Vai al contenuto

mozzo cuscinetti sigillati


paolo_fra
 Share

Recommended Posts

 

ho cercato un po' in giro ma non ho trovato granché, quindi ho deciso di chiedere. 

Sono alle prese con la sostituzione dei cuscinetti su un mozzo Joytech. Ho trovato degli skf a buon mercato della misura corretta e li ho sostituiti. Senza troppi sforzi e senza attrezzi specifici sembra essere uscito un bel lavoretto.

Una cosa che non ho mai capito (magari perché il mio mozzo non è un top di gamma e non ha molte regolazioni) è come e quanto serrare i due dadi esterni che vanno a battuta sui rispettivi cuscinetti. Mi sono sempre basato così:

max @quando non gira più "bene"

min @quando c'è troppo gioco

Siccome la differenza tra max e min è tanta mi chiedevo se qualcuno ha info a riguardo. Magari è meglio non stringerli proprio e basta accostarli a mano. O magari è meglio se si stringono molto di più, fin quasi a frenarli  leggermente.

Questioni di meccanica di base, ogni opinione è ben accetta! :)

 bella

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh bell'argomento. Si potrebbero serrare a 2,5kg con la dinamometrica. Ne va di mezzo la scorrevolezza e la durata del cuscinetto. Ma purtroppo la dinamometrica è una spesa grossa e quindi via a serrare e a fare potenziamento con le ruote che scorrono meno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, li devi accostare a mano e stringere moderatamente. fai un giretto e senti se c'è gioco. Se c'è stringi un pochetto. Niente dinamometrica. Non sono cuscinetti reggispinta !!!

Se vedi il disegno in sezione di un cuscinetto, lo capisci al volo. I cuscinetti lavorano in senso ortogonale rispetto all' asse di rotazione. 

Quindi presta la massima attenzione al serraggio...

Buon lavoro

M

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/5/2016 at 16:44 , Maurando ha scritto:

Ciao, li devi accostare a mano e stringere moderatamente. fai un giretto e senti se c'è gioco. Se c'è stringi un pochetto. Niente dinamometrica. Non sono cuscinetti reggispinta !!!

Se vedi il disegno in sezione di un cuscinetto, lo capisci al volo. I cuscinetti lavorano in senso ortogonale rispetto all' asse di rotazione. 

Quindi presta la massima attenzione al serraggio...

Buon lavoro

M

 

 

 

Attenzione, non è proprio corretto!

Questi mozzi, come ormai la maggior parte di mozzi a cuscinetti sigillati, hanno un asse fornito di battuta. In questo modo, se le tolleranze costruttive sono esatte, il cuscinetto lavora sempre in asse, a prescindere dalla pressione di serraggio.

Provo a spiegarmi con un banale disegno, dove si vede che la  la forza di serraggio ( in direzione della freccia rossa) non ha effetti sul cuscinetto poiché si "scarica" sul anello di battuta sul asse.

Loggati per vedere l'immagine

Detto questo, stringi bene, ovviamente sempre con le giuste cautele per preservare i filetti ;)

 

Mik

 

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai smontato mozzi Joytech.

I mozzi Miche pista, volendo prendere come esempio mozzi aventi una buona diffusione sulle fisse, non presentano alcuna battuta sul perno (costituito da un tondo di diametro 10mm. filettato agli estremi). Ergo lo stringere le boccole crea un carico assiale sui cuscinetti, in accordo con @Maurando

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, mikicomi ha scritto:

Attenzione, non è proprio corretto!

Questi mozzi, come ormai la maggior parte di mozzi a cuscinetti sigillati, hanno un asse fornito di battuta. In questo modo, se le tolleranze costruttive sono esatte, il cuscinetto lavora sempre in asse, a prescindere dalla pressione di serraggio.

Provo a spiegarmi con un banale disegno, dove si vede che la  la forza di serraggio ( in direzione della freccia rossa) non ha effetti sul cuscinetto poiché si "scarica" sul anello di battuta sul asse.

Loggati per vedere l'immagine

Detto questo, stringi bene, ovviamente sempre con le giuste cautele per preservare i filetti ;)

 

Mik

 

Ok sono d'accordo con te, ma non essendo sicuro di cosa ha sotto mano l' amico che ha chiesto il consiglio, penso che sia meglio andare con le dovute cautele. Grazie per la cortese   e chiarissima indicazione. A presto.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Maurando ha scritto:

Ok sono d'accordo con te, ma non essendo sicuro di cosa ha sotto mano l' amico che ha chiesto il consiglio, penso che sia meglio andare con le dovute cautele. Grazie per la cortese   e chiarissima indicazione. A presto.

M

Esatto hai fatto bene ;)

Comunque penso che il tuo discorso sia  perfettamente valido per tutti i movimenti centrali "moderni" con guarnitura ad asse integrato (tipo shimano/sram/rotor).

mik

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ehy, uao! grazie delle risposte! in ordine:

@MichaelOvertherainbow sono SKF Explorer 6000-2RSH (li ho comprati alla CdC di Roma, zona settecamini ma si trovano anche sul web) il mozzo è un Joytech montato su cerchi MVTech distruibuita da ridewill.it 

@Maurando @mikicomi grazie per la spiegazione. I mozzi sono come quelli illustrati da mikicomi, quindi non ci sono problemi di "flessione" rispetto alla perpendicolare come su shimano o miche

Anche se...stringendoli molto comunque si frenano leggermente. Alla luce di quello che avete detto immagino sia dovuto ad una leggerissima compressione delle plastica di copertura delle sfere del cuscinetto dovuta al dado di serraggio a contatto e al fatto che per via del gioco presente su un mozzo comunque di bassa qualità stringendo molto si devia leggermente dall'asse perpendicolare.

Quindi concludo che stringendo bene (ma senza esagerare) mi sembra la soluzione migliore per la tipologia di mozzo che ho. Fra l'altro ho notato che la frenatura leggera iniziale è sparita dopo qualche km. Ora se vola ;)  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, paolo_fra ha scritto:

ehy, uao! grazie delle risposte! in ordine:

@MichaelOvertherainbow sono SKF Explorer 6000-2RSH (li ho comprati alla CdC di Roma, zona settecamini ma si trovano anche sul web) il mozzo è un Joytech montato su cerchi MVTech distruibuita da ridewill.it 

@Maurando @mikicomi grazie per la spiegazione. I mozzi sono come quelli illustrati da mikicomi, quindi non ci sono problemi di "flessione" rispetto alla perpendicolare come su shimano o miche

Anche se...stringendoli molto comunque si frenano leggermente. Alla luce di quello che avete detto immagino sia dovuto ad una leggerissima compressione delle plastica di copertura delle sfere del cuscinetto dovuta al dado di serraggio a contatto e al fatto che per via del gioco presente su un mozzo comunque di bassa qualità stringendo molto si devia leggermente dall'asse perpendicolare.

Quindi concludo che stringendo bene (ma senza esagerare) mi sembra la soluzione migliore per la tipologia di mozzo che ho. Fra l'altro ho notato che la frenatura leggera iniziale è sparita dopo qualche km. Ora se vola ;)  

Si, si è probabile  che le tolleranze costruttive non siano e perfette ed un pò di interferenza si crea comunque.  Ma è una cosa più che accettabile per de mozzi che, seppur  validi, son sempre di  oggetti  di produzione cinese...

 

Mik

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .