Vai al contenuto

lesione del plesso -avulsione dei nervi


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

sono in attesa dell'ennesima operazione per recuperare l'uso della mano destra, 10 minuti fa chicchierata con il chirurgo per i preparativi. a farla breve ho una lesione che di solito è comune ai motociclisti, o meglio le conseguenze e le parti interessate sono le stesse. 

Inoltre oggi ho visto un video di un ragazzo che ha avuto un incidente in mtb ed è andato contro un albero con la spalla. probabilmente avrà il braccio paralizzato per il resto della sua vita se la scienza non farà passi avanti.

io sono ciclista urbano e sapendo che significa avere una mano inutilizzabile ho sempre la paura che un incidente mi sfanculi anche il lato buono, inoltre sono reduce da ben due grattuggiate negli ultimi mesi. cosa che mi ha un po bloccato sia fisicamente che mentalmente. tipo non faccio piu haleycat notturne.

Parlando con il chirurgo, utilizzatore di mtb, mi ha detto che da quando si utilizza obbligatoriamente il casco sono aumentati i motociclisti che hanno lesione del plesso, nei peggiori casi con avulsione.

di solito in questi incidenti si ha lo stiramento del nervo, nel caso di avulsione sia ha che questo si stacca alla radice, questa è la lesione peggiore,  praticamente  irrecuperabile.

la causa è l'allontanamemto della spalla dalla testa, questo porta allo stiramento o strappamento del nervo alla radice. il casco agisce negativamente in due modi, il primo per l'inerzia che ha dovuto al suo peso, il secondo perché essendo uno spessore quando la testa e spalla vanno a terra fa mantenere un angolo maggiore tra i 2. sia chiaro, non sto dicendo che il casco è dannoso, usatelo sempre, però nel loro acquisto fate attenzione anche al suo peso. magari 10g non fanno differenza, magari 100 si.

altra cosa che mi ha raccontato è quella di cadere cercando di tenere alti con i gomiti il tronco e le spalle,  tipo come fanno nelle gare di moto. meglio indossare dei guanti con rinforzo quando si sa che toccherà andar veloci.

se fate corse tra alberi tocca sempre mettere le protezioni sulle spalle.

per esempio il ragazzo in mtb del video cadendo in avanti è andato a sbattere la parte alta della spalla contro un albero, la testa,nel limite consentito la colonna vertebrale, ha continuato ad andare in avanti ed in questo modo si è stirato i nervi. conseguenza è il braccio totalmente paralizzato.

Magari queste cose gia le conoscete, magari le sottovalutate. magari potete aggiungere del vostro.

sacrificate l'acquisto di un componente fico, tipo i cerchi fluo o la sella brooks, in favore di un casco buono e dal peso contenuto.

 

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

ci sta quanto hai scritto e mi spiace per il tuo infortunio...ma dici che il discorso è applicabile anche ai caschi per bici?alla fine credo ci sia una bella differenza di peso tra i due!

ad ogni modo meglio sapere che non

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, EcoBalle ha scritto:

ci sta quanto hai scritto e mi spiace per il tuo infortunio...ma dici che il discorso è applicabile anche ai caschi per bici?alla fine credo ci sia una bella differenza di peso tra i due!

ad ogni modo meglio sapere che non

non è solo una questione di peso ma anche di spessore. 

naturalmente il problema è minore perché lo sono i pesi e le velocitá.

ma comunque esiste.

personalmente per l'acquisto del casco farò caso anche al peso, facendo caso a grandi differenze.

per le gare metterò anche qualche protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già hai pienamente ragione! È una battaglia persa in partenza visto che molti stolti pensano che il casco non serve in bici! Nel nostro piccolo non possiamo far altro che indossarlo e cercare di dare il buon esempio in quanto molto pensano sia da sfigati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .