Vai al contenuto

Prima fissa convertita (con cambio telaio!)


stepix
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, vuk ha scritto:

il rake da pista che hanno la maggior parte delle bc che vedi qui direi e' intorno ai 30-35 ed e' gia' bella incazzata.

il simpatico fenomeno del "toccare sul telaio" e molto piu' frequentemente sulla punta del piede quando i pedali sono paralleli al suolo, si dice "overlap" (se proprio vuoi tirartela, che a noi piace tanto  usare i termini yankee); tuttavia tale sovrapposizione (se ancor t'e' cara l'avita lingua patria) si produce non soltanto in funzione dell'inclinazione della forcella rispetto all'asse del cannotto (il rake) ma anche in base alla lunghezza dei foderi della forcella suddetta.

tal misura limita poi il tipo di coperture che puoi montare, nel lapalissiano senso che se te la fai fare al minimo per gli pneumi da 23mm poi non puoi montarne altri

indi tieni conto dei suddetti dettagli se te la fai costruire da zero; eviterei estremizzazioni eccessive tipo "azzerare" (???) se e' la tua prima fissa.

cio' detto, avvaloro il precedente consiglio:

tanto la bici piu' figa e' sempre la prossima.

Non mi piace quando mi consigliate di non fare modifiche, fosse per me cambierei un pezzo al giorno! :-)

Comunque girellando sulla rete ho visto che un rake di 30 come dicevi è già bello spinto ma comunque quasi uno standard per i telai da pista, la domanda è se farla dritta oppure con foderi curvi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2016 at 15:50 , stepix ha scritto:

Asta su internet, arriva dalla Francia e credo che sia francese vista la scritta RGF sulla scatola del movimento centrale. Purtroppo non ho altre informazioni sul telaio, però è abbastanza rifinito!

 

L'overlap se la usi in città è una merda fidati, si hai la bici figa tutta incazzata ma poi se vuoi fare un inversione a u un po' stretta meglio se scendi dalla bici  e la giri, specie se hai gli sganci. Io ho un 57 che è già un Telaio abbastanza grande, ma è molto tirato con forca rake 30, ieri era l'unica con le ruote gonfie e ho preso quella per andare a trovare un amico in centro, in mezzo al traffico lento ai pedoni o se vuoi cambiare idea all'ultimo su dove girare è un incubo. Se poi anche tu vai senza freni ciao proprio non ti puoi rilassare un attimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, LookinGood ha scritto:

@stepix io farei 35 a testa piatta o steli dritti oppure steli curvi ma solo l'ultimo tratto

concordo sulla testa piatta, rake 35 a questo punto è preferibile anche in considerazione del suggerimento di @fabi_1

Sono indeciso se steli dritti o curvi (solo parte finale ovviamante)....in realtà guardando foto di telai pista vintage sono quasi tutti steli curvi in fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la curvatura non e' solo un fattore estetico.in teoria dovrebbe dare un minimo di elasticita' alla forca che pero' dipende in parte dagli spessori e dalle tubazioni usate.non sapendo da chi te la fai saldare e con cosa, per non saper ne' leggere ne' scrivere farei un 35 con un minimo di relax.

la mia e' diversa un alu semipursuit con forca carbon rake 35; ci faccio giri lunghi, cerco di spingere pero' siccome sono una mezza sega non riesco a skiddare quando vado spedito e un qualche minchione in macchina mi taglia la strada per girare, percui ho forato la forca e montato il freno.

e non provo vergogna. almeno non troppa.

certo la bc sarebbe piu' figa senza il frenino, ma piu' soldi risparmio evitando di smaltarmi in strada, piu' posso investirne in nuovi componenti.

poi se tu c'hai la gamba ed il manico: respect bro!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

55 minuti fa, vuk ha scritto:

la curvatura non e' solo un fattore estetico.in teoria dovrebbe dare un minimo di elasticita' alla forca che pero' dipende in parte dagli spessori e dalle tubazioni usate.non sapendo da chi te la fai saldare e con cosa, per non saper ne' leggere ne' scrivere farei un 35 con un minimo di relax.

la mia e' diversa un alu semipursuit con forca carbon rake 35; ci faccio giri lunghi, cerco di spingere pero' siccome sono una mezza sega non riesco a skiddare quando vado spedito e un qualche minchione in macchina mi taglia la strada per girare, percui ho forato la forca e montato il freno.

e non provo vergogna. almeno non troppa.

certo la bc sarebbe piu' figa senza il frenino, ma piu' soldi risparmio evitando di smaltarmi in strada, piu' posso investirne in nuovi componenti.

poi se tu c'hai la gamba ed il manico: respect bro!

Purtroppo non ho ne gamba ne manico, il freno lo tengo assolutamente (quindi forcella forata).

Mi sto convincendo sugli steli curvi ammesso che abbiano una "bella" curvatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Qualche consiglio su chi mi potrebbe fare una forcella del genere a prezzi modici? @vuk@LookinGood @fabi_1

Modificato da stepix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambierei solo la forca e la sella poi è perfetta, complimenti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fabi_1 ha scritto:

Chiedi a corvlex su fb

L'ho contattato, vediamo che dice! Grazie per la segnalazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Kaffa ha scritto:

ti prego, butta 30 euro per una serie sterzo un minimo decente.

La parte anteriore è in fase di restyling....al momento la serie sterzo è serie economica.

Qualche suggerimento è sempre ben accetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, stepix ha scritto:

La parte anteriore è in fase di restyling....al momento la serie sterzo è serie economica.

Qualche suggerimento è sempre ben accetto!

Se si parla di 1" filettato: Ofmega alu, stronglight sempre alu, qualche vecchia Dura ace magari usata e poi a salire fino alle Chris King.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LookinGood ha scritto:

Mi sembrava che Corvlex non le facesse le forche ma magari mi sbaglio... Vetta?

Non le fa lui ha un telaista a cui si rivolge. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .