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freni sram hydro e trp hydro


Xero
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6 ore fa, Alb ha scritto:

@Pinkus parlami da user di meccanici....fanno cosi cagarone?

Imho no, soprattutto se non hai ruotone da MTB, dove la potenza frenante la metti giù, ma su tipo un 700x35c, o anche meno, il problema è la ruota.

Certo, sarà meno potente e meno modulabile di un idraulico (che non ho mai avuto, parlo per sentito dire), ma frena. L'unico neo dei miei (TRP Spyre) sono le pastiglie di serie, quelle rosse, che dopo un po' di utilizzo intenso (tipo tratti a freno tirato), iniziano a non frenare. Appena finiscono passo a sinterizzate o semi-metalliche, sicuro non organiche (che dicono anche facciano schifo con il bagnato o fango, utile avere i dischi!)

Vantaggio dei meccanici: anche un asino come me nel fai-da-te ciclistico, riesce ad allineare le pastiglie al disco, regolare la distanza ed il tiraggio del cavo, che poi come complessità è paragonabile ai freni corsa convenzionali. Il vantaggio dei TRP Spyre rispetto ad alcune alternative è che le 2 pastiglie sono indipendenti e comandate da 2 pistoncini, dunque anche la regolazione è più semplice

Poi vabbè... c'è il tanto decantato vantaggio di poter manutenerli per strada (che è vero), però è un vantaggio solo se veramente non hai la possibilità di trovare un ciclista ad una distanza ragionevole.

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premetto che dopo aver utilizzato un bel po' di freni a disco meccanici sono giunto alla conclusione che gli spyre sono i migliori sia come frenata che come funzionamento (le pastiglie si muovono contemporaneamente e non flettono il disco),

i trp hy/rd funzionano ancora meglio! hanno un sistema di spurgo banale e usano olio minerale....

gli sram cx1 in realtà non so come si faccia lo spurgo e utilizzano l'odiato olio dot che tende a diventare spugnoso ed è corrosivo...

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Penso che viste le quantità di calore sviluppate dalla frenata di una bici (rispetto ad altri veicoli ben più pesanti) un minerale possa andare bene, anche se la resistenza all'alta temperatura (boiling point) fa ridere. Un liquido specifico, un classico DOT, penso sia però più indicato, peraltro l'igroscopicità (e relativo fading) è un problema relativo (così come per auto, moto, ecc.). Si, è corrosivo, ma basta un po' di attenzione, non aggredisce istantaneamente. Lo spurgo si un sistema frenante (auto compresa) è importante, ma alla fine non è tutta sta grande impresa. 

Che poi... sull'auto io che sono maniaco facci cambiare l'olio dei freni (DOT 4) ogni 2-3 anni, ma molti non l'hanno mai fatto in vita loro penso. Sulla bici mi sfugge il motivo per il quale si dovrebbe cambiare così di frequente da costituire un problema, ma forse mi sono perso qualche dettaglio sulle differenze di un sistema idraulico per bicicletta

Confermo che i TRP spyre frenano bene (non ho idea della concorrenza meccanica però), ma devo dire che le pastiglie di serie imho fanno cacare, se messe sotto stress insistendo sui freni (tipo lunghe discese frenate). Vorrei provare altro, magari non organico

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Il 13/5/2016 at 16:41 , Alb ha scritto:

@Pinkus parlami da user di meccanici....fanno cosi cagarone?

 

Il 13/5/2016 at 23:40 , Pinkus ha scritto:

Imho no, soprattutto se non hai ruotone da MTB, dove la potenza frenante la metti giù, ma su tipo un 700x35c, o anche meno, il problema è la ruota.

Certo, sarà meno potente e meno modulabile di un idraulico (che non ho mai avuto, parlo per sentito dire), ma frena. L'unico neo dei miei (TRP Spyre) sono le pastiglie di serie, quelle rosse, che dopo un po' di utilizzo intenso (tipo tratti a freno tirato), iniziano a non frenare. Appena finiscono passo a sinterizzate o semi-metalliche, sicuro non organiche (che dicono anche facciano schifo con il bagnato o fango, utile avere i dischi!)

