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Paraboliche Velodromo


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Giovedì ho avuto la fortuna di girare per la prima volta in un velodromo serio, e signori e signori, al Vigorelli. Dopo un paio di giri di "confidenza" provo pian piano a salire sulle paraboliche, giro dopo giro andando più veloce (34/37) le chiudo e più vado, più altezza prendo. Sempre con un po' di timore che "scappi" la bici . Finita la giornata mi chiedo se ci siano metodi particolari per affrontarle , o una tecnica di attacco della curva per essere più sicuri, o se devo inclinare/ spostare il peso, ma non ho risposte. CHiedo aiuto a voi esperti :D

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Più forte vai, più sicuro sei.
Più vai piano, più il rischio di scivolare è alto.

Per quel poco che ho girato in pista, non mi è mai stato detto di mettere il corpo in posizioni particolari o di inclinarmi in qualche modo.

Dargli e basta. La fisica fa il resto

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Solo culo stretto, ma per non cagarsi addosso le prime volte! Ho girato poco in velodromo ma posso dirti che è solo un problema di paura, appena prendi confidenza stai in alto anche senza mani, volendo

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come già detto basta pedalare, la prima volta che ho girato a montichiari ci ho messo 10 minuti a uscire dalla fascia di riposo...

 

quando realizzi che se ci stanno su tutti puoi starci su anche tu vai tranquillo!!

 

l'unica accortezza che mi sento di consigliare e quando si fanno giri particolarmente forti, girando stretti in basso (sul filo della fascia azzurra) la forza centrifuga ti schiaccia molto quindi non farsi trovare impreparati e tenere ben saldo il manubrio

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un altra cosa: girare 2 cm sopra la riga nera e' la stesa cosa che girare in cima in cima.. stessa pendenza. Tutta questione mentale.

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sotto ai 30 all'ora voli giù!!così mi spiegarono la prima volta a montichiari e così è successo ad un ragazzo che girava piano in parabolica!ricordati anche di gonfiare al massimo i tubolari che se sono sgonfi rischi di volare giù anche se ci passi a 40 all'ora!e in parabolica quando prendi le curve a velocità sostenute tipo sopra a i 50 all'ora tieni bene il manubrio che la forza centrifuga ti spinge verso l'alto! ma cmq @vladi che è esperto della pista ti sa dire meglio sicuramente!

Modificato da Anzanello (visualizza cornologia modifica)
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Grazie @Anzanello mi sento di dire che hai ragione su tutto....aggiungo che per salire la miglior cosa è farlo sul rettilineo dove spiana e non in curva passando di brutto dalla fascia celeste alla nera....i tubolari o copecopertoncini una volta che sono a 8 sei ok...come inizio sei apposto così....

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Il 4/6/2016 at 09:27 , Piter ha scritto:

Seguo e chiamo @riky76 e @bludado

ecchice

Il 4/6/2016 at 12:41 , white-scorpion ha scritto:

come già detto basta pedalare, la prima volta che ho girato a montichiari ci ho messo 10 minuti a uscire dalla fascia di riposo...

 

quando realizzi che se ci stanno su tutti puoi starci su anche tu vai tranquillo!!

 

l'unica accortezza che mi sento di consigliare e quando si fanno giri particolarmente forti, girando stretti in basso (sul filo della fascia azzurra) la forza centrifuga ti schiaccia molto quindi non farsi trovare impreparati e tenere ben saldo il manubrio

il concetto sì è valido, io in scia a tuttissima ho avvertito chiaramente lo schiacciamento a terra dato dalla parabolica

 

Il 4/6/2016 at 15:07 , Visconte Cobram ha scritto:

un altra cosa: girare 2 cm sopra la riga nera e' la stesa cosa che girare in cima in cima.. stessa pendenza. Tutta questione mentale.

vero nel 99% dei casi ma non ad esempio al Coppi di torino dove la pendenza trasversale non è lineare ma parabolica ;)

14 ore fa, Anzanello ha scritto:

sotto ai 30 all'ora voli giù!!così mi spiegarono la prima volta a montichiari e così è successo ad un ragazzo che girava piano in parabolica!ricordati anche di gonfiare al massimo i tubolari che se sono sgonfi rischi di volare giù anche se ci passi a 40 all'ora!e in parabolica quando prendi le curve a velocità sostenute tipo sopra a i 50 all'ora tieni bene il manubrio che la forza centrifuga ti spinge verso l'alto! ma cmq @vladi che è esperto della pista ti sa dire meglio sicuramente!

 

quelli davvero bravi (i velocisti puri) girano anche a qualcosa meno dei 30, visti io in gara a montichiari, ma è meglio non fare i fenomeni.... sul fatto delle pressioni non credo che sia una variabile così cruciale, io ho girato anche a 6atm a montichiari e nessun problema, idem per la forza centrifuga, è vero che ti spinge su ma è gestibilissima

 

14 ore fa, vladi ha scritto:

Grazie @Anzanello mi sento di dire che hai ragione su tutto....aggiungo che per salire la miglior cosa è farlo sul rettilineo dove spiana e non in curva passando di brutto dalla fascia celeste alla nera....i tubolari o copecopertoncini una volta che sono a 8 sei ok...come inizio sei apposto così....

tutto giusto vlad, ovviamente. 

Alla fine il segreto quando sei a filo dei 30km in alto in parabolica è letteralmente "spingere sui pedali" ovvero fare pressione pedalando e seguire una linea e non salire o scendere bruscamente ed il gioco è fatto (ed è un gioco fighissimo... che se non provi non puoi capire...)

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Il 4/6/2016 at 15:07 , Visconte Cobram ha scritto:

un altra cosa: girare 2 cm sopra la riga nera e' la stesa cosa che girare in cima in cima.. stessa pendenza. Tutta questione mentale.

non in tutti i velodromi ;)

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  • 2 weeks later...

la velocita' dipende anche dall'angolo della parabolica.

noi ci allenavamo sull'olimpico di 250mt, e sulla parabolica potevi andare al minimo a 25kmh, altrimenti saresti potuto scivolare.

credo che al vigorelli le paraboliche siano piu' gentili, quindi anche sui 20kmh dovresti essere al sicuro.

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