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Davey Monkey

Iron rear rack DIY

9 posts in this topic

Ciao a tutti,

col mio "inossidabile" vicino di casa, che oltre ad essere dotato di ogni forma di attrezzo o strumento (restaura mobili) si è anche dotato ultimamente di saldatore ad arco, abbiamo deciso di costruire un rear rack per la mia bici di tutti i giorni. Il lavoro è semplice, salvo imprevisti; tondino di ferro 2mt x 8mm in ferro pieno (per poterlo piegare agevolmente senza bucarlo o spezzarlo), saldato MMA.

La forma è stata data piegando a manine la barra ferma in morsa, il lati stondati son venuti da se; con gli avanzi abbiamo fatto le traversine (ne metteremo una anche longitudinale nel quadrato centrale. Prossimo step faremo con due stecche le barre da fissare al telaio (sprovvisto di occhielli, ma con i forcellini "adatti" ad alloggiare, con l'aiuto di 2 rondelle un dado e un bullone), e la fascetta da imbullonare al foro del freno sul ponticello.

Le foto valgon più di mille parole.

Ps.: questo più che un tutorial, vuole mostrare la fattibilità del progetto e il risultato. Enjoy.

Pps.: rispondo subito alla domanda: "Ma non pesa un accidenti col tondino pieno?" Neanche troppo dai...

WP_20160515_17_59_33_Pro.jpg

WP_20160515_23_23_34_Pro.jpg

WP_20160515_23_23_41_Pro.jpg

Edited by Davey Monkey (see edit history)
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Imparo ora da un mio collega che avrei potuto farlo con una barra da 5mm, ma dove sono andato io la più piccola liscia era questa.

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Hai risposto alla domanda in anticipo, ok, ma resto della mia idea che...

Lu-Xiaojun-Snatch-82247.gif

 

Io sarei piuttosto andato su un 8mm cavo, piegato con sabbia o pece dentro.

Edited by alvuz (see edit history)

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Quasi finito (manca la verniciatura finale).

WP_20160521_22_10_07_Pro (2).jpg

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Finito, lucidato e montato. Ora devo solo mettere dei controdadi e segare i bulloni che escono troppo.

WP_DS20160525(2).jpg

WP_DS20160525(1).jpg

WP_DS20160525.jpg

WP_20160524_23_58_25_Pro (2).jpg

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Che BOMBA, veramente un bel lavoro

Complimenti

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Bello, gran sbattimento MAAAAA...

Iron è ferro (minerale), quello è steel (acciaio), da non confondere con "stainless steel" che è quello INOX.

In officina si è portati a parlare di "barre di ferro" quando si parla di barre di Fe37 o altri metalli poco nobili ferrosi, ma comunque sono acciai ;-)

Bravo Dave!

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