Vai al contenuto

Dubbione su compatibilità cerchio/copertoncino


Pinkus
 Share

Recommended Posts

Lo so che sicuramente la cosa è stata plurittratta sul forum, e che ci sono fior fior di tabelle di compatibilità, però mentre cercavo di capire che ruote strada/gravel farmi (motivo per il quale la domanda la faccio qui e non altrove), come da altro mio post

 

mi sono trovato con questo articolo che ha minato una delle mie poche certezze in ambito ciclistico: 

Loggati per vedere il contenuto

Per non farvi sucare la recensione, in pratica nei test su questo cerchio di larghezza interna 20 hanno montato dei pneumatici strada da 25, che poi è quello che farei io su strada (su gravel ho sia 30 che 32), ma avevo lasciato perdere il discorso proprio perché ritenevo un 20 troppo largo per i copertoncini da 25, almeno secondo le sacre tabelle.

Sul sito del produttore riportano: "BST-R rim design compatible with 25mm-40mm road tubeless tires, traditional road tires when used with tubes, and low-pressure cyclocross tires"

La cosa vale solo per i tubeless, o in generale posso montare anche dei normalissimi copertoncini da 25mm, perché se è così mi prendo di corsa un paio di cerchi e mi trovo qualcuno che me le monti con dei mozzi decenti (o anche più che decenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma canale interno da 20, non è praticamente da MTB per metterci dei gommoni?

Io sulle ruote del cxss ho il canale da 13 e ci monto delle 35 (so di essere fuori limite, ma non ho mai stallonato)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Nekro ha scritto:

Ma canale interno da 20, non è praticamente da MTB per metterci dei gommoni?

Io sulle ruote del cxss ho il canale da 13 e ci monto delle 35 (so di essere fuori limite, ma non ho mai stallonato)

la cosa incuriosisce anche me che (guardacaso) ho le stesse esperienze

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 (o forse 19 non so) dovrebbe essere più o meno come quello delle mie attuali (merdosissime) Axis Classic disc di serie, su cui infatti monto 30mm slick e 32mm tassellate senza problemi, e ci stanno una meraviglia, sono comunque normalissime ruote da strada/gravel 700c, benché schifose

Normalmente non avrei mai pensato di montare dei 25mm su quel canale, infatti fino a ieri li montavo su cerchi da 17 (che di fatto è lo standard attuale su strada, dal momento che la tendenza è abbandonare i 23), dove è la morte loro (nessun effetto pera). Però sto cacchio di articolo, prima, e il sito del produttore, poi, hanno minato profondamente ogni mia certezza. 

Eppure sul sito sono chiari: l'unico dubbio è se è una cosa che vale solo per i tubeless (mondo che non conosco e comunque al momento non userei), oppure anche per i copertoncini. Il fatto è che sto cerchio mi ha scimmiato di brutto

PS. Minchia 13c è piccolissimo, ci puoi montare anche i 20mm, cosa già sconsigliata sui 15c

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, riky76 ha scritto:

la cosa incuriosisce anche me che (guardacaso) ho le stesse esperienze

Nel senso che hai canale 13 e copertoni da 35?

Sono in fase digestiva e quindi non lucidissimo^^'

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Pinkus ha scritto:

20 (o forse 19 non so) dovrebbe essere più o meno come quello delle mie attuali (merdosissime) Axis Classic disc di serie, su cui infatti monto 30mm slick e 32mm tassellate senza problemi, e ci stanno una meraviglia, sono comunque normalissime ruote da strada/gravel 700c, benché schifose

Normalmente non avrei mai pensato di montare dei 25mm su quel canale, infatti fino a ieri li montavo su cerchi da 17 (che di fatto è lo standard attuale su strada, dal momento che la tendenza è abbandonare i 23), dove è la morte loro (nessun effetto pera). Però sto cacchio di articolo, prima, e il sito del produttore, poi, hanno minato profondamente ogni mia certezza. 

Eppure sul sito sono chiari: l'unico dubbio è se è una cosa che vale solo per i tubeless (mondo che non conosco e comunque al momento non userei), oppure anche per i copertoncini. Il fatto è che sto cerchio mi ha scimmiato di brutto

PS. Minchia 13c è piccolissimo, ci puoi montare anche i 20mm, cosa già sconsigliata sui 15c

Dovrei verificare e quindi non vorrei dire una cagata, ma sui miei cerchi da mtb (da 19) ho montato fino a 2.20.

Mi viene il dubbio di non aver ben chiaro le misure che sono da guardare!

Io mi sono sempre basato su una tabella simile:

Tabella di compatibilità cercho/pneumatico

Larghezza dello pneumatico (mm)
Larghezza del
cerchio (mm)
18 20 23 25 28 32 35 37 40 44 47 50 54 57 60 62
13C
X X X X                        
15C
    X X X X                    
17C
      X X X X X X X X X        
19C
        X X X X X X X X X X X X
21C
            X X X X X X X X X X
23C
              X X X X X X X X X
25C
                  X X X X X X X
27C
                    X X X X X X
29C
                        X X X X

 

 

PS: mitico questo forum, che entri con un dubbio e esci con dubbi elevato alla n:-)

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Nekro io faccio riferimento alla classica tabella, anche riportata nella bibbia 

Loggati per vedere il contenuto
, benché un po' conservativa. L'ho sempre osservata scrupolosamente

Ok che si può magari trasgredire un po', come riportato anche nella nota sotto la tabella, ma 25mm su 20c è fuori di brutto, a meno che appunto per il tubeless valgano ben altre considerazioni, e SOLO per il tubeless.

Mi sa che alla fine mi compro un paio di Novatec CXD, già belle che montate e leggere, e mi tolgo il dubbio, che poi rischio di comprare le ruote che alla prima curva stallonano. Però sto cerchio veramente mi ispirava

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i miei 2 cent:

1) la tabella e' un pelo conservativa e mediando tra canale da 19 e canale da 21 non sei cosi' fuori

2) il produttore di questi cerchi potrebbe aver lavorato attentamente sul cerchio per permettere il montaggio dei 25.

bonus: e' probabile che la cosa valga per copertoni tubless che per fare tenuta "agganciano" il cerchio molto piu' che i copertoncini normali

Modificato da 999marti
ortografia (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riky76 ha scritto:

la cosa incuriosisce anche me che (guardacaso) ho le stesse esperienze

Ma infatti personalmente mi sentirei "a sentimento" più tranquillo a mettere un copertone largo su un cerchio piccolo, che il viceversa (bestemmie di montaggio a parte), parlo di stallonamento. Alla peggio il pneumatico largo lavora male, cioè usa poca superficie disponibile, per "effetto pera". 

Un pneumatico stretto su cerchio largo imho è più a rischio di ballare (non avere abbastanza forze per rimanere agganciato ai bordi del canale).

Comunque nel dubbio ho scritto al signor notubes, sperando qualcuno risponda.

Altrimenti nel dubbio si va di ruote Novatech CXD già fatte zerosbatti, pigrizia uber alles, anche se temo la raggiatura un po' risicata (forse) 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, 999marti ha scritto:

i miei 2 cent:

1) la tabella e' un pelo conservativa e mediando tra canale da 19 e canale da 21 non sei cosi' fuori

2) il produttore di questi cerchi potrebbe aver lavorato attentamente sul cerchio per permettere il montaggio dei 25.

bonus: e' probabile che la cosa valga per copertoni tubless che per fare tenuta "agganciano" il cerchio molto piu' che i copertoncini normali

Concordo con la tua interpretazione, in particolare la 2 e il punto successivo, però per passare dalla speculazione alla certezza, ci sta la richiesta al produttore. Se mi dicono che si può fare, magari mi faccio fare 2 ruotine tutto fare strada/gravel, altrimenti vado con le ruote già fatte menzionate sopra, anche se i pochi raggi mi lasciano qualche dubbio, benché alla fine non ci farò chissà che cosa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Pinkus ha scritto:

Concordo con la tua interpretazione, in particolare la 2 e il punto successivo, però per passare dalla speculazione alla certezza, ci sta la richiesta al produttore. Se mi dicono che si può fare, magari mi faccio fare 2 ruotine tutto fare strada/gravel, altrimenti vado con le ruote già fatte menzionate sopra, anche se i pochi raggi mi lasciano qualche dubbio, benché alla fine non ci farò chissà che cosa

la richiesta di spiegazioni al produttore era il 3o cent....

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Stan's rispondono (velocemente) con:

"Thanks for the email. I'm not sure what you mean by "usual compatibility charts." The Grail will certainly work with a 25mm tire, though wider is better. This can be either with tubes or without. Keep in mind that when converting to road tubeless you must use a tire specifically labeled for tubeless use

A parte lo specificare che per usare il sistema tubeless serve un pneumatico tubeless (ok, meglio specificare, così non gli posso fare causa), in pratica è ok (per qualche motivo tecnico che non sapremo mai). Gli ho ancora risposto mettendo una classica tabella di compatibilità gomme/pneumatici, che poi alla fine è il motivo del mio dubbio (forse attenersi troppo a queste tabelle è più una pippa che altro, mah?!?)

EDIT: mentre scrivevo arriva la seconda risposta con la spiegazione dell'arcano (devo ancora capirlo fino in fondo)

"Yes, our rims do have a patented shape that fits more like a car or a motorcycle tire. We basically only capture the bead of the tire, allowing for a more secure fit. 

Loggati per vedere il contenuto

Boh... magari è utile ad altri

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto possa valere, io sulla fissa che uso come "gravel" ho sempre montato i 23 su cerchi etrto 19.

confortato dal fatto che negli ultimi anni sono stati immessi sul mercato numerosi cerchi corsa con canale 17-18-19 per poterci mettere appunto il "23", solo per fare un esempio:

se vai nei siti americani moltissimi usano questa combinazione e le recensioni sono positive.

in genere si posta sempre la tabella di compatibilità, ma es se guardi sotto la tabella di sheldon brown sotto c'è scritto che molti si discostano da queste indicazioni e non hanno avuto problemi, e altri sottolineano come siano comunque dei dati un po' stagionati, anche se per me il 2007 è ieri, in genere gira la data 2007, il 2008 è la data in cui sheldon brown si è dipartito e non avrebbe nemmeno visto questi aggiornamenti degli ultimissimi anni.

 

PS: quelli sotto sarebbero tutti cerchi "larghi" per copertone da corsa da 23.

io penso che specialmente alle pressioni richieste da un copertone 23-25 i problemi di stallonamento non ci siano, anche se in genere dicono che con il cerchio largo come il copertone stesso, e appunto ad alte pressioni, il problema sia addirittura ridotto perchè in curva la componente di forza perpendicolare al cerchio si trova all'interno della base di appoggio e non la oltrepassa (o quantomeno non tende a oltrepassarla).

tralascio le questioni di aerodinamica secondo cui verrebbe migliorata, o sul fatto che permette di imitare un profilo da tubolare con il solo copertoncino perchè per quello che faccio e per l'esperienza che ho non ne potrei parlare, dico solo che da un anno a questa parte non ho mai avuto problemi ne di stallonamenti, ne di forature (ma io i 30 all'ora su sterrato le considero le mie volate, di crociera vado più piano).

comunque se fai una ricerca con "wide rim 23 tire" (attenzione che spesso in america per larghezza cerchio intendono l'esterno, e non il canale definito dall'etrto, ma basta fare attenzione, quindi se parlano di cerchio "24" intendono l'esterno, con un calettamento di circa 17-18).

per pancolciccio metto anche una analisi by Mavic che dice "largo è meglio, ma meglio fermarsi al 16"

Loggati per vedere il contenuto

se ne sei incuriosito non resta a questo punto che il metodo galileiano: prendi un cerchiaccio da city bike che hanno un canale interno da 19 (che poi sono stati i mie primi cerchi sulla fissa) e ti fai già un'idea di come si comporta il copertone, le spalle diventano praticamente parallele alla pista frenante e la sezione del copertone tende ad assumere la conformazione più... beh guardali come diventano, fai prima prima :P

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da skullbone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@skullbone grazie per il contributone-one.

Concordo che le tabelle siano un po' troppo conservative, tipo che se prendi la misura subito sopra o sotto il range non muori all'istante causa stallonamento, però qui si trattava di saltare di un po' di misure. Sicuramente sul 20,qualcosa interno il 23 non lo metterei (sarebbe più piccolo del cerchio stesso), però il produttore mi ha confermato e spiegato in modo tecnicamente convincente che sul loro cerchio il 25 monta.

Invece sulle Fulcrum racing 5 che sto vendendo, ad esempio, che sono da 17 interni, Fulcrum dichiara compatibilità da 25mm in su, infatti un potenziale acquirente si è bloccato su questa cosa, essendo fissato con i 23. Poi boh... magari non succede nulla, però un conto le tabelle Sheldon Brown, un conto il produttore. NoTubes mi ha confermato invece che sui loro (ben più larghi) il 25 ci va, ma sono cerchi diversi. Imho la cosa va guardata caso per caso, le tabelle solo come indicazione di massima.

Comunque ho risolto la questione, ho preso in ogni caso altre ruote, le Novatec CXD (17mm interni), perfette per il mio range di copertoni 25-32, ma non per scarsa fiducia di quanto dichiaratomi dal supporto tecnico di Stan's NoTubes (peraltro gentilissimi)

Link al commento
Condividi su altri siti

OK perfetto!

 

comunque per aggiungere un contributo prima ero da Sportler e vedevo una bici di gamma medio alta (qualche milaeuro) e montava dei cerchi con canale interno 19 e copertoncino, non ho segnato il nome perchè ineressato a seguire la spiegazione di una gravel che ho provato, comunque -anche per chi si imbatte nella discussione- se avete curiosità passate per uno di questi centri e vedrete più di qualche bicicletta che monta cerchi cicciotti per copertoncini da corsa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .