Vai al contenuto

commutingcross singlespeed lowcost


Alb
 Share

Recommended Posts

In questo momento, Nekro ha scritto:

Singlespeed meno pezzi, ma costa di più:-)

Ma "ripristinare" una mtb da 26 anni 90? Via il cambio, tieni la ruota, monti una piega e vaffanculo a tutti!

nekro tu ed io abbiamo un senso dell'estetica diverso.

concedimi un alvuzzata dai.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alb ha scritto:

nekro tu ed io abbiamo un senso dell'estetica diverso.

concedimi un alvuzzata dai.

Perchè io sono bello e posso permettermi bici brutte^^'

Vedrai tra poco quando pubblico la nuova monstercross ..........

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, 999marti ha scritto:

che dubbi hai?

in fondo non e' tanto diversa da una fissa... a parte la ruota libera.

+ che altro nel montaggio da ibrido commmute/cx

forca acciaio o carbo 1/8

freni quali

geo possibili

Link al commento
Condividi su altri siti

parto dal fondo:

forca acciaio costa di piu'. se costa di meno di un carbo cinese e' perche' e' orribile.

freni tektro 720 / avid se monti leve da strada o v-brake qualsiasi se monti leve apposite 

montaggio da ibrido/cx cosa cambia? alla fine (secondo me) solo il rapporto.

geo possibili: c'e' solo da sbizzarrirsi a seconda di quello che ti piace nella bici / l'utilizzo che ne farai.

non sono cosi' ferrato da darti consigli in questo senso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, 999marti ha scritto:

parto dal fondo:

forca acciaio costa di piu'. se costa di meno di un carbo cinese e' perche' e' orribile.

freni tektro 720 / avid se monti leve da strada o v-brake qualsiasi se monti leve apposite 

montaggio da ibrido/cx cosa cambia? alla fine (secondo me) solo il rapporto.

geo possibili: c'e' solo da sbizzarrirsi a seconda di quello che ti piace nella bici / l'utilizzo che ne farai.

non sono cosi' ferrato da darti consigli in questo senso.

ma PJ ha un sito interdet?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, 999marti ha scritto:

si, ma credo che non lo aggiornino da secoli. hanno una pagina facebook.

 

è un po morta la pagina fb, nel senso che non si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende molto da quanta strada e che tipo di strada devi fare

la mia evoluzione nel commuting (21km + 21km) è stata:

2 anni di treno + bici fissa brakeless
3 anni di bici fissa brakeless
1 anno di sscx con vbrake
1 anno di cx con cantilever
1 anno di cx con dischi meccanici

tutte in alluminio con forcella in carbonio

la bici fissa sui tragitti cittadini è imbattibile in quanto a divertimento e adrenalina
ma io mi sparo anche 10km di provinciale tutta dritta ed è un po' noiosetto farlo tutti i giorni, oltre ad avere sempre l'ansia di quelli che si immettono dalle vie laterali senza guardare

a un certo punto mi son strippato col sscx ed è venuto naturale usarla anche per il commuting
ma visto che ormai ero sceso al compromesso della libera e dei freni ho pensato di aggiungerci anche il cambio e devo dire che in ritorni particolarmente ostici con pioggia e vento poter tirare su di qualche dente dietro mi ha aiutato (ma sarà anche la vecchiaia che si avvicina)

il grosso problema di cantilever e vbrake è che col bagnato perdono parecchia efficenza e dovendola usare in qualsiasi condizione meteo ho deciso di passare ai dischi.
ora credo di aver trovato la bici perfetta per il commuting anche se sono tentato da acciaio + dischi idraulici ma per ora tocca darsi una calmata

ah, l'altro grosso vantaggio del cx è che puoi evitare di farti problemi sul tragitto da fare. io nel mio ogni tanto ci butto dentro pezzi di single track fuori strada ed è una figata


 

Modificato da danka (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, danka ha scritto:

dipende molto da quanta strada e che tipo di strada devi fare

la mia evoluzione nel commuting (21km + 21km) è stata:

2 anni di treno + bici fissa brakeless
3 anni di bici fissa brakeless
1 anno di sscx con vbrake
1 anno di cx con cantilever
1 anno di cx con dischi meccanici

tutte in alluminio con forcella in carbonio

la bici fissa sui tragitti cittadini è imbattibile in quanto a divertimento e adrenalina
ma io mi sparo anche 10km di provinciale tutta dritta ed è un po' noiosetto farlo tutti i giorni, oltre ad avere sempre l'ansia di quelli che si immettono dalle vie laterali senza guardare
a un certo punto mi son strippato col sscx ed è venuto naturale usarla anche per il commuting
ma visto che ormai ero sceso al compromesso della libera e dei freni ho pensato di aggiungerci anche il cambio e devo dire che in ritorni particolarmente ostici con pioggia e vento poter tirare su di qualche dente dietro mi ha aiutato (ma sarà anche la vecchiaia che si avvicina)
il grosso problema di cantilever e vbrake è che col bagnato perdono parecchia efficenza e dovendola usare in qualsiasi condizione meteo ho deciso di passare ai dischi.
ora credo di aver trovato la bici perfetta per il commuting anche se sono tentato da acciaio + dischi idraulici ma per ora tocca darsi una calmata

ah, l'altro grosso vantaggio del cx è che puoi evitare di farti problemi sul tragitto da fare. io nel mio ogni tanto ci butto dentro pezzi di single track fuori strada ed è una figata


 

si, son passato dalle tue esperienze.

Ho un cx ma che per ragioni "semelorubanopiangosangue" non lo posso palizzare.

La mia ritrosia nei confronti dei diski è principalmente determinata dal prezzo (è sempre qualcosa di "nuovo" sul mercato e quindi un costicino in +) e poi molti puristi del cx non li vedono necessari per questa disciplina.

E' vero anche che lo dovrei utilizzare in un posto dove piove molto e il tempo fa decisamente merda.

 

ti chiedo: metter su un gruppetto con dischi quanti cashi ci vuole? parliamo di usato ovviamente. nel caso che setup hai su te?mi riferisco al tuo commuter odierno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alb ha scritto:

ti chiedo: metter su un gruppetto con dischi quanti cashi ci vuole? parliamo di usato ovviamente. nel caso che setup hai su te?mi riferisco al tuo commuter odierno.

io ho preso una ridley preconfezionata quindi non ti saprei dire i prezzi dei singoli componenti
sulla mia ho shimano 105 e dischi meccanici
ci ho speso sui 1300€ ma risparmio parecchio evitando mezzi pubblici o privati
con 10k km all'anno solo di commuting credo si sia ripagata
e poi ho la fortuna di poterla mettere all'interno, quindi sono abbastanza tranquillo

comunque ai dischi ci sono arrivato gradualmente, ma lo stesso tragitto l'ho fatto per anni brakeless senza fare una piega
bastava mettere in conto almeno una caduta a stagione su binari/pavè bagnati ed ero a posto
ora sarà che sono invecchiato e tengo famiglia e responsabilità ma coi dischi mi sento più a mio agio ;)
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ah, confermo per la mia poca esperienza che per il solo cx i dischi sono totalmente inutili

le cose cambiano se devi farci 20km sotto il temporale
i miei cantilever, che probabilmente erano scarsi, smetttevano di frenare e arrivavo sempre lungo
a volte rimpiangevo la fissa brakeless che almeno sapevo in partenza come gestire (più o meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso il Pompetamine potrebbe essere un ottimo compromesso.

vallo te a trovare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Alb ha scritto:

Nel caso il Pompetamine potrebbe essere un ottimo compromesso.

vallo te a trovare ...

il pompetamine e il suo fratellino pompino hanno una geometria strana: il piantone e' a 72 gradi, che vuole dire moooolto rilassato e l'uso di un reggisella senza arretramento (e probabilmente su una taglia s o m non basta comunque)

io non l'ho mai provato, ma avevo letto delle opinioni piuttosto critiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, 999marti ha scritto:

il pompetamine e il suo fratellino pompino hanno una geometria strana: il piantone e' a 72 gradi, che vuole dire moooolto rilassato e l'uso di un reggisella senza arretramento (e probabilmente su una taglia s o m non basta comunque)

io non l'ho mai provato, ma avevo letto delle opinioni piuttosto critiche.

ah qua bisogna sentire @lo-fi boi o @Jombe

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .