DeMarco

24x36F...che passo di merda!

14 posts in this topic

Come al solito, stavo faticando ad avvitare diritto la calotta SX. Poi mi sono ricordato che un giorno vidi un vecchietto montare un MC appoggiando prima la ghiera alla battuta della scatola poi avvitare la calotta. Tra me ho pensato...voilà siamo a posto...". Successivamente mi disse che in quel sistema, la ghiera essendo a battuta, fa da pilota alla calotta avvitandosi correttamente nalla scatola specialmente se il filetto è un pò rovinato...Sottile il vecchietto!

Se già lo sapete, va bene uguale, ve l'ho ricordato! :D

4 people like this

Io se ho capito quello che ho capito mi pare una bella cagata

IMO il metodo migliore è sempre "svitare" fino a quando non impana e poi avvitare

Notte

1 person likes this

1 minuto fa, TheSnatch ha scritto:

non ho capito.

buona notte

Snaccio...! Più chiaro di così!

DSC00316.JPG

3 people like this

3 minuti fa, FoRzen ha scritto:

Io se ho capito quello che ho capito mi pare una bella cagata

IMO il metodo migliore è sempre "svitare" fino a quando non impana e poi avvitare

Notte

Ci sono riuscito al primo colpo dopo vari tentativi: il filetto è rovinato e avvita la calotta storta. Sarà una cagata ma ha funzionato.

Ciao

1 person likes this

7 ore fa, DeMarco ha scritto:

Ci sono riuscito al primo colpo dopo vari tentativi: il filetto è rovinato e avvita la calotta storta. Sarà una cagata ma ha funzionato.

Ciao

ma il perno non sta largo? se il filetto è andato la ghiera impedisce che entri, ma non che esca.

1 ora fa, TheSnatch ha scritto:

ma il perno non sta largo? se il filetto è andato la ghiera impedisce che entri, ma non che esca.

E' rovinato nel senso che in precedenza è stata avvitata male la calotta, il filetto è come avvesse 2 gole:

avvitando la calotta questa tende a seguire la gola sbagliata e di conseguenza, avvitando la controghiera, quest'ultima non va a battuta. Utilizzando questo piccolo trucco ti permette di avvitare la calotta perpendicolare al foro e prendere l'esatto filetto.

2 people like this

grande @DeMarco ... l'ingegnoso vecchietto!!! XD

ottimo metodo, semplice ed efficace... anche perchè in questo modo la contro ghiera funge sia da livella per la calotta del movimento centrale, sia per pulire e regolare/pettinare(?) le creste della filettatura prima dell'inserimento nella scatola del M.C.! ;)

p.s. per dare più visibilità al post, che presumo in futuro sarà utile per molti di noi, prova a cambiare il titolo per renderlo più facilmente reperibile durante la ricerca, tipo... "trucchetto movimento centrale sfilettato", oppure "Accomodare calotta M.C. spanata"... poi fai tu, a me piace anche "24x36f... che passo dmmd!" :D

Edited by Giu (see edit history)

se ho capito bene la ghiera in battuta serve da guida\invito per il movimento centrale in modo da prendere il filletto preciso, giusto???

2 ore fa, crisbike ha scritto:

se ho capito bene la ghiera in battuta serve da guida\invito per il movimento centrale in modo da prendere il filletto preciso, giusto???

Si esatto!