Vai al contenuto

Luc
 Share

Recommended Posts

 

Telaio: Giant “Speeder” Lite 58x56 c-c "tretubi" cr-mo a congiunzioni (2350g telaio / 850g forcella), dell’89 o ’90. Forcellino posteriore con microcrepa risaldato al TIG! 

Serie sterzo: Acciaio NN

Ruote: Mozzi Miche primato 32h su cerchi Ambrosio evolution raggiate da Drughet e mantenute amorevolmente dritte & scorrevoli da @Sturt  

Copertoni : Onza Lavin 700x28mm 

Parafanghi : SKS Bluemels 42mm

Guarnitura: Shimano 105 da 170mm con la sua corona da 49t (3/32)

Movimento Centrale: Shimano UN55

Pignone: Miche 17t (3/32)

Pedali: MTB NN con puntapiedi e straps in nylon 

Pipa: 100 mm NN 

Manubrio: 480 mm NN 

Manopole : Simil Oury

Leve freno: Shimano Tiagra

Freni: Tektro r503 / Miche performance

Campanello: Crane — made in Japan

Reggisella: Shimano XTR 26,8 mm by NITTO in acciaio 

Sella: Selle Italia Trans-am tutta tagliata ; ( ma tanto, tanto comoda)

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Ciao Ragazzi,

dopo 6 mesi di utilizzo vi presento infine la bici che mi porta in giro per Parigi quotidianamente. 

Antefatto. Mentre avevo questa, ho cercato a lungo un telaio esattamente della mia taglia (58x56) che non fosse un cancello, rigorosamente a passo inglese e che mi permettesse di montare parafanghi  e coperture relativamente generose. Dopo averlo trovato l’ho montato con quanto avevo già a disposizione, badando esclusivamente alla scopo per cui nasce: tragitto casa lavoro (11 km a/r) in un contesto urbano popolato da automobilisti e scooteristi stronzi…per non menzionare il clima generalmente piovoso e i pedoni costantemente distratti. Considerate inoltre che la bici trascorre 9/10 ore al giorno di media  “al palo” (parcheggio ciclabile all’aperto). A causa del poco spazio in casa, è anche la mia unica bici (a Parigi). 

I pro. I taiwanesi la sanno lunga…qui devono aver copiato un corsa anni 60, con piantone e  tubo sterzo paralleli a 72 gradi ( correggetemi se sbaglio) e carro bello lungo. La bici è stabile e prevedibile senza essere “lenta”: permette manovre precise tra le auto e rilanci onesti…il mio vecchio CX al confronto era un camion. Le coperture generose (gonfiate a 5 bar) assorbono le asperità e insieme al reggisella in acciaio regalano una comodità impareggiabile. Il campanello farà storcere il naso a molti, ma l’effetto paralizzante che ha sui pedoni è utilissimo. iI riser così posizionato mi permette di spingere senza compromettere la visibilità ( e cervicale). Il doppio freno è ottimo quando il mio menisco destro (fessurato) mi da noia. Per concludere, il 49x17 è ottimo…in pianura.

I contro. il 49x17 è per me ingestibile nelle salite più lunghe e ripide (oltre l’8% scendo e spingo). Il riser “dritto” (no sweptback) costringe i miei polsi in una posizione innaturale e a lungo andare scomoda; è da sostituire con uno più..sweptback e più largo. I pedali tipo MTB tendono a “piantarsi” nelle suole se spingo troppo: vorrei provare degli SPD. Trovo scomode le pedivelle da 170mm rispetto alle 165 che ho usato in precedenza; ho anche la sgradevole impressione che i miei piedi siano troppo “vicini” al movimento centrale. Nonostante i miei sforzi, il caliper anteriore frena pochino ( temo a causa del riser troppo corto e delle leve lunghe…ma quello posteriore funziona alla grande ).

In breve. Molto soddisfatto! la bici è relativamente leggera (10,5 kg circa come in foto), estremamente robusta e si è sempre comportata bene in tutti i climi. Oltre alle piccole modifiche di cui sopra, vorrei montare portapacchi posteriore e sacca laterale per liberarmi dallo zaino.

Voi che ne pensate? 

Modificato da Luc
non si vedono le foto di dropboooox (visualizza cornologia modifica)
  • Like 9
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Onesta dai,

giusto giusto metterei la sella in bollissima, abbasserei la pipa.

Molto bella la livrea, e del peso cazzotene è un mezzo urban.

:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Alb la sella è in bolla, la foto no. La pipa ha lo stelo lungo lungo quindi nessun pericolo — se la abbasso il riser mi spezza i polsi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Luc ha scritto:

Grazie @Alb la sella è in bolla, la foto no. La pipa ha lo stelo lungo lungo quindi nessun pericolo — se la abbasso il riser mi spezza i polsi.

Allora bomba così :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bella utilitaria, non mi piace la sella ne i pedali, forse quelli da 12 euro della Deca sono migliori, io li monto su due bici e sono onestissimi, se vuoi provare gli SPD, anche alla Deca li trovi a poco e non danno nessun problema....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio dei miei sogni montato quasi da sogno. Io mi trovo meglio con la piega strada. Per il resto nella mia testa ho una bici identica, ma un po' più grande.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
6 ore fa, Sid ha scritto:

up! @Luc foto di aggiornamento? :)

Passata in 650b e poi venduto il telaio.

Improponibile fare le salite che portano a casa mia in fissa e con il seggiolino.

Sono passato ai dischi e a 1x8. 

Vive qui la sua memoria gloriosa. 

Ho un altro telaio simile, con passaggio ruote generoso / occhiello. E magari un giorno... 

  • Like 1
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .