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kevlar


pedro201
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Di solito il Kevlar si usa insieme al carbonio in certi punti critici per aumetare la resistenza alla trazione( la migliore proprietà del materiale) 

magari non é stato utilizzato per costi / peso elevato / proprietà fisiche non adatte alla realizzazione di telai?

sicuramente una buona ragione c'è ,perché altrimenti visto il largo utilizzo del carbonio , avrebbero utilizzato anche il Kevlar..

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In realtà che io sappia ce n'è almeno uno, il Look KG96, ma penso che anche quello sia un misto carbonio/kevlar

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la bianchi centostrade del 2012 è in carbonchio con inserti in kevlar sia nel telaio che nella forcella

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Esatto , dimostrazione che si utilizza come rinforzo, e/o accoppiato ad altri compositi..perlomeno sulle bici 

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viene usato per le selle per ridurre l'abrasione sui lati in casi di caduta. Il kevlar non é leggerissimo e non é, a livello strutturale un sostituto del carbonio..

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viene usato per altro per aumentare la elasticità del carbonio: spesso lo si trova in selle, e non parlo solo delle bici. ha delle proprietà completamente differenti dal carbonio, e una composizione dei due si fa solo quando e dove può avere un senso. 

si, ok, fa figo il nome..ma io un telaio in kevlar o carbo-kevlar non lo vorrei a priori, bisogna vedere come vien fatto e cosa ne salta fuori come caratteristiche, ovviamente..ma..a naso mi sa di qualcosa che fletterebbe un sacco.
ci starebbe però provare nella parte alta dei pendini del carro per smorzare di molto le vibrazioni della strada..
mmm..gnam..
va provato.

@DIONISO 88 claudio te che ne pensi?

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
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Ciao

se confrontiamo le caratteristiche meccaniche del kevlar 29 (il più comune) con il carbonio base T300 (con il quale solitamente il kevlar viene ibridato) notiamo che hanno la stessa resistenza a trazione ovvero 3600 Mpa, ma il kevlar ha una resistenza specifica maggiora perchè pesa meno (1,4 g\cm3 il kevlar, 1,8 g\cm3 il carbonio)

Quello che cambia è il modulo elastico ovvero la rigidità, che per il carbonio T300 è molto superiore 230 Gpa, rispetto al kevlar 70 Gpa (l'acciaio ha un modulo elastico di 210 Gpa, tanto per avere un confronto)

Se si considera che un telaio fatto con in fibra UD T700 (che ha lo stesso modulo del T300), per avere una buona rigidità difficilmente si riesce a scendere sotto il kg, pensate a quanto kevlar bisognerebbe usare per fare un telaio con una buona rigidità...

Ad ogni modo un telaio in kevlar si potrebbe fare, ma non lo si fa data dalla sua difficile lavorabilità, in quanto è problematico tagliarlo con mezzi comuni come le forbici, e soprattutto non è carteggiabile perchè invece di consumarsi come il carbonio, si sfilaccia e diventa come "lanoso" , "infeltrito".

Modificato da DIONISO 88 (visualizza cornologia modifica)
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