Vantaggio dei meccanici: anche un asino come me nel fai-da-te ciclistico, riesce ad allineare le pastiglie al disco, regolare la distanza ed il tiraggio del cavo, che poi come complessità è paragonabile ai freni corsa convenzionali. Il vantaggio dei TRP Spyre rispetto ad alcune alternative è che le 2 pastiglie sono indipendenti e comandate da 2 pistoncini, dunque anche la regolazione è più semplice

Poi vabbè... c'è il tanto decantato vantaggio di poter manutenerli per strada (che è vero), però è un vantaggio solo se veramente non hai la possibilità di trovare un ciclista ad una distanza ragionevole.

 

Il 14/5/2016 at 15:30 , Xero ha scritto:

premetto che dopo aver utilizzato un bel po' di freni a disco meccanici sono giunto alla conclusione che gli spyre sono i migliori sia come frenata che come funzionamento (le pastiglie si muovono contemporaneamente e non flettono il disco),

i trp hy/rd funzionano ancora meglio! hanno un sistema di spurgo banale e usano olio minerale....

gli sram cx1 in realtà non so come si faccia lo spurgo e utilizzano l'odiato olio dot che tende a diventare spugnoso ed è corrosivo...

porto la mia esperienza... (piccola)

avevo i dischi meccanici sulla mtb, poi gli stessi identici li ho spostati sul cxss (che sembra ma son barbone pure io) e son passato a dei buoni idraulici sulla mtb

come dice correttamente @Pinkus il problema sta nelle ruote e non nel sistema, mi spiego. Con la mtb hai un'inerzia molto maggiore e generalmente anche pesi e velocità maggiori, uniti (per fortuna) ad una grande impronta a terra dei pneumatici. Nelle discese lunghe e veloci (ne ho fatte parecchie in mtb) mancava molto la modulabilità del cavo ma c'era tutta la potenza a disposizione, solo che ti impegnava troppo le mani e le dita nel gestirla, stante che eri sopra i 50km/h su un fondo bello mosso e con curve ecc ecc... facevi fatica più per quanto dovevi star concentrato che per la forza stessa da imprimere.

Passato ad idraulico sulla mtb e bum: un altra vita, puoi usare due mignoli per governare tutto con la massima sensibilità e precisione, blocchi dietro solo se lo vuoi, son pure riuscito a fare qualche nose-press nelle curve strettissime, insomma, ti danno una tranquillità strepitosa

 

discorso cx: messi lì sopra i meccanici sono più che sufficienti. hai comunque ruote molto più leggere e con poca impronta a terra dello pneumatico, non fai cose estreme, hai una impugnatura del manubrio completamente diversa che di fatto aumenta il braccio di leva rispetto alle levette meccaniche attuali da mtb e complessivamente devi gestire una bici ben più leggera. Alla Lodi Lecco Lodi anche le sfiammate più forti nelle discese le sentivo di governare più che bene nonostante fossi già molto stanco per gli oltre 100km scannati... quindi promossi e di sicuro, al limite, cercherò leve e pinze migliori ma il sistema meccanico per cx-gravel lo ritengo già ampiamente sufficiente.

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io ho degli shimano br cx77 e l'unica cosa che mi da noia è dover regolare le pastiglie freno ogni tot... che tra l'altro su shimano si fa con due chiavi a brugola diverse. mmmh. vorrei volentieri provare anche io i trp e adesso che so che va su l'olio minerale un pensierino ce lo potrei fare

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19 ore fa, MrHarp ha scritto:

io ho degli shimano br cx77 e l'unica cosa che mi da noia è dover regolare le pastiglie freno ogni tot... che tra l'altro su shimano si fa con due chiavi a brugola diverse. mmmh. vorrei volentieri provare anche io i trp e adesso che so che va su l'olio minerale un pensierino ce lo potrei fare

Sui trp puoi sia usare l'apposita vite (a brugola), che avvicina entrambe le pastiglie al disco, sia agire sul solito barilotto di tensionamento all'estremità del cavo, che indirettamente comunque permette di spostare la bielletta di azionamento, dunque alla fine l'effetto è lo stesso, però penso valga un po' per tutti i sistemi frenanti. Il secondo sistema è più immediato e lo puoi fare facilmente senza attrezzi, anche quando sei in giro

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18 ore fa, Pinkus ha scritto:

Sui trp puoi sia usare l'apposita vite (a brugola), che avvicina entrambe le pastiglie al disco, sia agire sul solito barilotto di tensionamento all'estremità del cavo, che indirettamente comunque permette di spostare la bielletta di azionamento, dunque alla fine l'effetto è lo stesso, però penso valga un po' per tutti i sistemi frenanti. Il secondo sistema è più immediato e lo puoi fare facilmente senza attrezzi, anche quando sei in giro

Onestamente pensavo che come per gli altri sistemi idraulici e non meccanici fosse una cosa che avveniva da se. Mi spiego (ma é una cosa che mi hanno detto, magari erroneamente), al consumarsi delle pastiglie sul meccanico devi obbligatoriamente agire tu di persona per riportare le pastiglie alla distanza desiderata (e non puoi farlo col cavo su Shimano, quello regola solo la tensione, non la effettiva distanza della pastiglia dal disco), mentre per l'appunto sapevo che i sistemi idraulici questo lavoro lo facevano automaticamente.

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Mai avuto idraulici, però suppongo sia così, così come avviene anche su altri mezzi.

Circa gli Spyre (penso tutti), cito dal manuale

"There are two ways to fine-tune the caliper to improve lever feel: the barrel adjuster and the pad adjuster.
· Thread the barrel adjuster out to take up cable slack or compensate for pad wear.
· Using a 3mm allen wrench, turn the pad adjustement screw clockwise (located in the outboard piston) to compensate for pad wear or imrpove lever feel. You may need to re-align the caliper.
"

Che poi se ci pensi è ovvio: se tiri il cavo (barilotto) è come se iniziassi a frenare, magari senza far toccare il disco alle pastiglie, dunque le avvicini

Modificato da Pinkus (visualizza cornologia modifica)
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Trp hayes full meccanici (ovviamente quando le pasticche si consumano, uniformante Visto che si muovono entrambe le pasticche, il cavo va tirato) Gli hy/rd sono fighi e frenano meglio ma non ho mai avuto problemi con i full meccanici 

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io ho i Force 1 ...li sto cambiando per i Red 22 che già avevo su altra bici e poi smontati

giusto per quei pochi grammi di differenza

 

vanno benissimo e se ti servono, fischia .... :-)

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  • 2 weeks later...

Alla fine hanno vinto gli sram hydro, appena mi arriva il telaio è gli ultimi pezzi proverò e li metterò a confronto con i trp hy/rd

Loggati per vedere l'immagine

 

Grazie a @eliflap :)

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  • 1 year later...

Tiro su questa discussione....cosa ne pensate dei sistemi ibridi di tipo a tiraggio con cavo che si innesca direttamente al corpo pistoni? qualcuno ha provato i R1 Juin Tech o alternative?

 

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  • 2 months later...
Il 13/12/2017 at 00:03 , TheSnatch ha scritto:

Tiro su questa discussione....cosa ne pensate dei sistemi ibridi di tipo a tiraggio con cavo che si innesca direttamente al corpo pistoni? qualcuno ha provato i R1 Juin Tech o alternative?

 

Rispondo con enorme ritardo alla richiesta, ma almeno rispondo. 

Premessa: dopo i miei post precedenti del 2016, ho rivisto completamente la mia posizione  positiva sui freni a disco meccanici, anche su gravel/cx, in particolare con i TRP Spyre. Ho avuto una marea di rogne, alcune dovute secondo me a errori da parte del costruttore della bici e all'assistenza meccanica, ma su questo al limite ci torno in un altro momento. E' solo per dire che il mio giudizio può essere polarizzato negativamente da un'esperienza negativa, magari semplicemente sfigata (ora ho un gruppo force22 idraulico e ho rivisto la luce)

Tornando alla domanda: secondo me può essere una soluzione se proprio non puoi o è troppo costoso il cambio di leve/gruppo. Alla fine non costano poco, è vero che hai il vantaggio del recupero giochi pastiglie automatico, ma avrai sempre gli svantaggi di un sistema di comando a filo:

- sporco che si infila tra filo e guaina, soprattutto al posteriore, assai probabile visto dove è il tratto scoperto del filo (con caliper o v-brake il problema è minore, sono molto più in alto)

- il punto debole è sempre il filo e  le perdite di tiraggio (soliti discorsi di necessità di guaine compressionless, ecc.). In più dovrai pure gestire l'olio, mica sarà eterno, o no? Dubito anche che la proverbiale modulabilità dei sistemi idraulico, per il fatto che ci sia un filo, sia mantenuta. 

- non sono compatibili con tutte le leve (con gli Hy/Rd è per certo così, non vedo cosa cambi con altre marche), perché ogni leva ha il suo tiraggio, che cambia da marca a marca e anche tra generazioni diverse dello stesso produttore (vedi Shimano attuali vs. "old"). Nel caso il tiraggio non sia ottimale, la bielletta non va a fine corsa, dunque la potenza frenante è ridotta (lo stesso problema in realtà, anche se li spacciano per universali, c'è con i meccanici tipo gli Spyre, ne so qualcosa...). Non è un problema insormontabile, almeno per gli Hy/Rd ci sono dei tutorial per modificare la bielletta delle pinze, però se non lo sai rischi di diventare scemo per capire perché frenano da schifo.

Se proprio volessi fare un sistema ibrido, anche se esteticamente magari può non piacere, valuterei il sistema di Giant 

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 Installato costa più o meno uguale alle pinze ibride, ma almeno la parte debole (il cavo meccanico) è molto più corto e non esposto a sporcizia

 

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31 minuti fa, Pinkus ha scritto:

Rispondo con enorme ritardo alla richiesta, ma almeno rispondo. 

Premessa: dopo i miei post precedenti del 2016, ho rivisto completamente la mia posizione  positiva sui freni a disco meccanici, anche su gravel/cx, in particolare con i TRP Spyre. Ho avuto una marea di rogne, alcune dovute secondo me a errori da parte del costruttore della bici e all'assistenza meccanica, ma su questo al limite ci torno in un altro momento. E' solo per dire che il mio giudizio può essere polarizzato negativamente da un'esperienza negativa, magari semplicemente sfigata (ora ho un gruppo force22 idraulico e ho rivisto la luce)

Tornando alla domanda: secondo me può essere una soluzione se proprio non puoi o è troppo costoso il cambio di leve/gruppo. Alla fine non costano poco, è vero che hai il vantaggio del recupero giochi pastiglie automatico, ma avrai sempre gli svantaggi di un sistema di comando a filo:

- sporco che si infila tra filo e guaina, soprattutto al posteriore, assai probabile visto dove è il tratto scoperto del filo (con caliper o v-brake il problema è minore, sono molto più in alto)

- il punto debole è sempre il filo e  le perdite di tiraggio (soliti discorsi di necessità di guaine compressionless, ecc.). In più dovrai pure gestire l'olio, mica sarà eterno, o no? Dubito anche che la proverbiale modulabilità dei sistemi idraulico, per il fatto che ci sia un filo, sia mantenuta. 

- non sono compatibili con tutte le leve (con gli Hy/Rd è per certo così, non vedo cosa cambi con altre marche), perché ogni leva ha il suo tiraggio, che cambia da marca a marca e anche tra generazioni diverse dello stesso produttore (vedi Shimano attuali vs. "old"). Nel caso il tiraggio non sia ottimale, la bielletta non va a fine corsa, dunque la potenza frenante è ridotta (lo stesso problema in realtà, anche se li spacciano per universali, c'è con i meccanici tipo gli Spyre, ne so qualcosa...). Non è un problema insormontabile, almeno per gli Hy/Rd ci sono dei tutorial per modificare la bielletta delle pinze, però se non lo sai rischi di diventare scemo per capire perché frenano da schifo.

Se proprio volessi fare un sistema ibrido, anche se esteticamente magari può non piacere, valuterei il sistema di Giant 

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 Installato costa più o meno uguale alle pinze ibride, ma almeno la parte debole (il cavo meccanico) è molto più corto e non esposto a sporcizia

 

Zio. Usciamo col fango 'mo che c'hai la bici da sbarco in Normandia!

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