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DIONISO 88

DIONISO 88

Ciao

se confrontiamo le caratteristiche meccaniche del kevlar 29 (il più comune) con il carbonio base T300 (con il quale solitamente il kevlar viene ibridato) notiamo che hanno la stessa resistenza a trazione ovvero 3600 Mpa, ma il kevlar ha una resistenza specifica maggiora perchè pesa meno (1,4 g\cm3 il kevlar, 1,8 g\cm3 il carbonio)

Quello che cambia è il modulo elastico ovvero la rigidità, che per il carbonio T300 è molto superiore 230 Gpa, rispetto al kevlar 70 Gpa (l'acciaio ha un modulo elastico di 210 Gpa, tanto per avere un confronto)

Se si considera che un telaio fatto con in fibra UD T700 (che ha lo stesso modulo del T300), per avere una buona rigidità difficilmente si riesce a scendere sotto il kg, pensate a quanto kevlar bisognerebbe usare per fare un telaio con una buona rigidità...

Ad ogni modo un telaio in kevlar si potrebbe fare, ma non lo si fa data dalla sua difficile lavorabilità, in quanto è problematico tagliarlo con mezzi comuni come le forbici, e soprattutto non è carteggiabile perchè invece di consumarsi come il carbonio, si sfilaccia e diventa come "lanoso" , "infeltrito".

DIONISO 88

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se confrontiamo le caratteristiche meccaniche del kevlar 29 (il più comune) con il carbonio base T300 (con il quale solitamente il kevlar viene ibridato) notiamo che hanno la stessa resistenza a trazione ovvero 3600 Mpa, ma il kevlar ha una resistenza specifica maggiora perchè pesa meno (1,4 g\cm3 il kevlar, 1,8 g\cm3 il carbonio)

Quello che cambia è il modulo elastico ovvero la rigidità, che per il carbonio T300 è molto superiore 230 Gpa, rispetto al kevlar 70 Gpa (l'acciaio ha un modulo elastico di 210 Gpa, tanto per avere un confronto)

Se si considera che un telaio fatto con in fibra UD T700 (che ha lo stesso modulo del T300), per avere una buona rigidità difficilmente si riesce a scendere sotto il kg, pensate a quanto kevlar bisognerebbe usare per fare un telaio con una buona rigidità...

Ad ogni modo un telaio in kevlar si potrebbe fare, ma il fatto che non si fa, è dada dalla sua difficile lavorabilità, in quanto è difficilmente tagliabile con mezzi comuni come le forbici, e soprattutto non è carteggiabile perchè invece di consumarsi come il carbonio, si sfilaccia e diventa come "lanoso" , "infeltrito".

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Ciao

se confrontiamo le caratteristiche meccaniche del kevlar 29 (il più comune) con il carbonio base T300 (con il quale solitamente il kevlar viene ibridato) notiamo che hanno la stessa resistenza a trazione ovvero 3600 Mpa, ma il kevlar ha una resistenza specifica maggiora perchè pesa meno (1,4 g\cm3 il kevlar, 1,8 g\cm3 il carbonio)

Quello che cambia è il modulo elastico ovvero la rigidità, che per il carbonio T300 è molto superiore 230 Gpa, rispetto al kevlar 70 Gpa (l'acciaio ha un modulo elastico di 210 Gpa)

Se si considera che un telaio fatto con in fibra UD T700 (che ha lo stesso modulo del T300), per avere una buona rigidità difficilmente si riesce a scendere sotto il kg, pensate a quanto kevlar bisognerebbe usare per fare un telaio con una buona rigidità...

Ad ogni modo un telaio in kevlar si potrebbe fare, ma il fatto che non si fa, è dada dalla sua difficile lavorabilità, in quanto è difficilmente tagliabile con mezzi comuni come le forbici, e soprattutto non è carteggiabile perchè invece di consumarsi come il carbonio, si sfilaccia e diventa come "lanoso" , "infeltrito".

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