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Tubi in Magnesio


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volevo sentire la vostra opinione riguardo ai telai in magnesio, perchè da noi in università un professore  si è messo a parlare di nuovi studi sul magnesio che permettono di creare tubazioni che rivoluzioneranno l industria ciclistica. Adesso come adesso però io con il magnesio ho visto solo quelle orribili ruote cancello che hanno i ragazzini e qualche vecchio telaio anni 90 di notevole bruttezza. illuminatemi

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io mi ricordo solo che "invecchia male", nel senso che perde caratteristiche nel tempo. ma potrei sbagliarmi.
è anche vero che mi ha sempre affascinato il magnesio, ci starebbe, ma dipende molto dalla lega Mg e Al che vai a considerare, se vuoi fare un confronto.
il risparmio di peso dovrebbe esserci, a parità di tutto (nel senso che peso specifico è meno, ma devi aumentare gli spessori perchè han diversi Young), però boh.
Tanto c'è il carbonio
E se vuoi far il figo vai sul titanio

mi sa che è la storia delle VHS che han preso mercato pur essendo migliori gli altri formati.

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a me piu di tutti tanto piace l acciaio ( il titanio costa troppo) ma a parità del carbonio si è leggero ma non mi ha mai convinto fino in fondo

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28 minutes ago, ilPorG said:

a me piu di tutti tanto piace l acciaio ( il titanio costa troppo) ma a parità del carbonio si è leggero ma non mi ha mai convinto fino in fondo

non e' che ti deve "convincere"..  ha i suoi pro e i suoi contro.. ;-)

 

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18 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

non e' che ti deve "convincere"..  ha i suoi pro e i suoi contro.. ;-)

 

ahah certo, ma a me puzza tanto di mossa strategica il carbonio, che si è leggero e rigido, ma se uno pensa a quanto meno costa un telaio in carbonio rispetto a uno in acciaio ( nei costi di produzione) e al prezzo nettamente maggiore che ha nella vendita il carbonio mi sa tanto di trovata di markeding, poi oh io sono un novellino quindi magari sto sparando cazzate e perfavore ditemi se lo sono

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19 minuti fa, ilPorG ha scritto:

ahah certo, ma a me puzza tanto di mossa strategica il carbonio, che si è leggero e rigido, ma se uno pensa a quanto meno costa un telaio in carbonio rispetto a uno in acciaio ( nei costi di produzione) e al prezzo nettamente maggiore che ha nella vendita il carbonio mi sa tanto di trovata di markeding, poi oh io sono un novellino quindi magari sto sparando cazzate e perfavore ditemi se lo sono

io non lo so, 

ma i preventivi che mi son fatto fare per telai corsa con stesse caratteristiche da artigiani del carbonio e artigiani dell'acciaio,
quelli in acciaio costaven di più.
e infatti ho un lazzarin carbonio, non un casati (o chi per esso) acciaio. 

poi son scemo io in tutto il resto
ma non è sempre tutto così vero.
 

io da pirla direi che in carbonio costa molto più che in acciaio, anche solo fosse per l'ammortamento dei macchinari, decisamente superiori a quelli necessitati da un saldatore d'acciaio. voglio dire, un cannello lo porti a casa a un decimo (o un centesimo?) di una autoclave. e ti serve ben più di un'autoclave per far carbonio.
un set di tubi acciaio non mi si venga a dire che costi più di un set di tubi carbonio, o dello stampo (ammortato) + pelli + resina.

ma son pirla e ignorante, quindi tutto può essere.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
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5 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

io non lo so, 

ma i preventivi che mi son fatto fare per telai corsa con stesse caratteristiche da artigiani del carbonio e artigiani dell'acciaio,
quelli in acciaio costaven di più.
e infatti ho un lazzarin carbonio, non un casati (o chi per esso) acciaio. 

poi son scemo io in tutto il resto
ma non è sempre tutto così vero.
 

io da pirla direi che in carbonio costa molto più che in acciaio, anche solo fosse per l'ammortamento dei macchinari, decisamente superiori a quelli necessitati da un saldatore d'acciaio. voglio dire, un cannello lo porti a casa a un decimo (o un centesimo?) di una autoclave. e ti serve ben più di un'autoclave per far carbonio.
un set di tubi acciaio non mi si venga a dire che costi più di un set di tubi carbonio, o dello stampo (ammortato) + pelli + resina.

ma son pirla e ignorante, quindi tutto può essere.

al mio 7 messaggio posso dire che una cosa che amo di questo forum è il costante terrore di essere smerdati a sangue ahah

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In questo momento, ilPorG ha scritto:

al mio 7 messaggio posso dire che una cosa che amo di questo forum è il costante terrore di essere smerdati a sangue ahah

io ero solo falsamente insicuro delle mie certezze.
 

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ma il magnesio in generale non è meno resistente dei vari metalli utilizzati fin'ora? cioè io ho come riferimento i cerchi delle auto, in genere quelli in magnesio sono più leggeri però anche più fragili 

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In questo momento, Frost ha scritto:

ma il magnesio in generale non è meno resistente dei vari metalli utilizzati fin'ora? cioè io ho come riferimento i cerchi delle auto, in genere quelli in magnesio sono più leggeri però anche più fragili 

eh infatti è quello il dubbio, penso che la sua tenuta vada in relazione con il peso, ma non so che comportamento abbia sotto stress test e l utilizzo urbano giornaliero

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1 minuto fa, Frost ha scritto:

ma il magnesio in generale non è meno resistente dei vari metalli utilizzati fin'ora? cioè io ho come riferimento i cerchi delle auto, in genere quelli in magnesio sono più leggeri però anche più fragili 

resistenza e fragilità son due cose molto diverse,
così come "si scheggia facilmente" è diverso da dire "si rompe facilmente".

Le caratteristiche meccaniche dipendono molto dalle leghe comunque si sono inferiori alle comuni leghe leggere d'alluminio.
tuttavia essendo più leggero che meno resistente, puoi aumentare gli spessori e "far resistere" di più, risparmiando peso comunque sul totale.

dipende da cosa si ricerca, ma ci vorrebbe qualcuno che ci abbia avuto a che fare più di me.

personalmente il colore del magnesio è da stupro ottico.

 

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Volendo la Suntour , ora in mano a  Sakae ringhio, fa una simpatica guarnitura in magnesio,

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Compatibilie Shimano 11V, Brutta come la mia Miche anni '90, e prezzo leggero di solo 450 euri (circa 100 piu di una dura ace).

Why?

Because YOLO

 

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