Vai al contenuto

Bici per criterium


Wheelsucker
 Share

Recommended Posts


lo sloping negativo (o pursuit) nasce nei telai pista usati in velodromo per la specialità dell' inseguimento
inclinando il tubo superiore il telaio diventa più compatto e, di conseguenza più rigido e può essere costruito con tubazioni più leggere perché il disegno è raccolto (cyclinside docet)
con lo sloping negativo, secondo me hai solo svantaggi nell'ingresso in curva, io ho provato a fare degli ingressi in curva con un mash histogram, così per provare....mai più nella vita
mi sono soffermato sulla geometria del telaio; sulle ruote alto profilo ci sarebbe da fare tutto un'altro discorso relativo alle "turbolenze" generate in fase di rotazione e tutta una serie cose da mal di testa. Dico solo che profili alti carbon is better, e se la gamba te lo consente, la coppia 88mm post e 60mm ant sono il TOP
sull'aerodinamica dei tubi anche li, io credo si dovrebbe stare più attenti ad un disegno specifico per i tubi, che possano migliorare la rigidità complessiva del telaio e la minor dispersione di energia in fase di pedalata. Il disegno "aero" di un tubo obliquo secondo me non ti dà un reale vantaggio (secondo me...)
Sulla leggerezza dico solo che in pianura il peso è trascurabile. E le crit sono principalmente in piano. Puoi avere 500g/700g in meno perchè usi materiali in carbonio, ma non andrai tanto più veloce rispetto a chi non ne ha.


Discorso interessante.
Finora non mi è parso di vedere nessuno telaio slooping x pista/criterium.
Solo nel catalogo online Alan ho visto geometrie semi-slooping e normali (tubo orizzontale) per il modello pista scandium.

Semmai ho visto telai con slooping "al contrario", ma che personalmente non mi piacciono esteticamente neanche un po', e che non userei neanche se mi garantissero un eventuale vantaggio :)

Su strada uso telai con buono slooping (attualmente una Canyon), mi ci trovo benissimo e mi piace vedere un buona quota di svettamento canotto sella, ma per non saper né leggere né scrivere con lo scatto fisso sono portato ad usare un tubo orizzontale.

Noto anche che il carbonio è pressoché inutilizzato, forse anche perché la rigidità di tubi in alluminio è sufficiente, essendo il peso un fattore secondario per le criterium. Che poi un buon telaio Aero carbon stradale può stare intorno al 1 kg contro 1,3 o 1,5 kg di un buon telaio Alu.
300-500 gr che possono essere recuperati altrove... Vedi ruote. E che fanno pochissima differenza non facendo salite. E a quel punto un telaio Alu o Steel hanno un rapporto qualità prezzo migliore di in carbon, dove conta molto l'orientamento delle pelli nei punti giusti x fare un buon lavoro ed avere un buon telaio, quindi uno studio maggiore sul progetto con conseguente aumento costo (a meno di non comprare una plasticata).


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti




Loggati per vedere il contenuto


Boh, qui avevo letto che presentavano soprattutto le 9 prove.
Poi si, anche team, bici, etc.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .