ettoman56

SALTO di PIGNONE o della LEVA CAMBIO

28 posts in this topic

salve a tutti....  ho un problemino tecnico col cambio.... 8 pignoni, cambio veloce 8 V manettini indicizzati campa... insomma tutto campagnolo.

L'indicizzato funziona regolare per i primi 3 passaggi, poi tra il 4 e il 5 devo fargli fare due scatti x fargli salire di un pignone; regolando la tensione si sposta il problema al pignone successivo. Idem in discesa, a meta'  scalata ha sempre bisogno di un doppio scatto per scendere un pignone, mentre prima e dopo non ha problemi.

E' solo questione di tensione da regolare finemente o cos'altro...?       grazie..

Se il deragliatore ha una vite di registro che va a contatto con il forcellino prova a regolarla  dovresti risolvere

2 people like this

elencando un paio di problematiche random che potrebbero essere coinvolte nella causa, ci sarebbe... filo/guaina filo ossidato e scorre poco, regolazione cambio fine-inizio corsa e telaio, molla cambio da revisionare, catena consumata, non copatibilità cambio-leve cambio, pignoni usurati ecc. ecc.

anche a me è capitato di avere problemi fra un cambio Athena 1 tipo e delle leve synchro II su un pacco pignoni 8v campagnolo... mi saltava sempre fra il 16t e il 18t... poi ho scoperto che l'athena 1° tipo ha una coroncina di regolazione interna all'attacco al forcellino e dopo un paio di tentativi ho risolto! :)

61AF2990-61FD-4748-BAE4-B3AE516F1F24.jpe

3 people like this

Domanda: la cassetta è una Campagnolo 8v? Questa ha un pitch, ovvero distanza tra due pignoni contigui,  di 5mm che corrisponde allo spostamento per un singolo "click" del deragliatore posteriore. Utilizzando cassette con pitch minore ad ogni cambiata si genera un "errore" si spostamento che accumulandosi rende impossibile effettuare il corretto cambio.

Esemplificando, utilizzando una cassetta Shimano 10v questa ha un pitch di 4,15mm, ad ogni cambiata genero uno scostamento negativo di 0,85mm, nelle prime cambiate questo errore è "assorbito" dalle tolleranze meccaniche, ma dopo tre cambiate l'errore sale a 2,55mm che comporta il posizionamento della catena "a cavallo" tra due pignoni con conseguente problema, che viene "risolto" con un "click" addizionale.

Ho fatto l'esempio con una cassetta Shimano 10v pitch 4,15, se usassi una Campagnolo 10v avrei un pitch di 3,95mm mentre una 8v Shimano mi darebbe un pitch di 4,8 mm.

Per approfondimenti vedi SHIMERGO

4 people like this

grazie del vs interesse..

filo e guaina nuovi .. Provato a cambiare guaina.. Cambiato ruota con gruppo shimano 8 v. Poi mi accorgo che ho troppa catena e tolgo una maglia. La molla tira bene... Ma il problema rimane. La cassetta é 8 v campa.. La catena Shimano. Che sia questo il problema?

ho fatto un ulteriore tentativo montando una ruota con 7 pignoni, ma il problema persiste e sempre con i rapporti nel mezzo (3/4 o 4/5 velocita' a seconda di come regolo la vite..).....e ho cambiato pure la cassetta con altra campagnolo sempre 8 velocita', ma nulla.

Il ‎01‎/‎05‎/‎2016 at 12:34 , bateau ha scritto:

Domanda: la cassetta è una Campagnolo 8v? Questa ha un pitch, ovvero distanza tra due pignoni contigui,  di 5mm che corrisponde allo spostamento per un singolo "click" del deragliatore posteriore. Utilizzando cassette con pitch minore ad ogni cambiata si genera un "errore" si spostamento che accumulandosi rende impossibile effettuare il corretto cambio.

Esemplificando, utilizzando una cassetta Shimano 10v questa ha un pitch di 4,15mm, ad ogni cambiata genero uno scostamento negativo di 0,85mm, nelle prime cambiate questo errore è "assorbito" dalle tolleranze meccaniche, ma dopo tre cambiate l'errore sale a 2,55mm che comporta il posizionamento della catena "a cavallo" tra due pignoni con conseguente problema, che viene "risolto" con un "click" addizionale.

Ho fatto l'esempio con una cassetta Shimano 10v pitch 4,15, se usassi una Campagnolo 10v avrei un pitch di 3,95mm mentre una 8v Shimano mi darebbe un pitch di 4,8 mm.

Per approfondimenti vedi SHIMERGO

attualmente ho un distanziale di 3 mm (miche color nero..).... se interpreto bene dovrei provare aumentando il pitch con un distanziale piu' spesso ?    lo trovo ?

il pitch e' la distanza dalla "mezzeria" di due pignoni contigui ovvero pari a spessore pignone ( 2x 0,5x spessore pignone) + spessore distanziale.

Per lo spessore pignoni vedi Shimergo o Sheldon Brown

1 person likes this

cerco di esprimere meglio....

il pensionato ciclista che mi aiuta e risolve parte dei problemi mi suggerisce di mettere distanziali da 7V e il problema dovrebbe risolversi.... chiedo:

1- e' possibile ?

2-dove trovo distanziali da 7 V visto che nei fornitori in zona non ne trovo ?

13 ore fa, ettoman56 ha scritto:

cerco di esprimere meglio....

il pensionato ciclista che mi aiuta e risolve parte dei problemi mi suggerisce di mettere distanziali da 7V e il problema dovrebbe risolversi.... chiedo:

1- e' possibile ?

2-dove trovo distanziali da 7 V visto che nei fornitori in zona non ne trovo ?

per il calcolo dello spessore distanziali, fermo restando che con ergopower 8v devi ricondurti al pitch della cassetta Campagnolo relativa, ovvero 5 mm:

SPESSORE DISTANZIALE= 5mm. - SPESSORE PIGNONE.

Per i vari spessori ti rimando a cassette/freewheel , Gli spessori in commercio, dipendono dal corpetto su cui li si monta, prova  a contattare Miche o chiedi ad un tornitore