Vai al contenuto

24x36F...che passo di merda!


DeMarco
 Share

Recommended Posts

Come al solito, stavo faticando ad avvitare diritto la calotta SX. Poi mi sono ricordato che un giorno vidi un vecchietto montare un MC appoggiando prima la ghiera alla battuta della scatola poi avvitare la calotta. Tra me ho pensato...voilà siamo a posto...". Successivamente mi disse che in quel sistema, la ghiera essendo a battuta, fa da pilota alla calotta avvitandosi correttamente nalla scatola specialmente se il filetto è un pò rovinato...Sottile il vecchietto!

Se già lo sapete, va bene uguale, ve l'ho ricordato! :D

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io se ho capito quello che ho capito mi pare una bella cagata

IMO il metodo migliore è sempre "svitare" fino a quando non impana e poi avvitare

 

Notte

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, TheSnatch ha scritto:

non ho capito.

buona notte

Snaccio...! Più chiaro di così!

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, FoRzen ha scritto:

Io se ho capito quello che ho capito mi pare una bella cagata

IMO il metodo migliore è sempre "svitare" fino a quando non impana e poi avvitare

 

Notte

Ci sono riuscito al primo colpo dopo vari tentativi: il filetto è rovinato e avvita la calotta storta. Sarà una cagata ma ha funzionato.

Ciao

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, DeMarco ha scritto:

Ci sono riuscito al primo colpo dopo vari tentativi: il filetto è rovinato e avvita la calotta storta. Sarà una cagata ma ha funzionato.

Ciao

 

ma il perno non sta largo? se il filetto è andato la ghiera impedisce che entri, ma non che esca.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheSnatch ha scritto:

ma il perno non sta largo? se il filetto è andato la ghiera impedisce che entri, ma non che esca.

E' rovinato nel senso che in precedenza è stata avvitata male la calotta, il filetto è come avvesse 2 gole:

avvitando la calotta questa tende a seguire la gola sbagliata e di conseguenza, avvitando la controghiera, quest'ultima non va a battuta. Utilizzando questo piccolo trucco ti permette di avvitare la calotta perpendicolare al foro e prendere l'esatto filetto.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grande @DeMarco ... l'ingegnoso vecchietto!!! XD

ottimo metodo, semplice ed efficace... anche perchè in questo modo la contro ghiera funge sia da livella per la calotta del movimento centrale, sia per pulire e regolare/pettinare(?) le creste della filettatura prima dell'inserimento nella scatola del M.C.! ;)

p.s. per dare più visibilità al post, che presumo in futuro sarà utile per molti di noi, prova a cambiare il titolo per renderlo più facilmente reperibile durante la ricerca, tipo... "trucchetto movimento centrale sfilettato", oppure "Accomodare calotta M.C. spanata"... poi fai tu, a me piace anche "24x36f... che passo dmmd!" :D

 

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene la ghiera in battuta serve da guida\invito per il movimento centrale in modo da prendere il filletto preciso, giusto???

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, crisbike ha scritto:

se ho capito bene la ghiera in battuta serve da guida\invito per il movimento centrale in modo da prendere il filletto preciso, giusto???

Si esatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come allinei la ghiera alla scatola mc? Se la appoggi centrandola semplicemente tenendola a mano e a occhio tantovale tenere e centrare direttamente la calotta, no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, giogolf ha scritto:

Ma come allinei la ghiera alla scatola mc? Se la appoggi centrandola semplicemente tenendola a mano e a occhio tantovale tenere e centrare direttamente la calotta, no? 

nope, semplicemente perchè da un punto passano molteplici rette, mentre da 2 punti passa una ed una sola retta... possibilmente quella giusta! ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giu ha scritto:

nope, semplicemente perchè da un punto passano molteplici rette, mentre da 2 punti passa una ed una sola retta... possibilmente quella giusta! ;)

Se il vantaggio che se ne trarrebbe sta nell'avere la calotta "piatta" sulla scatola mc,  io avviterei prima la ghiera sulla calotta di uno o due giri e poi appoggiandola al telaio avviterei la calotta stessa nella scatola. Non vedo tutto questo vantaggio ma male non fa :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giogolf ha scritto:

Se il vantaggio che se ne trarrebbe sta nell'avere la calotta "piatta" sulla scatola mc,  io avviterei prima la ghiera sulla calotta di uno o due giri e poi appoggiandola al telaio avviterei la calotta stessa nella scatola. Non vedo tutto questo vantaggio ma male non fa :) 

Sì è la stessa cosa, non è che c'è un "vantaggio" è semplicemente un accorgimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .