Sign in to follow this  
andrea90

rimontaggio campa s. record 1°modello

12 posts in this topic

Raga qualcuno ha idea di come si rimonta sta molla? Penso sia identico al nuovo record magari qualcuno ne sa

Grazie!

20160531_193038.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

http://www.classicbikeparts.de/z-catalog/Campagnolo%20Catalogue%20N17.pdf

Pagina 8 :)

Consiglio mio: la molla lunga è parecchio bastarda, ed è quasi impossibile avvitare la vite anti ritorno (812/1A) a questo punto del rimontaggio. Tieni quella vitina per ultima, e avvitala dopo aver montato la gabbia 814/A, usandola come leva per arrivare alla tensione giusta.

(Temo che quello che ho scritto sia impossibile da capire, ma in realtà farlo è molto easy)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
41 minuti fa, alvuz ha scritto:

http://www.classicbikeparts.de/z-catalog/Campagnolo%20Catalogue%20N17.pdf

Pagina 8 :)

Consiglio mio: la molla lunga è parecchio bastarda, ed è quasi impossibile avvitare la vite anti ritorno (812/1A) a questo punto del rimontaggio. Tieni quella vitina per ultima, e avvitala dopo aver montato la gabbia 814/A, usandola come leva per arrivare alla tensione giusta.

(Temo che quello che ho scritto sia impossibile da capire, ma in realtà farlo è molto easy)

grazie alvi, il problema era appunto capire come tensionare correttamente la molla e di conseguenza la posizione della gabbia.

sai per caso a cosa serve avere due fori per posizionare la molla?cioè in base a cosa si scegli uno al posto dell altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 minuti fa, andrea90 ha scritto:

grazie alvi, il problema era appunto capire come tensionare correttamente la molla e di conseguenza la posizione della gabbia.

sai per caso a cosa serve avere due fori per posizionare la molla?cioè in base a cosa si scegli uno al posto dell altro?

Quello a dire il vero non l'ho mai capito, in teoria uno dei due fori permette di tendere di più la molla, ma non so in base a cosa scegliere 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, alvuz ha scritto:

Quello a dire il vero non l'ho mai capito, in teoria uno dei due fori permette di tendere di più la molla, ma non so in base a cosa scegliere 

 

1 ora fa, andrea90 ha scritto:

grazie alvi, il problema era appunto capire come tensionare correttamente la molla e di conseguenza la posizione della gabbia.

sai per caso a cosa serve avere due fori per posizionare la molla?cioè in base a cosa si scegli uno al posto dell altro?

 

Non puoi sbagliare: la tensionatura della gabbia la ottieni facendole fare circa 180° seguendo il suggerimento di Alvise: monta tutto tenendo per ultima la vitina: a molla a riposo, il bilancere risulta "libero" (foto 1), gli fai fare 1/2 giro in senso antiorario (foto 2), tieni in tensione il bilancere e avviti la vite di arresto (foto 3).

Se la molla si snerva (caso assai raro), il secondo foro ti permette di ridare la giusta tensione di ritorno al bilancere.

Ciao

DSC00244.JPG

DSC00245.JPG

DSC00246.JPG

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 minuti fa, DeMarco ha scritto:

 

 

Non puoi sbagliare: la tensionatura della gabbia la ottieni facendole fare circa 180° seguendo il suggerimento di Alvise: monta tutto tenendo per ultima la vitina: a molla a riposo, il bilancere risulta "libero" (foto 1), gli fai fare 1/2 giro in senso antiorario (foto 2), tieni in tensione il bilancere e avviti la vite di arresto (foto 3).

Se la molla si snerva (caso assai raro), il secondo foro ti permette di ridare la giusta tensione di ritorno al bilancere.

Ciao

DSC00244.JPG

DSC00245.JPG

DSC00246.JPG

Grande Marco, sempre sul pezzo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
10 minuti fa, alvuz ha scritto:

Grande Marco, sempre sul pezzo! :)

 

8 minuti fa, andrea90 ha scritto:

Grandi raga..mi stavo spaccando le mani cercando di tensionare quella molla

Grazie Alvise, a disposizione! Avete notato la chicca?

Edited by DeMarco (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites
7 minuti fa, DeMarco ha scritto:

 

Grazie Alvise, a disposizione! Avete notato la chicca?

Ho notato le viti nere, sono di titanio? O qualche altra lega superfiga?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, andrea90 ha scritto:

grazie alvi, il problema era appunto capire come tensionare correttamente la molla e di conseguenza la posizione della gabbia.

sai per caso a cosa serve avere due fori per posizionare la molla?cioè in base a cosa si scegli uno al posto dell altro?

Il foro giusto (non quello che pensano tutti...) per tensionare la molla è quello che, a cambio montato, permette al bilancere minore resistenza. Devi provare e la differenza si sente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, alvuz ha scritto:

Ho notato le viti nere, sono di titanio? O qualche altra lega superfiga?

Sono kit che produceva la OMAS in ergal negli anni '80, ho trovato quelli per il reggisella e so che faceva anche i bulloni delle pedivelle e il bullone per le pipe 3ttt

DSC00247.JPG

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 31/5/2016 at 23:15 , DeMarco ha scritto:

 

 

Non puoi sbagliare: la tensionatura della gabbia la ottieni facendole fare circa 180° seguendo il suggerimento di Alvise: monta tutto tenendo per ultima la vitina: a molla a riposo, il bilancere risulta "libero" (foto 1), gli fai fare 1/2 giro in senso antiorario (foto 2), tieni in tensione il bilancere e avviti la vite di arresto (foto 3).

Se la molla si snerva (caso assai raro), il secondo foro ti permette di ridare la giusta tensione di ritorno al bilancere.

Ciao

DSC00244.JPG

DSC00245.JPG

DSC00246.JPG

coda ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.