Vai al contenuto

Copertoncini Archetype


Lele85
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

voi sapete qual'è la dimensione minima dei copertoncini che posso montare sugli H+ SON archetype? Adesso ho i 23 ma vorrei metterli ancor più stretti....

Un abbraccione

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Lele85 ha scritto:

Ciao Ragazzi,

voi sapete qual'è la dimensione minima dei copertoncini che posso montare sugli H+ SON archetype? Adesso ho i 23 ma vorrei metterli ancor più stretti....

Un abbraccione

Ciao, se posso chiederlo, per quale motivo li vuoi + stretti? E' una questione estetica o funzionale?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, carlof83 ha scritto:

Ciao, se posso chiederlo, per quale motivo li vuoi + stretti? E' una questione estetica o funzionale?

ma vorrei provarli più stretti proprio per capire come mi posso trovare...

so che 23 è il giusto compromesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, carlof83 ha scritto:

In questo momento stai andando un po' in direzione contraria, in molti stanno passando dai 23 ai 25 (telaio permettendo) ed alcuni addirittura con il 28 al posteriore, anche nel mondo del professionismo stanno andando verso questa scelta.

In passato si credeva che un copertone da 25 avesse una minore penetrazione aerodinamica ed un maggior attrito in fase di rotolamento ma è stato testato che non incide in maniera significativa, inoltre il 25 è più stabile in curva e confortevole nell'utilizzo di tutti i giorni.

Anche i cerchi si stanno evolvendo per alloggiare meglio i copertoni più grandi e diminuire l'effetto di stallonamento.

A meno che tu non vada in pista io ti sconsiglio di utilizzare copertoni così stretti, mantieni i 23 che vanno + che bene.

Buone pedalate.

Ottimo! Da ignorantone sono info che non sapevo! Grazie infinite per il consiglio e le info @carlof83 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, carlof83 ha scritto:

In questo momento stai andando un po' in direzione contraria, in molti stanno passando dai 23 ai 25 (telaio permettendo) ed alcuni addirittura con il 28 al posteriore, anche nel mondo del professionismo stanno andando verso questa scelta.

In passato si credeva che un copertone da 25 avesse una minore penetrazione aerodinamica ed un maggior attrito in fase di rotolamento ma è stato testato che non incide in maniera significativa, inoltre il 25 è più stabile in curva e confortevole nell'utilizzo di tutti i giorni.

Anche i cerchi si stanno evolvendo per alloggiare meglio i copertoni più grandi e diminuire l'effetto di stallonamento.

A meno che tu non vada in pista io ti sconsiglio di utilizzare copertoni così stretti, mantieni i 23 che vanno + che bene.

Buone pedalate.

condivido tutto, figurati che sulla bdc ho messo su i challenge elite da 25 che in pratica sono da 26: comfort e scorrevolezza ottimi ma appoggio e tenuta in discesa proprio strepitosa!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

maremma cane, qualche anno fa tutti a girare coi 21 gonfiati a 11 e ora si passa ai 28 :-D

Io con i PRO4 da 25 ho trovato il giusto compromesso, specialmente l'anteriore mi da parecchio gusto.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

con i 25 hai la stessa sacorrevolezza dei 23 (qualcuno dice di più) ma hai maggior tenuta buchi meno facilmente e sono pure più comodi.

non lo dico io eh, lo hanno ormai dimostrato infatti come tutti ti stanno dicendo i 23 li stanno abbandonando un pò tutti.

poi sul legno della pista non saprei cosa è meglio. io ho dei veloflex da 21 ma ancora non gli ho testati.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se giri anche poco  in città i 23 sono pericolosi oltre che inutili — sei alla mercé di pavé e rotaie.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riky76 ha scritto:

condivido tutto, figurati che sulla bdc ho messo su i challenge elite da 25 che in pratica sono da 26: comfort e scorrevolezza ottimi ma appoggio e tenuta in discesa proprio strepitosa!!

meglio dei gp4k?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Luc ha scritto:

Se giri anche poco  in città i 23 sono pericolosi oltre che inutili — sei alla mercé di pavé e rotaie.

 

ah beh per la città io ho trovato la pace con un big combo 35 dietro e 28 davanti e ciao... lento ma comodo!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@riky76D opo diverse cadute dovute a rotaie / pavé non credo scenderò mai sotto i 28 — ho la necessità di mettere parafanghi per cui sono un po' limitato. Qui a Parigi no problem, ma Milano era l'inferno. ricordo ancora con terrore piazzale Badalamenti vicino a chinatown, buchi nel pavé  larghi 30 cm e profondi altrettanto. Brrr.

Nei miei sogni c'é una combo di 32/32 leggeri ma performanti. Ah sì, anche poco costosi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Visconte Cobram ha scritto:

meglio dei gp4k?

Visconte ti dico come sono attrezzato in questo momento:

  • BDC: GP4000S2 x l'estate e 4 Season x l'inverno
  • Fissa: Gatorskin sulle ruote da città basso profilo alu, GP4000S2 su quelle in alto profilo in carbonio

A livello prestazionale i GP4000 S2 sono il meglio come rapporto qualità prezzo, secondo me ancora ineguagliati!

Tutti da 700x25

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Maaaaa... quindi io sono ancora l'unico stronzo che usa i 23 ovunque: fissa, bdc e fissa da città? Sulle ruote da crit ho i tubolari da 22. Mai avuto problemi di alcun tipo, si qualche sporadica foratura (2 o 3 l'anno), basta gonfiare alla giusta pressione. 

 

(si ok sul cx ho gli almanzo da 33, ma è un cx)

Modificato da dariota (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .