscono la forcella...

quindi si può fare, ma ti conviene cercare una forcella in alluminio già filettata

1 minuto fa, furax88 ha scritto:

Si scusa, mi ero perso quella parte ;)

le pipe che io sappia le fanno solo da 1", quindi se vuoi filettarla poi devi anche far alesare il tubo per portarlo ad 1”.

queste lavorazioni però costano ed indeboliscono la forcella...

quindi si può fare, ma ti conviene cercare una forcella in alluminio già filettata

il mio problema è sapere con certezza se il filetto nuovo essendo fatto sull'alluminio riesce a tenere.

cioè se serranda la ss  si fotte il filetto

1 person likes this

@vic765 Per tenere dovrebbe tenere, sarà comunque più fragile rispetto a quello di una forcella già filettata.

in ogni caso se la filettatura dovesse cedere te ne accorgeresti perchè prima che ceda tutto prende gioco la forcella

ma poi la pipa come ce la monti?

14 minuti fa, furax88 ha scritto:

@vic765 Per tenere dovrebbe tenere, sarà comunque più fragile rispetto a quello di una forcella già filettata.

in ogni caso se la filettatura dovesse cedere te ne accorgeresti perchè prima che ceda tutto prende gioco la forcella

ma poi la pipa come ce la monti?

è tutta roba che vorrei sapere da voi!

1 minuto fa, vic765 ha scritto:

è tutta roba che vorrei sapere da voi!

Si può fare, ma se l'alesatura non viene fatta bene rischi di rovinare la forcella e considerando l'investimento, secondo me, è meglio acquistarne una già filettata

cercare una serie sterzo più bassa per recuperare un po di margine??

vic, parere personalissimo, secondo me non funzionerà e rischi di rovinare la forcella. non so se sia vero o no ma ho trovato questo:

"Actually, the very early Vitus forks were available with threaded aluminum steerer tubes. They broke as fast as you'd expect and were recalled just as quickly."

http://www.bikeforums.net/bicycle-mechanics/519017-could-i-thread-aluminum-steerer-tube-mount-old-nitto-stem.html

e di alesare il cannotto per farci stare un quill stem non se ne parla nemmeno

2 people like this