ettoman56

TRASCINAMENTO RUOTA LIBERA

11 posts in this topic

ciao

ho un problem.... bici con ruota libera normale 1 pignone classico. Sto restaurando una vecchia TUDER coop del ciclo Reggio emilia..

orbene, smonto la ruota libera, i coni dei mozzi ripulisco e ingrasso tutto e rimonto. Gira tutto a meraviglia , ma girando  i pedali e fermandoli mentre la ruota continua a girare (sul cavalletto ovviamente..) ogni tanto la ruota libera trascina i pedali, come se in un certo punto tendesse a grippare....  prendo una ruota libera nuova, la monto ma il problema permane. Girando all'indietro i pedali anche qui in certi punti c'e' un effetto trascinamento e la ruota inizia a girare all'indietro. Cosa cavolo puo' essere..?   grazie.

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pulisci bene con del wd40, se trascina molto è un problema, ma se è una cosa lieve è abbastanza normale, i pignoni 1 velocità con ruota libera spesso e volentieri sono robaccia economica..

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8 ore fa, white-scorpion ha scritto:

a me capitava cn la catena troppo tesa, lascia un filo di gioco in + e vedi se va meglio

 

7 ore fa, furax88 ha scritto:

@ettoman56 quando fai girare la ruota controlla se la ruota libera oscilla o rimane in linea

in effetti con la catena tirata peggiora, lasciandola un po' lasca migliora ma non sparisce; la ruota libera in effetti oscilla un poco comese non fosse perfettamente centrata,  ma ripeto l'ho messa nuova e lo stesso problema lo avevo con la vecchia...... Ripeto e' nuova ma l'ho comunque annaffiata di wd40...

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Ma il problema di base sono o i cuscinetti della ruota libera sporchi e/o usurati oppure la stessa ruota libera che è stata ingrassata troppo ed è troppo "piena".

La tesione catena incide solo nell'accentuare i problemi sopra descritti,visto che a maggiore tensione corrisponde maggior carico sul pignone.

 

Mik

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@ettoman56 verifica se la catena è ben allineata e se oltre alla ruota libera oscilla anche il mozzo.

altra cosa...la ruota libera è per single speed o per più velocità?

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5 ore fa, mikicomi ha scritto:

Ma il problema di base sono o i cuscinetti della ruota libera sporchi e/o usurati oppure la stessa ruota libera che è stata ingrassata troppo ed è troppo "piena".

La tesione catena incide solo nell'accentuare i problemi sopra descritti,visto che a maggiore tensione corrisponde maggior carico sul pignone.

 

Mik

 

3 ore fa, furax88 ha scritto:

@ettoman56 verifica se la catena è ben allineata e se oltre alla ruota libera oscilla anche il mozzo.

altra cosa...la ruota libera è per single speed o per più velocità?

ruota libera single classica nuova quindi non l'ho ingrassata.... ma il  problema si verificava anche con la ruota libera vecchia....

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@ettoman56 se sei sicuro che il problema non sia la ruota libera, probabilmente è un problema del mozzo...magari c'è qualcosa tra mozzo e ruota libera che tocca sulla parte con i denti e provoca la rotazione

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