Vai al contenuto

Aiuto per tesi di laurea - centraruote portatile


lanzuz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!
Mi chiamo Stefano, sono uno studente di Disegno industriale presso il Politecnico di Milano. 
Per la mia tesi di laurea sto sviluppando un centraruote portatile, della dimensione di una chiave inglese circa.

Non essendo un ciclista professionista, mi servirebbe il vostro aiuto per capire se quello che sto facendo ha senso!

Ho fatto un brevissimo questionario della durata di circa 5 minuti, se foste così disponibili da compilarlo mi dareste un grande aiuto! :D 

ecco il LINK : 

Loggati per vedere il contenuto


Grazie mille!

PS : siate sinceri e spietati :D, consigli o idee sono ben accetti.

Modificato da lanzuz (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, fatto il questionario. nulla da ridire, ma vorrei specificare che, usando la bici per spostamenti quotidiani, non vedo la necessità di un centraruote portatile, nel senso, se c'è magari lo porto, utile ma non indispensabile. diversa cosa per i viaggi in cui può far comodo.

mi pare strano poter fare un centraruote funzionale delle dimensioni di una chiave inglese, mi viene in mente un qualcosa che si possa montare sul telaio, ma a sto punto utilizzo i pattini dei freni come rifermento ed uso il registro per stringerli.

buona tesi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 minuto fa, TheSnatch ha scritto:

ciao, fatto il questionario. nulla da ridire, ma vorrei specificare che, usando la bici per spostamenti quotidiani, non vedo la necessità di un centraruote portatile, nel senso, se c'è magari lo porto, utile ma non indispensabile. diversa cosa per i viaggi in cui può far comodo.

mi pare strano poter fare un centraruote funzionale delle dimensioni di una chiave inglese, mi viene in mente un qualcosa che si possa montare sul telaio, ma a sto punto utilizzo i pattini dei freni come rifermento ed uso il registro per stringerli.

buona tesi

Ciao grazie mille!
per come è adesso si aggancia al telaio, esattamente sul perno del mozzo.
il valore aggiunto sarebbe quello di ottenere una maggiore precisione rispetto all'utilizzo dei pattini dei freni come riferimento.
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto.

(tra l'altro io ne ho uno portatile che s'attacca al telaio come dice @TheSnatch... magari domani mando foto)

 

 

Però ricordati che una tesi si scrive...

14 minuti fa, lanzuz ha scritto:

se sareste così disponibili da compilarlo mi dareste un grande aiuto! :D 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Olio ha scritto:

Fatto.

(tra l'altro io ne ho uno portatile che s'attacca al telaio come dice @TheSnatch... magari domani mando foto)

 

 

Però ricordati che una tesi si scrive...

grazie mille, anche per la correzione, che figuraccia.
se riesci a mandarmi la foto te ne sarei molto grato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Olio ha scritto:

Loggati per vedere l'immagine

pensa che ho scartato una soluzione del genere ( aggancio con strap e simili) perché avevo paura di eccessive vibrazioni durante l'utilizzo dovute ad un aggancio poco saldo.
Funziona bene?

Modificato da lanzuz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, lanzuz ha scritto:

pensa che ho scartato una soluzione del genere ( aggancio con strap e simili) perché avevo paura di eccessive vibrazioni durante l'utilizzo dovute ad un aggancio non troppo saldo.
Funziona bene?

se centri una ruota in strada  la centri scarica e non facendola girare al 300 all'ora e, quindi, non soggetta a particolari vibrazioni. 
Tuttavia, senza nulla togliere, il ciclista medio in strada usa due fascette al telaio, tagliate giuste.
ha senso però, imho, farne uno che sia differenziale, ovvero che una volta impostata la larghezza del cerchio, proprio per essere montato sui due pendini, riconosca se la ruota è centrata o meno (con un quadrilatero snodato e due molle) rispetto al centro fisso (con un indicatore di dove e quanto tirare). ci avevo pensato a farne uno simile anni fa, ma poi è naufragato nel cassetto delle mille idee mai realizzate manco su carta.

Quello potrebbe essere una svolta seria, per come la vedo io altrimenti uno portatile è poco utile, o arrivi a casa e fai la cosa giusta con un centraruote serio, o non sai usare un centraruote, o passi in una qualsiasi officina.

Ricordo che una ruota scentrata che basti una tirata di raggi a farla tornar dritta, è usabile per decine di km senza toccarla in qualsiasi situazione, quindi non è che rimani a piedi.

Tuttavia bell'idea e keep up the good work.

-buona tesi

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

se centri una ruota in strada  la centri scarica e, quindi, non soggetta a particolari vibrazioni. 
Tuttavia, senza nulla togliere, il ciclista medio in strada usa due fascette al telaio, tagliate giuste.
ha senso però, imho, farne uno che sia differenziale, ovvero che una volta impostata la larghezza del cerchio, proprio per essere montato sui due pendini, riconosca se la ruota è centrata o meno (con un quadrilatero snodato e due molle). ci avevo pensato a farne uno simile anni fa, ma poi è naufragato nel cassetto delle mille idee mai realizzate manco su carta.

Quello potrebbe essere una svolta seria, per come la vedo io altrimenti uno portatile è poco utile, o arrivi a casa e fai la cosa giusta con un centraruote serio, o non sai usare un centraruote, o passi in una qualsiasi officina.

Ricordo che una ruota scentrata che basti una tirata di raggi a farla tornar dritta, è usabile per decine di km senza toccarla in qualsiasi situazione, quindi non è che rimani a piedi.

Tuttavia bell'idea e keep up the good work.

-buona tesi

Per le vibrazioni intendevo che l'attrezzo stesso incominciasse a vibrare/spostarsi (se a contatto con il cerchio) perché non ancorato bene al telaio.  
Grazie mille per i consigli.

Modificato da lanzuz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, lanzuz ha scritto:

Per le vibrazioni intendevo che l'attrezzo stesso incominciasse a vibrare/spostarsi (se a contatto con il cerchio) perché non ancorato bene al telaio.  
Grazie mille per i consigli.

@lanzuz dai retta a @BobsHaero che quando lui torniva gli assi per fare le ruote iso tu pensavi ancora a disegnare cestini a forma di culo!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, cornelius ha scritto:

@lanzuz dai retta a @BobsHaero che quando lui torniva gli assi per fare le ruote iso tu pensavi ancora a disegnare cestini a forma di culo!!!

AHAHAHAHAH

coda cestino a forma di culo

 

Deformazione professionale: so che non vuoi condividere i dettagli del tuo progetto e ok, ma se fissi al mozzo na roba grossa come una chiave inglese per arrivare al cerchio bisognerà pur mettere un qualche sistema telescopico o qualche snodo di qualche genere.
Entrambe le soluzioni portano potenziali errori/vibrazioni/sbattimenti nella vita vera. 

Non ho dubbi tu abbia pensato e risolto egregiamente queste complicanze, e non voglio dir nient'altro che: fai due o tre controlli ulteriori su quello, che un telescopico me lo vedo già vibrare in chattering come se non ci fosse un domani.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, cornelius ha scritto:

@lanzuz dai retta a @BobsHaero che quando lui torniva gli assi per fare le ruote iso tu pensavi ancora a disegnare cestini a forma di culo!!!

ahaha @cornelius aspettavo il tuo commento! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .