Vai al contenuto

attaccati al culo dell'auto


 Share

Recommended Posts

domanda da inniorante in tecnica di allenamento.

MA A CHE COSA SERVE stare incollato al culo del''auto del tuo allenatore in mezzo alla strada a bloccare la corsia alle 18 di sera???

Veramente chiedo lumi.

quali reali vantaggi ti dà fare 1 ora di corsa dietro ad un auto che ti taglia l'aria e quindi ti facilita realmente tutto??

fiato?

acido lattico?

velocità?

da ciclista non troppo praticante mi domando tutto questo anche calcolando gli svantaggi per la circolazione e la incolumità (visto che praticamente era incollato)

buona giornata a tutti

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Curioso anche io, ho le mie teorie complottistiche in merito..

potrebbe essere per eliminare la resistenza del vento?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minutes ago, marcozcc said:

domanda da inniorante in tecnica di allenamento.

MA A CHE COSA SERVE stare incollato al culo del''auto del tuo allenatore in mezzo alla strada a bloccare la corsia alle 18 di sera???

Veramente chiedo lumi.

quali reali vantaggi ti dà fare 1 ora di corsa dietro ad un auto che ti taglia l'aria e quindi ti facilita realmente tutto??

fiato?

acido lattico?

velocità?

da ciclista non troppo praticante mi domando tutto questo anche calcolando gli svantaggi per la circolazione e la incolumità (visto che praticamente era incollato)

buona giornata a tutti

 

 

io non lo so che utilità ha, intanto ti ho cancellato quella foto tremenda che avevi messo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, marcozcc ha scritto:

quali reali vantaggi ti dà fare 1 ora di corsa dietro ad un auto che ti taglia l'aria e quindi ti facilita realmente tutto??

Capita di essere in scia in una gara ciclistica, non so se hai mai provato.
La velocità che si raggiunge è piuttosto elevata eliminando l'attrito dell'aria e questa velocità bisogna saperla gestire c'è chi si allena anche per questo.

Comunque 

1 ora fa, marcozcc ha scritto:

gli svantaggi per la circolazione e la incolumità

Le auto sono uno svantaggio per la circolazione

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro per il vento. lo fanno quando sono in fila,lo facevano nelle gare dietro motori , lo fanno con le auto che occupano una superficie maggiore. 

ho visto un video di un paio di ciclisti incollati ad un camion.

ma quello che mi preoccupa è che c'è una buca ti ritrovi a scartavetrarti sull'asfalto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

ma quello che mi preoccupa è che c'è una buca ti ritrovi a scartavetrarti sull'asfalto

Esatto, io di solito mi piazzo dietro ai roadies e quelli veramente bravi col ditino di indicano le buche

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Dfe ha scritto:

 

Capita di essere in scia in una gara ciclistica, non so se hai mai provato.
La velocità che si raggiunge è piuttosto elevata eliminando l'attrito dell'aria e questa velocità bisogna saperla gestire c'è chi si allena anche per questo.

Comunque 

Le auto sono uno svantaggio per la circolazione

TOP!

Ogni tanto mi capita di stare in scia ad un camion la mattina quando vado al lavoro, ovviamente con i freni e la bdc, si possono raggiungere velocità molto alte, a patto di rimanere a non + di un metro dal paraurti, è pericoloso e non ci si può distrarre, ed ovviamente si guida con le mani pronte sui freni.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Dfe ha scritto:

 

Capita di essere in scia in una gara ciclistica, non so se hai mai provato.
La velocità che si raggiunge è piuttosto elevata eliminando l'attrito dell'aria e questa velocità bisogna saperla gestire c'è chi si allena anche per questo.

Comunque 

Le auto sono uno svantaggio per la circolazione

TOP!

Ogni tanto mi capita di stare in scia ad un camion la mattina quando vado al lavoro, ovviamente con i freni e la bdc, si possono raggiungere velocità molto alte, a patto di rimanere a non + di un metro dal paraurti, è pericoloso e non ci si può distrarre, ed ovviamente si guida con le mani pronte sui freni.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'allenamento dietro-motore serve a fare prevalentemente due cose

- pedalare rapporti lunghi a cadenza elevata (e quindi alta velocità)

- allenare le volate, in questo caso si sta in scia e raggiunta una certa velocità si "esce" e vento in faccia si supera l'auto/moto scattando

ovviamente bisogna avere dimestichezza con questo tipo di allenamento e soprattutto chi guida l'auto/moto deve essere in grado di farlo correttamente. 

 

Io non mi metterei MAI in scia di gente che becco per strada, sia ciclisti ma soprattutto mezzi motorizzati.  

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, metamatic said:

- allenare le volate, in questo caso si sta in scia e raggiunta una certa velocità si "esce" e vento in faccia si supera l'auto/moto scattando

punto importante, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

pedali ad alta frequenza, vai veloce, è molto simile a stare protetto nella pancia del gruppo, puoi usarlo anche per scaricare dopo un'uscita con salite.... roba buona per chi corre, per me sarebbe soltanto utile per aumentare la probabilità di fare visita al dentista e comprare una bici nuova. Tamponare un'auto in bici però sarebbe quantomeno alternativo....

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

A me capita non di rado di fare dietro trattore, dalle mie parti. Volete mettere pedalare e contemporaneamente respirare a pieni polmoni il profumo del letame, e nello stesso tempo rischiare di infilarsi in qualche attrezzo attaccato sul retro (aratri e simili)? Sono cose che quando vivevo in città non avrei mai immaginato... 

Comunque è vero... vai fottutamente veloce in scia, anche di altri ciclisti, però in quel caso devi stare a ruota veramente (tipo qualche cm), e li sudo sempre un po' freddo, bisogna esserci abituati (non mi ci abituerò mai).

L'allenamento dietro motore lo fanno parecchie persone che conosco, gente che fa gare, dunque a qualcosa servirà si

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Imho io ho tamponato un auto.

Comunque se avete un po' di dimestichezza con la bici e con la strada che state facendo stare a ruota di una macchina o camion non è problematico anzi! Basta solo conoscere i punti critici dove dire basta e staccarsi un po'

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .