Vai al contenuto

Bici per criterium


Wheelsucker
 Share

Recommended Posts

59 minuti fa, crisbike ha scritto:

nelle criterium conta di piu il peso o l'aerodinamica? no perche vedendo il campionato mondiale su pista ho visto bici ultramoderne super aerodinamiche ,pesare sulla bilancia 8.3 kg

eh allora ti sei già risposto da solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, sagatme ha scritto:


Peccato solo non ci sia un calendario ben definito x le crit, per poter pianificare ed intersecare con le gare su strada :(


 

 

come no??

 

Loggati per vedere il contenuto

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come no??

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Thanks, questo lo metto tra i bookmarks.

Tra l'altro ho visto che il 2 aprile presentano le gare del Criterium Italia (di cui si sa solo Firenze x ora, credo)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, riky76 ha scritto:

eh allora ti sei già risposto da solo...

ma tra pista e criterium penso cambi qualcosa o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, sagatme ha scritto:

Thanks, questo lo metto tra i bookmarks.

Tra l'altro ho visto che il 2 aprile presentano le gare del Criterium Italia (di cui si sa solo Firenze x ora, credo)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

che io sappia presentano solo i team, ma potrei sbagliare...

7 minuti fa, crisbike ha scritto:

ma tra pista e criterium penso cambi qualcosa o no?

mmmmm....ni... nelle crit hai più rilanci, ma se uno sta a guardare ad es una corsa a punti siamo lì lì... e ad oggi non ci sono crit con vero dislivello... ad oggi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, crisbike ha scritto:

ma tra pista e criterium penso cambi qualcosa o no?

si è parlato in passato sulla questione "bici da criterium"
Cito la frase più bella, che è stata: Lo sono tutte, e non lo è nessuna

Diciamo che ormai i tempi sono maturi per definire alcuni dettagli che dovrebbero meglio identificare un telaio adatto alle criterium (il seguente elenco è una mia personalissima visione e summa di quello che ho visto e sentito dire da esperti e meno esperti di tale disciplina, non vuole essere la LEGGE ASSOLUTA)

-sloping positivo, rende il telaio più compatto e reattivo
-rake forcella (avancorsa) di 45mm e che possa ospitare copertoncini da 25/28 mm
-serie sterzo conica (integrata o non integrata) per migliorare la traiettoria nelle curve più strette sopratutto in caso di sgomitate
-carro basso per trasmettere più forza alla ruota (ma qui bisognerebbe fare dei test di potenza ingegneristici....)
-movimento centrale rialzato, in genere tutti i pista lo hanno, ma anche 1 o 2 centimetri in più possono essere d'aiuto (chiaramente non è sempre possibile, perché le geometrie del telaio si sballano troppo se il movimento è troppo rialzato)
-tubo sella da 27.2 sempre per la rigidità

Sulla questione del materiale da utilizzare non mi esprimo, dato che a oggi, ancora non sono riuscito a capire se sia meglio l'acciaio o l'alluminio (e ne ho letto e sentito di ogni...). Io ho un alu e per le crit l'alu mi piace :10_wink:

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Trizio ha scritto:

si è parlato in passato sulla questione "bici da criterium"
Cito la frase più bella, che è stata: Lo sono tutte, e non lo è nessuna

Diciamo che ormai i tempi sono maturi per definire alcuni dettagli che dovrebbero meglio identificare un telaio adatto alle criterium (il seguente elenco è una mia personalissima visione e summa di quello che ho visto e sentito dire da esperti e meno esperti di tale disciplina, non vuole essere la LEGGE ASSOLUTA)

-sloping positivo, rende il telaio più compatto e reattivo
-rake forcella (avancorsa) di 45mm e che possa ospitare copertoncini da 25/28 mm
-serie sterzo conica (integrata o non integrata) per migliorare la traiettoria nelle curve più strette sopratutto in caso di sgomitate
-carro basso per trasmettere più forza alla ruota (ma qui bisognerebbe fare dei test di potenza ingegneristici....)
-movimento centrale rialzato, in genere tutti i pista lo hanno, ma anche 1 o 2 centimetri in più possono essere d'aiuto (chiaramente non è sempre possibile, perché le geometrie del telaio si sballano troppo se il movimento è troppo rialzato)
-tubo sella da 27.2 sempre per la rigidità

Sulla questione del materiale da utilizzare non mi esprimo, dato che a oggi, ancora non sono riuscito a capire se sia meglio l'acciaio o l'alluminio (e ne ho letto e sentito di ogni...). Io ho un alu e per le crit l'alu mi piace :10_wink:

solo questo non mi convince... che a logica il 31.6 è ovviamente più rigido (per contro, meno confortevole sulle lunghe distanze che infatti non sono le cirt...) prova ne è che il vigo steel nuovo ha confermato il 31.6 (per la gioia del mio thomson...)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, riky76 ha scritto:

solo questo non mi convince... che a logica il 31.6 è ovviamente più rigido (per contro, meno confortevole sulle lunghe distanze che infatti non sono le cirt...) prova ne è che il vigo steel nuovo ha confermato il 31.6 (per la gioia del mio thomson...)

non sono un tecnico e non riesco a dare la spiegazione migliore. confermo la questione del confort che dici, ma io ho sempre creduto che un tubo sella con sezione più stretta fosse più rigido di uno più sezione più larga (anche se qui si parla di pochi millimetri). L'ING sei tu ;-)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Trizio perche sloping positivo e non negativo a parita di lunghezza in teoria sono compatti uguali

e in teoria dovresti avere un ingresso di curva migliore

poi altra cosa conta di piu l'aerodinamica ,tubi aero ruote alto profilo ecc, che portano a far salire il peso o la leggerezza 

e giusto per sapere lo so che magari entriamo nel campo delle pippe e che conta la gamba

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Trizio ha scritto:

non sono un tecnico e non riesco a dare la spiegazione migliore. confermo la questione del confort che dici, ma io ho sempre creduto che un tubo sella con sezione più stretta fosse più rigido di uno più sezione più larga (anche se qui si parla di pochi millimetri). L'ING sei tu ;-)
 

eh no è il contrario... prova ne è che (con molta intelligenza) sul CAAD12 son passati ad un reggi addirittura da 25.4 in carbonio per aumentare il confort sulle lunghe distanze 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, crisbike ha scritto:

@Trizio perche sloping positivo e non negativo a parita di lunghezza in teoria sono compatti uguali

e in teoria dovresti avere un ingresso di curva migliore

poi altra cosa conta di piu l'aerodinamica ,tubi aero ruote alto profilo ecc, che portano a far salire il peso o la leggerezza 

e giusto per sapere lo so che magari entriamo nel campo delle pippe e che conta la gamba


lo sloping negativo (o pursuit) nasce nei telai pista usati in velodromo per la specialità dell' inseguimento
inclinando il tubo superiore il telaio diventa più compatto e, di conseguenza più rigido e può essere costruito con tubazioni più leggere perché il disegno è raccolto (cyclinside docet)
con lo sloping negativo, secondo me hai solo svantaggi nell'ingresso in curva, io ho provato a fare degli ingressi in curva con un mash histogram, così per provare....mai più nella vita
mi sono soffermato sulla geometria del telaio; sulle ruote alto profilo ci sarebbe da fare tutto un'altro discorso relativo alle "turbolenze" generate in fase di rotazione e tutta una serie cose da mal di testa. Dico solo che profili alti carbon is better, e se la gamba te lo consente, la coppia 88mm post e 60mm ant sono il TOP
sull'aerodinamica dei tubi anche li, io credo si dovrebbe stare più attenti ad un disegno specifico per i tubi, che possano migliorare la rigidità complessiva del telaio e la minor dispersione di energia in fase di pedalata. Il disegno "aero" di un tubo obliquo secondo me non ti dà un reale vantaggio (secondo me...)
Sulla leggerezza dico solo che in pianura il peso è trascurabile. E le crit sono principalmente in piano. Puoi avere 500g/700g in meno perchè usi materiali in carbonio, ma non andrai tanto più veloce rispetto a chi non ne ha.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Trizio ha scritto:



con lo sloping negativo, secondo me hai solo svantaggi nell'ingresso in curva, io ho provato a fare degli ingressi in curva con un mash histogram, così per provare....mai più nella vita
 

secondo me ti sei trovato un po spiazzato perche troppo reattiva e quindi nervosa ma se ti abitui hai vantaggi in ingresso curva ma mi posso sbagliare in quanto faccio paragoni con le moto di cui sono un po piu ferrato , quando andavamo su una pista lenta e tortuosa la prima cosa che si faceva e ti consigliavano era alzare il posteriore o abbassare l'anteriore o tutti e 2 , meno stabilita ma piu agilita, nelle piste con curvoni veloci invece il contrario (si parla sempre di cm se non mm per la maggiore)

per esempio una moto da pista fatta per affrontare le curve ed essere agile e veloce è con sella alta e manubrio basso , una moto da turismo fatta per la comodita per i rettilinei e la stabilita al contrario ha sella bassa e manubrio alto

ripeto magari con le bici è il contrario ma i principi penso siano quelli

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, crisbike ha scritto:

secondo me ti sei trovato un po spiazzato perche troppo reattiva e quindi nervosa ma se tiabbitui secondo me hai ventaggi in ingresso curva ma mi posso sbagliare in quanto faccio paragoni con le moto di cui sono un po piu ferrato , quando andavamo su una pista lenta e tortuosa la prima cosa che si faceva e ti consigliavano era alzare il posteriore o abbassare l'anteriore o tutti e 2 , meno stabilita ma piu agilita, nelle piste con curvoni veloci invece il contrario (si parla sempre di cm se non mm per la maggiore)

per esempio una moto da pista fatta per affrontare le curve ed essere agile e veloce e con sella alta e manubrio basso , una moto da turismo fatta per la comodita per i rettilinei e la stabilita al contrario ha sella bassa e manubio alto

ripeto magari con le bici è il contrario ma i principi penso siano quelli

Potrebe essere così. Mettici anche che per me l'histogram è una bici tamarra senza arte ne parte...
In ogni caso non amo fare paragoni con le moto, per il fatto che quando sei in bici, il motore sei tu con le tue gambe.
Le oscillazioni che generi in fase di pedalata, le asperità del terreno, l'aderenza delle ruote....sensazioni che senti più tue in bici che non su una moto. Poi io in moto non ci sono mai andato, nemmeno io so dire cosa sia meglio o peggio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, crisbike ha scritto:

 

poi altra cosa conta di piu l'aerodinamica ,tubi aero ruote alto profilo ecc, che portano a far salire il peso o la leggerezza 

 

se vai in pianura la forza di gravità è perpendicolare alla direzione in cui ti sposti(ok per le ruote il discorso è diverso e più complicato ma l'aereodinamica paga più di qualche grammo)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .