Vai al contenuto

Pignone da 30 su dura ace 8v


roger.brg
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

vorrei sapere se è possibile sapere se sul mio amatissimo dura ace 8v posso montare un pignone da 30, adesso il più grande è un 27.

 

Davanti corone da 39 e 52 (la 39 non la posso cambiare vero?)

 

Esiste una formula per capire quanto tira un deragliatore, sapendo pignoni e corone? e per la lunghezza catena?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

o anche dipende dalla lunghezza del deragliatore

devi fare di conto (39+52)-(30+n°denti pignone più piccolo) = X

un po' come dice alla fine di questa pagina

Loggati per vedere il contenuto

poi il tuo X raccomandato dipende dal modello del deragliatore che non so se questo o altro

Loggati per vedere il contenuto

(qui indicato come Max Cog Size 26 // Max Chain Wrap 26 ossia il tuo X)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso di aver capito:

es. (39+52)-(30+12)= 49

non mi sembra un numero rapportabile a 26, inoltre il limite deve essere superiore o inferiore.

dalle tabelle di sheldonbrown non mi sembra esista un pacco pignoni col 30 (ma solo xtr)

 

 

 

Modificato da roger.brg (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, roger.brg said:

Non penso di aver capito:

es. (39+52)-(30+12)= 49

non mi sembra un numero rapportabile a 26, inoltre il limite deve essere superiore o inferiore.

dalle tabelle di sheldonbrown non mi sembra esista un pacco pignoni col 30 (ma solo xtr)

 

 

 

no mi sa che la foruma è sbagliata

dovrebbe essere (corona grande - piccola) + (pignone grande - piccolo)

nel tuo caso 13 + 18 = 31 che è un po' distante da 26

comunque in aultra parte sheldn brown dice:

Derailers will also commonly work with larger sprockets than manufacturers' ratings suggest. For instance, Shimano's models designated as "road" derailers are generally listed for a "maximum" sprocket of 27 teeth...because 27 teeth is the largest size that bShimano makes in a designated "road" cassette. However, in almost all cases, these derailers, even the short-cage models, will handle rear sprockets as large as 30 teeth in practice. (This somewhat depends on the design of the frame's derailer hanger, so once in a while you will find a particular installation where you can't use a 30, but I've never seen one where a 28 wouldn't work.)

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie per l'aiuto.

 

Ma in sintesi penso che i problemi siano riconducibili a due fattispecie:

1 - il deragliatore posteriore non ha abbastanza estensione per arrivare su un 30 (ma penso dipenda anche dal telaio/forcellino), a prescindere dalla corona montata;

 

2 - gli incroci corona grande pignone grande (ma in questo caso è bypassabile, basta usare pignoni grandi con corona piccola, come si dovrebbe sempre fare).

 

Altri, problemi?

 

Il 30 al momento non lo ho per fare una prova, proverò a buttarci su un pacco da mtb.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, BobsHaero ha scritto:

io ci ho montato il 29 per un po, non ha dato troppi problemi, anche perchè lo usi solo per salvare le gambe.
 

io ho il 32 sull'ultegra e sopra il 15% è una goduria e non mi vergogno ad usarlo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, MrHarp ha scritto:

io ho il 32 sull'ultegra e sopra il 15% è una goduria e non mi vergogno ad usarlo. 

io ora ho il 34/29 e non mi fotte una sega lo metto quando serve
ma ho scoperto che comunque se tieni quelli solo quando proprio non ce la fai e poi rimetti su quelli più pesanti riesci comunuqe a salire, ma molto più forte, e alla fine ti ammazzi le gambe uguale
almeno, per la sega che sono io, comunque me le rompo le gambe. quindi tanto vale.

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò il prima possibile con un pacco da mtb, se va tutto bene, acquisterò un pignone singolo da 30 da mettere sul pacco dura ace (ora 12-27).

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .